Con queste parole il giovane Sindaco di Arcevia (AN), il paese che ospita la principale manifestazione d'arte contemporane delle Marche, apre una nuova e ricca VI edizione di AR[t]CEVIA International Art Festival.
Tutto pronto per l'inaugurazione del 3 agosto. Oltre 50 sono gli artisti selezionati da tutto il mondo per la collettiva, oltre 10 sono le personali che inaugureranno nell'arco dei due mesi di durata del festival presso alcune delle più belle strutture ricettive dislocate nei 126 km quadrati del fiabesco territorio arceviese.
Non solo mostre d'arte contemporanea, ma anche discussioni e aperitivi con gli artisti, gustando i prodotti locali genuini e rilassandosi fra i colori brillanti di un territorio che è vero e proprio giardino d'Italia, storie di musica contemporanea, video, performances, incontri, amicizie e collaborazioni che nascono e durano in eterno. Il tutto in un'atmosfera magica: ecco perché AR[t]CEVIA viene definita una bolla di acqua e tempera in cui tutti coloro in cui sono entrati, bramano ritornare.
Nonostante la crisi e i tagli davvero disastrosi, il giovane ed entusiasta team di AR[t]CEVIA ha saputo reinventarsi attraverso collaborazioni e sinergie, mettendo in piedi un Festival ancora più ricco.
AR[t]CEVIA è un treno in corsa alimentato dall'entusiasmo e dalla passioni di chi è salito, sta salendo o salirà sulle sue carrozze e non c'è niente che possa fermare l'esplosiva forza motrice delle idee nate dall'incontro fra artisti visivi di ogni genere, musicisti, attori, studiosi e scrittori, giovani e meno giovani e provenienti da ogni dove. È proprio questa la forza propulsiva di un Festival che, in due mesi, trasforma una cittadella storica dell'entroterra marchigiano in un centro focale per la contemporaneità e magma che ribolle di pura magia ed inventiva.
AR[t]CEVIA è un immenso "salotto" culturale ed intellettuale – ma non troppo – dove tutti possono accomodarsi per assistere e partecipare attivamente alla nascita di nuove idee per un futuro migliore e per cui, la cultura, è l'unico cemento possibile.
Per info e appuntamenti del festival: www.artcevia.org
Per info ospitalità e territorio: www.artceviaweb.it
Commenti 1
Inserisci commento