Mostre, Verona, Villafranca di Verona, 07 June 2011
Martedì 7 giugno, alle ore 19, nella sede dell'azienda agricola Albino Piona in località Casa Palazzina 2 (Villafranca), sarà inaugurata la mostra collettiva di pittura "Un brindisi per assaporare l’arte veronese", selezione di opere degli allievi dei corsi liberi della Cignaroli tenuti dall’artista Maurizio Taioli, che per l’occasione esporrà anche realizzazioni proprie. La mostra gode del patrocinio dell’Accademia di Belle Arti G. B. Cignaroli, della Provincia di Verona e del Comune di Villafranca e proseguirà fino a sabato 18 giugno con orario, dal lunedì al sabato, 8.30-12.30 e 14.30-18.30. L’allestimento è a cura di Monica Piona.

L’evento nasce dal desiderio di promuovere un connubio tra cultura e territorio: grazie all'azienda agricola Piona, che mette a disposizione uno spazio espositivo a pittori emergenti in una zona carente di strutture espositive, sarà possibile ammirare quadri e degustare prodotti tipici, come vini e formaggi, offerti durante l’aperitivo inaugurale. Si vogliono così porre in evidenza sono le affinità e i legami tra vino, cibo, cultura e arte. Nelle libagioni, così come nei dipinti, si possono "gustare" tinte, toni, materia, lucentezza e cromatismi.

Si potrà sorseggiare un buon vino e inebriarsi davanti a un quadro ricco di colori e sfumature, gli stessi colori che accomunano queste opere, una ricavata dai prodotti della terra e l’altra dalla creatività. L’arte è in grado di donare ebbrezza, turbamento e intenso piacere.

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login