OLIO E CARTA le due passioni di ANTONELLA SCAGLIONE
Mostre, Roma, 21 February 2015
SALE DEL BRAMANTE Piazza del Popolo 12
Vernissage il 21 ore 18,00, con presentazione a cura del Critico d’Arte ed Editore Dr. GASTONE RANIERI INDONI

Al vernissage saranno presenti, il Direttore Artistico di URBIS ET ARTIS e Critico d’Arte Dr. GIULIO FARACHI, la Dr.ssa ERIKA ERAMO Giornalista, artisti di rilievo, ed altre personalità nel campo artistico; inoltre vi saranno le riprese televisive del canale ARTE 24.

entrata libera, orari 10,00 19,30 tutti i giorni


L’onestà intellettuale del nuovo figurativo e della nuova Pop Art dell’artista è lontana dall’esibizionismo di taluna ricerca artistica trasgressiva, e non strattona l’emotività dell’osservatore lasciandolo stupefatto e vuoto, ma lo seduce dolcemente con un invito aggraziato ed elegante.
Intensa l’emozione che fruisce, mirata la comunicazione, disinvolta la scelta dei materiali.
Antonella Scaglione appare delicata nell’accogliere e decisa nel rimandare, si esprime con l’energia della libertà della propria risonanza intima e del proprio abbandono all’uso dei sensi.
Ella recupera, con consapevolezza e maturità, la ricchezza emotiva umana persa nei contesti sociali avanzati pregni di falsi miti. Sollecita reinterpretazioni dell’esistente attraverso una pittura ricca di punti di vista originali: corpi carnosi e plastici insolitamente inquadrati, tecniche liberamente utilizzate, oscillazioni tra atmosfere sfumate o sensibili ed espressioni forti e vigorose.
Mondi emotivi maschili e femminili insieme, pittura androgina, morbida e calda, così come energica e virile.
E’, quella di Antonella Scaglione, una scelta lucida quella di non obnubilare le coscienze del fruitore, ma di accompagnarlo, attraverso il godimento estetico , a porsi profonde domande di senso, senza discriminarlo per la sua cultura poiché il messaggio è immediato e assolutamente trasversale.



Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login