“In questo periodo storico, dominato dall’eccesso del troppo, del pieno, del continuo stimolo percettivo, non è solo opportuno, ma fondamentale – come tra una struttura e l’altra, tra un accordo e l’altro – ed imperativo che esista e si prolunghi la presenza d’un momento o d’un segmento-spaziale (ma anche temporale) riservato al vuoto creativo. La parola vuoto ha spesso un’accezione negativa, ma in realtà non esiste alcun pieno se prima non c’è un vuoto. Spesso si collega il vuoto al silenzio che per i filosofi greci costituisce il terreno su cui può germogliare una parola sapiente. Nelle leggende fondative solo al vuoto, al desertico spazio, sussegue la costituzione del mondo attraverso l’atto divino” (Matteo De Simone).
Interverranno: Luigi Prestinenza Puglisi critico dell’architettura, presidente AIAC- Associazione Italiana di Architettura e Critica_presS/Tletter, Matteo De Simone psicoanalista ordinario, responsabile culturale A.I.Psi. e presidente sez. romana I.A.A.P., Raffaele Cutillo architetto_OfCA_Caserta, Lucio Saviani filosofo e docente di Estetica Università La Sapienza_Roma, Gino Ventriglia docente di Drammaturgia Cinematografica Centro Sperimentale di Cinematografia_Roma.
Le giornate del convegno di Fonte Avellana, i cui atti sono raccolti nel volume, hanno promosso un confronto tra studiosi di diversa estrazione sul tema del «Vuoto creativo» alla ricerca delle reciprocità e nel rispetto delle differenze tra le diverse discipline, nella convinzione che solo l’incrociarsi delle idee può essere fecondo, ancor più in un’epoca così confusa e esteticamente superficializzante come la nostra. Il monastero che ha ospitato l’evento è situato alle pendici boscose del monte Catria (nella provincia di Pesaro Urbino), colloca le sue origini alla fine del X secolo e viene citato nella Divina Commedia (Paradiso, canto XXI) da Dante Alighieri, il quale sembra che ne sia stato anche ospite. E’ stato, da sempre, un centro propulsore di cultura e promotore di iniziative e di scambi con studiosi di diversa estrazione culturale e religiosa. Il fil rouge che in questo convegno ha mantenuto insieme arte, architettura, filosofia, cinema, letteratura, psicoanalisi, scienza, spiritualità è stato quel vuoto precedente e necessario ad ogni tipo di energia creativa.
L'iniziativa non si prefigge finalità commerciali di alcun genere, ma fa parte delle attività culturali dell'associazione.
L'evento sarà strettamente su invito e prenotazione: mandare una mail a uffstampaaiac@presstletter.com
Info su: http://presstletter.com/2014/02/interno-14-il-vuoto-creativo_-presentazione-del-volume-e-dibattito-a-cura-di-raffaele-cutillo/
Interno 14 è a Roma in via Carlo Alberto 63.
Associazione Italiana di Architettura e Critica
www.architetturaecritica.it
UFFICIO STAMPA AIAC
Roberta Melasecca
uffstampaaiac@presstletter.com
tel. 349 4945612
per info eventi: www.presstletter.com
Commenti 2
Inserisci commento