Shingle22J: IV Biennale di Anzio e Nettuno
Mostre, Roma, Anzio, 27 August 2013
Il 22 gennaio del ‘44 Radio Londra annunciava lo sbarco di Anzio, la cosiddetta operazione “Shingle”. 69 anni dopo, l’Associazione Culturale 00042, prendendo spunto da quell’evento, lo rievoca attraverso uno sbarco metaforico dove la protagonista è l’arte: si tratta di Shingle22j, la Biennale d’Arte Contemporanea di Anzio e Nettuno che da diversi anni coinvolge artisti di tutto il mondo. Giunta alla quarta edizione, la manifestazione quest’anno propone come tema centrale: “Donna: prodotto e produttrice”. Sul sito www.shingle22j.com è stato pubblicato il bando del concorso, per partecipare bisogna inviare la propria candidatura entro il 30 giugno 2013.

“Quest’anno Shingle22j - spiega Andrea Mingiacchi, presidente dell’Associazione 00042 – vuole ripercorrere il lungo cammino intrapreso nel corso dei secoli dalla donna, attraverso l’antitesi prodotto-produttrice. Prodotto dei desideri del maschio padre-padrone, prodotto della chirurgia estetica, prodotto di culture che la nascondono sotto veli o la espongono senza alcuna umanità. Produttrice invece di idee, produttrice di se stessa nell'emancipazione, produttrice dei suoi desideri, delle sue voglie. Prodotto e produttrice perché come in ogni caso di esclusione le categorie si sovrappongono, si confondono: la donna sessualmente emancipata, è prodotto di una cultura o produttrice di se stessa? La donna madre è anche lei prodotto di una cultura o produttrice di un desiderio? Siamo sicuri che l’arte, in tutte le sue forme, possa darci le risposte, in quanto attività che produce ed è prodotto”.

In collaborazione con il "Centro Sperimentale di Cinematografia", il "Museo d'Arte Diffusa"; patrocinata dall'Ambasciata del Giappone.

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login