metamorfosi di un pensiero
9 ottobre - 30 novembre 2012 Facoltà di Lettere e Filosofia di Trento
via Tommaso Gar orario di apertura lun. / ven. 7.45-20.00 - sabato 7.45-12.30
mostra personale di IOB + PALLAORO inserita nel PICCOLO FESTIVAL DELL'ARTE / 9-10-11 ottobre 2012 a cura di Alessandra Benacchio, Lucia Barison, Eva Fabbris e Roberto Pinto evento ideato e curato da Alessandra Benacchio e Lucia Barison per Art to Art
nelle giornate del Festival
intervengono:
Angela Vettese, Università IUAV di Venezia
Cristiana Collu, direttrice del MART di Rovereto
Espongono:
Stefano Cagol
Francesco Fonassi
Jacopo Mazzonelli
Valentina Miorandi
Nicola Ruben Montini
Iob+Pallaoro
Matteo Rosa
“Archigenesi; metamorfosi di un pensiero” è un progetto che vuole evidenziare un momento di grandi cambiamenti che stanno interessando la nostra città.
Il riferimento è all’ambizioso processo di sviluppo universitario che negli ultimi anni è stato protagonista di una crescita esponenziale, con la conseguenza di imprimere cambiamenti, anche culturali e sociali, tra popolazione e territorio.
Il focus ricade sull’ultima area urbana da poco restituita alla città impreziosita dalla nuova sede della facoltà di lettere; una zona marginale agli attuali flussi di collegamento universitario che in breve tempo si è trasformata, nel bene e nel male, in un pulsante centro operativo.
L’intento è di rappresentare con una serie di opere la fase di sviluppo del progetto Ishimoto, valorizzando un aspetto che raramente viene colto da chi osserva un edificio: le fasi costruttive, le quali spesso celano aspetti affascinanti, inattesi.
Il linguaggio utilizzato è lo stesso dei precedenti lavori sul tema dell’architettura e territorio, dove ci si appropria delle forme, selezionandone dettagli, distorcendoli e virandone i colori, per poi restituirle purificate degli sfondi e potenziate di una forte carica espressiva.
Commenti 0
Inserisci commento