Delicata Mutevolezza - Milena Cavallo, Chiara Dellerba
Mostre, Roma, 23 May 2013
DELICATA MUTEVOLEZZA
Milena Cavallo| Chiara Dellerba
a cura di Martina Adami

inaugurazione: giovedì 23 maggio 2013, ore 19 - 24


Si inaugura il 23 maggio alle ore 19, presso La Factory di Roma Capitale - Ex Mattatoio Testaccio - la rassegna Visual Art. Ho qualcosa da dire…e da fare, dove si inserisce il progetto Delicata Mutevolezza, a cura di Martina Adami.
Si inscena un dialogo tra due giovani artiste operanti nella capitale: Milena Cavallo e Chiara Dellerba, che dimostrano la comune capacità di evocare le condizioni di variabilità, provvisorietà, vulnerabilità e fragilità proprie della società e dell’uomo contemporaneo, immerso in un ambiente in perenne e repentina mutevolezza del contesto ambientale e sociale. Il mutamento, alla base dello sviluppo naturale delle cose, è allo stesso tempo, ancora di più oggi, una condizione esistenziale. In un mondo dove l’unica costante è il cambiamento, il divenire, la nostra identità rimane incompiuta e indefinita.
Contraddistingue il linguaggio espressivo e la forma estetica dei lavori di entrambe le artiste la delicatezza: leggeri sono i tratti, i materiali e le tecniche da loro utilizzate. Nei loro lavori la linea è sottilissima, quasi impalpabile, domina la macchia cromatica che è scelta perché riesce a rendere meglio, esteticamente e concettualmente, le suddette condizioni esistenziali.
L’identità, Il corpo e la superficie delle cose sono gli aspetti indagati nei loro lavori che spingono a riflettere sullo scorrere della vita e sull’aspetto del cambiamento che domina la nostra esistenza.

LE ARTISTE:

MILENA CAVALLO (1987) è un’artista e illustratrice romana. Dopo aver studiato illustrazione e animazione multimediale presso l'Istituto Europeo di Design, ha frequentato a Milano il MImaster. Ha partecipato a mostre, ha vinto premi e diversi sono i suoi interventi in riviste.
La singolarità delle sue composizioni risentono di una forte carica emotiva. La sua poetica personale è enigmatica nonostante l’equilibrio interno sia della composizione che delle eleganti tonalità cromatiche, tramite cui l’artista riesce a coinvolgere e sollecitare riflessioni. Il suo è uno sguardo che va oltre, sensibile, profondo e indagatore.

CHIARA DELLERBA è nata Bari nel 1984, vive e lavora a Roma.
I suoi lavori tenui e leggeri si articolano sempre su un doppio registro: la stratificazione riguarda i materiali, le tecniche e i soggetti. La leggerezza della composizione è funzionale ad indagare concetti quali la mancanza di struttura, di sostegno e la conseguente condizione di transizione. Il corpo per l’artista è più un concetto ideologico che fisico, leggero e trasparente; privato di struttura, si scioglie per divenire fluido, liquido nello spazio, mutevole in cerca di sostegno.

NOTIZIE UTILI

DELICATA MUTEVOLEZZA. Milena Cavallo|Chiara Dellerba
Progetto curatoriale di Martina Adami
all’interno di VisualArts . “Ho qualcosa da dire…e da fare”

Dove: Factory – Spazio Giovani di Roma Capitale
Ex Mattatoio Testaccio – Galleria delle Vasche
Piazza Orazio Giustiniani, 4 (Roma)

Quando: inaugurazione giovedì 23 maggio 2013, ore 19 - 24
Apertura per tre fine settimana dalle 19 alle 24:
23-24-25-26 maggio;
31 maggio - 1-2 giugno;
6-8-9 giugno

(documentazione fotografica opere e allestimento, Sebastiano Luciano)

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login