L’esposizione vuole modificare il punto di vista dello spettatore, attraverso un’inusuale disposizione delle opere. Nella giornata inaugurale presentazione critica del Prof. Siro Perin
TOTEM
Un progetto di Anna Di Matteo e Marina Zatta per
Soqquadro
L’Associazione Culturale Soqquadro nasce nell’ottobre del 2000 ed opera in prevalenza a Roma. La Direttrice Artistica è Marina Zatta. Soqquadro, dalla sua fondazione ad oggi, ha realizzato più di 150 mostre d'arte in spazi pubblici e privati. Da anni ha concretizzato varie collaborazioni con diversi spazi in Italia. In questa occasione Soqquadro presenta il progetto Totem:
Mettere il pubblico in una condizione attiva e non di “spettatore passivo” è la prospettiva che molti artisti perseguono da tempo. Il pubblico è stato abituato a porsi con un atteggiamento diverso nei confronti dell’arte anche di fronte ad un modo sempre nuovo di occupare lo spazio da parte degli artisti, uno spazio che è coinvolto , “abitato”, da una creatività che si propone di far muovere l’occhio e la mente dello spettatore attraverso un percorso non solo visivo ma anche sensoriale. Sono ricerche che vanno avanti dalla fine degli anni cinquanta del novecento, che tuttora rimangono aperte, e delle quali possiamo trovare le radici nelle avanguardie storiche: Boccioni già nel 1912 con il suo Manifesto tecnico della scultura futurista, dimostrava una nuova percezione dello spazio :“ Non vi può essere rinnovamento se non attraverso la scultura d’ambiente, poiché in essa la poetica si svilupperà prolungandosi per modellare l’atmosfera che circonda le cose” .
Totem è una mostra che in qualche modo vuole riproporre queste tematiche, soprattutto attraverso una particolare poetica di utilizzazione dello spazio; gli artisti sono chiamati ad esporre ognuno cinque delle proprie opere. Queste saranno dislocate tra il piano inferiore e il piano superiore dello spazio espositivo, non saranno allestite nella maniera “orizzontale” alla quale il visitatore è maggiormente abituato, ma in modo tale da muovere l’occhio di quest’ultimo all’interno di uno spazio occupato senza una gerarchia nell’allestimento, pensato con una libertà più vicina alla scrittura poetica o ai i fotogrammi di una pellicola. Le opere, esposte quindi in senso verticale (Totem), richiederanno al visitatore lo sforzo di guardare in alto o in basso, disturbando così la continuità rassicurante alla quale è più abituato. Quell’innalzare lo sguardo, che nelle cattedrali Gotiche aveva un senso sacrale e trascendentale, in Totem sarà riproposto, dissacrandone il fine religioso, ma ricercando un coinvolgimento emotivo nello spettatore.
DURATA: dal 23 febbraio al 15 marzo 2013
INAUGURAZIONE: Sabato 23 Febbraio 2013 ore 17.00
ORARI: lunedì 15.00/19.00 – dal martedì al sabato 10.00/13.00 – 16.00/20.00
LUOGO: Galleria Elle – Via Saragat 13/A – Preganziol (Treviso)
CURATRICE: Marina Zatta
INFO: tel. 0422.633444 cell.333.7330045 ass.soqquadro@gmail.com a.lucchetta@libero.it
Commenti 0
Inserisci commento