La memoria delle cose
installazione site specific | teoria e pratica
Coordinato da:
RAFFAELLA BARBATO
GIOVEDI’ 25 - VENERDI’ 26 - SABATO 27 APRILE 2013
Nel workshop tenuto da Ciro Vitale, i partecipanti
saranno invitati a dialogare ed interagire con gli spazi e gli oggetti presenti nel palazzo seicentesco della Fondazione Aurelio Petroni. Luoghi e oggetti densi di significato, memoria e storia, costituiranno il contesto e la materia dell'opera d'arte in cui e su cui, gli studenti agiranno, attraverso l'inserimento di “frammenti di contemporaneità”, capaci di svelare gli aspetti più nascosti e misteriosi dei preziosi cimeli ultracentenari.
Tutto il progetto è infatti incentrato sul concetto di
Opera Site Specific, processo artistico che mette in
stretta relazione il lavoro dell’artista con lo spazio per
cui l’opera viene realizzata, attraverso l'uso di differenti
linguaggi multimediali (video, audio, assemblaggi
materici, etc etc).
PROGRAMMA:
PRIMO GIORNO: presentazione del lavoro dell'artista;
sopralluogo degli spazi di interazione; presentazione del progetto.
SECONDO E TERZO GIORNO: analisi delle tecniche specifichedi costruzione; dei linguaggi media da utilizzare;analisi delle problematiche delle potenzialità dell'intervento site specific; costruzione dell'installazione.
OBIETTIVO: Progettazione e realizzazione di un’opera d'arte
collettiva attraverso un intervento site specific negli spazi della
fondazione. L'opera realizzata entrerà a far parte del patrimonio
sezione didattica della FAP.
DESTINATARI: Studenti, docenti, artisti ed addetti ai lavori.
LUOGO: Sede della Fondazione Aurelio Petroni, SAN CIPRIANO PICENTINO (SA)
Il workshop è a numero chiuso.
Si prega di inviare la propria richiesta di partecipazione a info@fondazionepetroni.org.
PER INFO SU COSTI ED ISCRIZIONI:
https://docs.google.com/file/d/0B9ZQtno9O4EMSzZNMVpzZzBmLVE/edit?usp=sharing
CIRO VITALE
(link al portfolio: https://docs.google.com/file/d/0B9ZQtno9O4EMWmNmT3ZvU01mZGc/edit?usp=sharing)
Nasce a Scafati (SA) nel 1975. Frequenta l’Accademia di Belle Arti di Napoli, dove, nel 2004, consegue il diploma in Decorazione, proseguendo l’iter formativo con il biennio specialistico in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo. Diversi i workshop frequentati tra il 2004 ed il 2005 (con Massimo Vitali per la Fotografia, Giacomo Verde per la Video Arte, con Pierpaolo Calzolari per la Pittura, con Paolo Rosa per l’Arte Interattiva, con Mauro Lupone per il Sound Design); in tale biennio è inoltre selezionato per la Residenza internazionale “Arteinformazione” presso l’Accademia di Belle Arti di Carrrara.
Successivamente, nel 2008, per la XIV edizione del Corso Superiore di Arti Visive della Fondazione Antonio Ratti di Como, con Visiting Professor l’artista e architetto Yona Friedman. Partito da un interesse per la fotografia incline da subito a comprendervi contenuti di taglio sociale, l’esperienza creativa dell’artista si è negli anni affermata per un interesse costante a temi sociali e politici di stringente attualità, ma anche sottratti ad una storia prossima. Sono temi che Vitale affronta ricucendoli attraverso un filtro memoriale per il quale il suo lavoro assume sovente toni di lirica evocazione.
Ciò sia per quanto attiene la pratica installativa, sia per il linguaggio video, sia per il disegno, espressioni alle quali si dedica con pari attenzione. Ricca la sua attività espositiva che annovera mostre personali, ma anche tante partecipazioni a collettive e rassegne.
Tra le personali : È nata una creatura, LOL, Roma 2004; Evoluzioni, Galleria del Giardino, Accademia di Belle Arti, Napoli 2007; Memorie, Ex Manifattura Tabacchi, Scafati (SA), 2009; Profezia del fondo (intervento video per la personale di Franco Cipriano), Monastero di San Michele Arcangelo, Gragnano (NA) 2009 ; A Piazzale Loreto/Memoria Narrante, Spazio Corale Arci Bellezza, Milano 2010; Ti dico degli assenti, Galleria Arte Borgogna, Milano 2010; Kataphysis, intervento video nella personale di Franco Cipriano, Villa Rufolo., Ravello 2010; Happy birthday Italy, (mostra itinerante) Galleria Franco Riccardo Arti Visive, Napoli, Galleria Studio Legale, Bologna, Liceo Artistico G. De Chirico, Torre Annunziata (NA) 2011; Controtempo, Liceo Artistico G. De Chirico, Torre Annunziata (NA) Conflitto/Alienazione, mediateca Marte Cava de Tirreni (SA) 2012. Tra le principali collettive: XXVIII Rassegna Biennale d’Arte Contemporanea di Alatri, Convento di San Francesco, Alatri (FR) 2002; Herculaneum, la terra tra il fuoco e il mare, Mostra-concorso per Maggio dei Monumenti, Ercolano 2003 (vincitore 1°premio); Arteinformazione, Fortezza della Brunella, Aulla (MS) 2004; I Rassegna Biennale per i giovani artisti campani, Istituto Statale d’Arte Palizzi, Napoli 2004; 4 Percorsi, Accademia di Belle Arti, Napoli 2005; Pubblic Improvitation, Fabbrica del vapore (Careof, Viafarini, Docva), Milano 2008; Emergenzy room, PAN-Palazzo delle Arti, Napoli 2009; Comincia adesso, Ventre Spazio per l’Arte contemporanea, Napoli 2009; Dialoghi di luce, Chiesa piccola di San Francesco, Scafati (SA) 2009; La linea analitica dell’Arte contemporanea, Chiesa dell’Addolarata e Complesso Monumentale di Santa Sofia, Salerno 2009; Memories, Circolo Artistico Politecnico, Napoli 2009; Prevenire la cura, 26cc Contemporary Space, Roma 2010; Contact-S-Luoghi dell’Arte Contemporanea, Istituto Statale d’Arte G. De Chirico, Torre Annunziata (NA), 2010; Arte Door to Door- Arte urbana per il Centro antico di Salerno, Salerno 2011; Posseduti dall’amore, Spazio Corale Arci Bellezza, Milano 2011; Un altro mondo è ancora possibile?, Palazzo Ducale, Sala Dogana, Genova 2011; ContestAzioni, Rotonda Panoramica Terzigno (NA) 2011; Politikaction, il sistema è in crisi, Spazio Di.st.urb., Scafati (SA) 2012; NA.TO. L’arte nel presente, il presente dell’arte, Ex Manifatture Tabacchi, Torino 2012; NI.NA., nuova immagine napoletana, PAN-Palazzo delle Arti, Napoli 2012.
Attualmente insegna Tecniche Multimediali della Decorazione presso l'Accademia delle Belle Arti di Napoli.
Commenti 0
Inserisci commento