Il Profumo della Terra
Mostre, Lecco, 28 September 2013
A OLGINATE MOSTRA D'ARTE DI MARIA STEFANELLI E AGNESE MARIA PILAT

Il 28 settembre alle ore 10,30 presso la Villa Sirtori di Olginate (Biblioteca comunale) L'Assessore alla Cultura, dr.ssa Paola Viganò inaugura la mostra d'arte delle artiste Maria Stefanelli e Agnese Maria Pilat che ha per titolo: IL PROFUMO DELLA TERRA.

La mostra che è già stata ospitata presso la Villa d'Adda di Paderno e la Villa Puricelli di Sesto San Giovanni nel corso dell'anno, si propone di sviluppare il tema della Terra come grande Madre, produttrice oltre che buoni frutti, anche di buoni valori, ispiratrice degli artisti di ogni epoca e di ogni tendenza estetica.

In questo ultimo allestimento Stefanelli e Pilat propongono una serie di opere fra cui vasi, gioielli, lampade, piccole sculture, realizzati con la terra cotta, al naturale o rielaborata attraverso l'antichissima tecnica orientale del Raku, una particolare smaltatura che conferisce agli oggetti una lucentezza e una effetto craquelet, molto raffinati.

Accanto alle ceramiche, le due artiste presentano alcune opere pittoriche le quali, oltre a riprendere il tema della Terra, dei suoi frutti, dei suoi colori e sapori, conducono alla fine lo spettatore anche attraverso un percorso di critica sociale e culturale che, sempre secondo le espositrici, deve sempre esprimersi nell'opera di ogni artista. E' infatti anche compito dell'arte proporre una visione del mondo critica e non convenzionale.

La mostra rimarrà aperta fino al 6 ottobre con i seguenti orari:

28 e 29 settembre dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19
1,2,4,5,6 ottobre con gli stessi orari

Villa Sirtori, piazza Marchesi d'Adda, Olginate

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login