Un altro progetto di altissimo valore sociale è quello che si svolgerà a Milazzo nei giorni che vanno dal 30 Maggio al 2 Giugno 2014.
La sala a vetri del Paladiana del Comune di Milazzo, come già negli anni precedenti, farà da cornice alla sesta edizione de “Il sorriso di Roberta per l’UNICEF”.
Il progetto UNICEF di quest’anno è “''Scuola e protezione per i bambini di strada del Bangladesh”
Con oltre 140 milioni di abitanti, il Bangladesh è uno dei paesi più densamente popolati al mondo.
Una povertà diffusa nell’esposizione a disastri naturali ciclici, come le alluvioni causate dalle piogge monsoniche stagionali, rendono critica la condizione dei bambini, soprattutto quando indigenza e degrado li privano della tutela familiare.
I bambini di strada sono tra le categorie più vulnerabili, e l’entità stessa del loro numero è il riflesso dei problemi sociali che affliggono il paese: sovrappopolazione, analfabetismo e povertà.
L’UNICEF stima in oltre 300.000 i bambini che vivono e crescono ai margini della società, nell’abbandono e nella miseria più assoluti, spesso senza protezione e istruzione, privi delle cure e dell’assistenza delle famiglie.
Attraverso il progetto ARISE (Appropriate Resources for Improving Street Children’s Environment), l’UNICEF offre un percorso di reinserimento sociale ai bambini che vivono nelle strade dei principali centri urbani del Bangladesh, mediante attività di istruzione informale e di formazione professionale, effettuate prevalentemente nelle scuole dei Centri in cui i bambini vengono temporaneamente ospitati o in scuole all’aperto.
L’obiettivo è promuovere il reinserimento scolastico dei bambini più piccoli e l’avvio dei più grandi ad attività lavorative dignitose e non a rischio.
Gli interventi sono concentrati nelle città in cui è maggiore la presenza di bambini di strada, in particolare la capitale Dacca e altri centri urbani distrettuali come Chittagong e Baribal.
Primi beneficiari del progetto sono 3.500 ragazzi di strada tra i 6 e i 18 anni, individuati tra quelli a più alto rischio.
La presenza di numerosi artisti di tante nazionalità che stanno donando o promesso di donare una loro opera per la realizzazione di questo progetto, conforta gli organizzatori che sperano di bissare il successo delle manifestazioni precedenti.
Tutte le opere donate dagli artisti saranno messe in vendita con un offerta minima nei giorni della manifestazione e tutto il ricavato verrà interamente devoluto all’UNICEF e finanzierà il Progetto "Scuola e protezione per i bambini di strada" in Bangladesh che il Comitato provinciale Unicef di Messina e l’associazione Roberta Smedili hanno adottato per la propria attività per l’anno 2014.
Per informazioni e donazione dipinti.
Il sorriso di Roberta per l’UNICEF – UNICEF Arte
Associazione Roberta Smedili
Via Gabriele D’Annunzio, 4
98057 Milazzo (ME)
Email robertasmedili@yahoo.it
sito web http://ilsorrisodiroberta.jimdo.com/
Il sorriso di Roberta per l’UNICEF – Progetto "Scuola e protezione per i bambini di strada" in Bangladesh”
Commenti 3
Ciao,
Lino
Inserisci commento