Poeta Profeta Pasolini
1975-2015
conferenza di e con Antonello Morsillo
Biblioteca Gianni Rodari, via Francesco Tovaglieri, 237A ROMA
saluti Piera Costantino - Responsabile Biblioteca Gianni Rodari
Giulia Pietroletti - Assessore all’Ambiente
introduce Michela Giacomelli - Presidente Associazione "Il ventre della città"
sarà esposta la tela Pier Paolo Pasolini realizzata da Morsillo
In occasione del finissage della sua ultima mostra Shoah i risvolti del pregiudizio l'artista ed operatore culturale omaggia Pier Paolo Pasolini a quarant'anni dalla morte. La conferenza è sviluppata attraverso l'interazione con la tela realizzata da Morsillo toccando le tappe essenziali del grande poeta italiano.
Il pittore pugliese è definito “suridealista” perché le sue opere esprimono fervori sociali rappresentati all’interno di scenari onirici. I simbolici squarci ispirati alle “macchie” di Rorschach, si stagliano dall’immagine rappresentata, la “perforano” in profondità e suggellano la sua identità artistica. La sua urgenza è rivendicare attraverso l'arte, importanti tematiche sociali perché ritiene che l’arte possa e debba far conoscere alcune significative realtà.
Dopo l'esperienza con la SonyBmg grazie alla quale ha avuto importanti pubblicazioni per copertine di cd, libri e riviste su Mina, Milva, Patty Pravo, Rettore, Scialpi, Luigi Tenco e Renato Zero. approda nel 2010 alla pittura. Cinemorfismi, Svestiti di carne sono solo alcuni dei progetti a cui si è dedicato l'artista sempre attento alle tematiche sociali. Ritiene infatti che le sue creazioni artistiche possano fondersi alla comunicazione propria di un operatore culturale. Un ruolo che da anni svolge nella Capitale. L'ultimo suo progetto, sulle vittime dei campi di concentramento, divenuto ormai itinerante, approderà a gennaio a Torino.
www.shoahirisvoltidelpregiudizio.com
www.antonellomorsillo.eu
Info: Tel. 06 45460571 giannirodari@bibliotechediroma.it
ingresso libero
Poeta Profeta Pasolini
1975-2015
conferenza di e con Antonello Morsillo
Biblioteca Gianni Rodari, via Francesco Tovaglieri, 237A ROMA
Commenti 1
Lino
Inserisci commento