L'astigiano Filippo Staniscia incanta sempre più il mondo dell'Arte
News, Asti, 04 October 2013
Il linguaggio non convenzionale, la poetica e la libertà espressiva di Filippo Staniscia continuano ad affascinare e stupire.

Dopo le mostre di Londra e Barcellona, negli ultimi mesi si sono interessate alla sua arte prestigiose riviste quali “WALL STREET INTERNATIONAL MAGAZINE” (nella sezione arti Italy) e autorevoli siti web come ARTRIBUNE, ARTE.GO, EXIBART, ARTEGLOBALE.

L’attenzione è stata catalizzata dalle ultime mostre IN ORDINE SPARSO e ANTEPRIMA CONTEMPORANEA svoltesi a Roma alla galleria Rosso Cinabro dove Staniscia ha esposto con successo le sue note Scomposizioni e Appropriazioni.

Come Dostoevskij Staniscia è convinto che «l’arte e la bellezza salveranno il mondo», perché in grado di risvegliare le coscienze.

"Nelle sue opere predilige le icone dell'arte e dello spettacolo che trasfigura in una percezione dell’assoluto e dell’inesorabile scorrere del tempo che si fonde con l’Infinito. Egli inoltre descrive attraverso la frammentazione delle sue immagini la fragilità dell’uomo contemporaneo".

Ma qual è la chiave di lettura della sua produzione artistica? Proviamo a decifrarla con l’aiuto dello storico e critico dell’arte dott. Gabriele Romeo, (Venezia)

“…La produzione stanisciana, medita attentamente, ma con prudenza, a tracciare un discorso narrativo di tipo biografico, indagando il mistero dello "specchio", smitizzando l'idea dell'icona di tipo wharoliana. Piuttosto è coerente ad un messaggio di filtro dell'immagine contemporanea, vuole "istruire" con la mente e per mezzo di "figure ambigue" alla necessità di vedere oltre ciò che siamo e siamo stati.

La sua storia dell'arte i suoi maestri, nelle sue opere diventano interpreti o, meglio, parti "attoriali": così per mezzo di una recitazione con atti sempre variegati, l'artista sviluppa un linguaggio metateatrale con il quale riusciamo ad entrare all'interno della sua enunciazione narrativa”.

A Ottobre Staniscia sarà presente con una sua opera a: ContemporaneaMENTE - IX Giornata del Contemporaneo - rassegna d’arte indetta da AMACI, Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani e promossa dal Ministero dei Beni Culturali. che si terrà presso il PALAZZO STELLA di Genova dal 5 al 19 Ottobre 2013
Inserisci commento

Commenti 11

Tanya Bartolini
10 anni fa
SEI UN EROE UN GRANDISSIMO MITO PER TUTTI...UN BACIO IMMENSO !!!....Tanyaaa:-)))))))))))))
Barbara Ghisi
11 anni fa
ma bravo Filippo!! Procedi bene e ti auguro un percorso di soddisfazioni. Complimenti. Barbara
IRA TUM
11 anni fa
IRA TUM Artista
Complimenti Filippo. Bravo!
ornella balbo
11 anni fa
ornella balbo Artista
Complimenti Filippo
Waldemar Dabrowski
11 anni fa
Congratulations...!
emilia rebuglio
11 anni fa
emilia rebuglio Artista
Congratulazioni!
Teresa Palombini
11 anni fa
Tutto il successo che meriti
Maria Cristina  Neviani
11 anni fa
Ti auguro grandi soddisfazioni, ciao!
giulio micheletti
11 anni fa
complimenti
Anna Di Leo
11 anni fa
Anna Di Leo Artista
Auguri Filippo. Per questo evento e per un successo sempre più ampio della tua bella arte.

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login