OPEN CALL / COLLETTIVA D'ARTE / VENEZIA-SIVIGLIA / DEADLINE FEBBRAIO 2017
Concorsi, Venezia, 28 November 2016
VERNICE CONTEMPORANEA
Art Management
Presenta
“FIN CHE LA BARCA VA”
(Una ordinaria diffidenza)
MOSTRA COLLETTIVA D’ARTE CONTEMPORANEA ARTISTI DEL MEDITERRANEO
VENEZIA-ITALIA
Circuito off- 57. Biennale d’Arte di Venezia
GIUGNO 2017
______________________________________________

“MIENTRAS LA BARCA AGUANTE”
(Un recelo habitual)
EXPOSICIÓN COLECTIVA DE ARTE CONTEMPORÁNEO ARTISTAS DEL MEDITERRÁNEO
SEVILLA-ESPAÑA
OTTOBRE 2017

A cura di Barbara Cappello e Massimo Casagrande
Intervento critico Prof. Miguel Ángel Cuevas

Sono aperte le selezioni per la mostra collettiva d’arte contemporanea itinerante sul tema dell’immigrazione “FIN CHE LA BARCA VA” (Una ordinaria diffidenza) / “MIENTRAS LA BARCA AGUANTE” (Un recelo habitual) presso lo spazio espositivo “KANZ” di Venezia (CIRCUITO OFF-57. BIENNALE D’ARTE DI VENEZIA-GIUGNO 2017) e “La Casa de Las Sirenas” (SIVIGLIA-SPAGNA-OTTOBRE 2017), palazzo storico ed esclusivosituato in una delle piazze più importanti della città Andalusa, ”La Alameda de Hercules”.

Quello dei migranti è uno dei temi decisivi per la nostra società oggi. La capacità di affrontarlo è al centro della discussione nella Comunità Europea. Una Comunità colpita da una profonda crisi morale, arroccata nel cieco egoismo dei singoli nazionalismi e ormai indifferente perfino a quel rispetto dei minimi diritti umani che ci ha finora definito e unito come europei.

Per questo motivo VERNICE CONTEMPORANEA ART MANAGEMENT, in collaborazione con FIDA TRENTO (Federazione Italiana degli Artisti), SPAZIO KANZ, M’SUR REVISTA DEL MEDITERRÁNEO, LA CASA DE LAS SIRENAS e l’AYUNTAMIENTO DE SEVILLA intende organizzare una mostra d’arte che possa essere motivo di riflessione sociale su quel enorme movimento di persone disperate che, nel viaggio in cui vengono condotte lontano dal proprio mondo di origine, perdono l’identità di esseri umani e diventano “corpi”. Corpi che vengono imbarcati, corpi che si perdono in mare, corpi che vengono respinti, corpi che diventano illegali e corpi che vogliono tornare ad essere persone e lottano per l’integrazione.

Protagoniste saranno le opere di artisti già accreditati dalla critica ufficiale e giovani emergenti che operano nei paesi del mediterraneo maggiormente colpiti da questa emergenza. Una esposizione che attraverso gli strumenti dell’arte racconterà storie di speranza e di tortura, di difficoltà e fame, di tenacia e coraggio.

“FIN CHE LA BARCA VA” (Una ordinaria diffidenza) / “MIENTRAS LA BARCA AGUANTE” (Un recelo habitual) non sarà solo una mostra d’arte, ma ospiterà anche personaggi illustri della cultura del Mediterraneo, tra cui il regista Andrea Segre, da molti anni impegnato a far conoscere lo stato dell’immigrazione attuale che riguarda il Mediterraneo.

INFO: www.vernicecontemporanea.it / vernicecontemporanea@gmail.com

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login