a cura di Sabrina Falzone
Inaugurazione: sabato 15 dicembre ore 18
In mostra fino al 24 dicembre 2012
Orario di visita:
da lunedì a venerdì dalle ore 16 alle 19;
sabato h.10-12 - Lunedì e domenica chiuso;
Apertura straordinaria
Lunedì 24 dicembre dalle ore 10 alle 12;
Ingresso libero
Presso: Spazio Museale Sabrina Falzone
MILANO
La Personale di Vesna Pavan apre i battenti a Milano sabato 15 dicembre presso la cornice di un palazzo d’epoca milanese con una nuova e raffinata collezione artistica denominata “Vogue”. Non è la prima volta che in contesti storici e antichi venga collocata una esposizione dell’artista originaria di Spilimbergo. Già a Roma, nel Complesso Monumentale Santo Spirito in Sassia, lo scorso ottobre Vesna Pavan si era distinta in una fiera elitaria d’antiquariato presentando la sua innovativa arte contemporanea.
Come uno spiraglio di luce tra le “rovine” classiche l’espressione creativa di Vesna si eleva al di là della tradizione storico-artistica, rinnovando non solo il linguaggio visivo, ma soprattutto l’emozione cromatica attraverso la quale il colore veicola i turbamenti, l’entusiasmo, le attese. Proprio di Cromatismo Pavaniano si parla tanto ultimamente, grazie a quelle lungimiranti proposte tonali che l’artista adotta nella sua scala di colori.
Ma il colore non è l’unico tema su cui la critica nazionale abbia espresso il suo apprezzamento: anche la vibrazione grafica è stata oggetto di valutazioni critiche da parte del circolo intellettuale internazionale. Il segno rapido e radioso di Vesna Pavan è stato individuato come elemento catalizzante tra il pubblico e l’estro dell’autrice.
Non stupisce, dunque, che nella VII Fiera d'antiquariato, svoltasi recentemente nella capitale, Vesna Pavan sia stata l’unica a esporre i suoi capolavori d’arte contemporanea.
L’arte moderna non ha età: le magnifiche eroine femminili di Vesna lo dimostrano perché l’arte moderna abbraccia la storia e il lusso non ha età. Le donne rappresentate dalla Pavan accarezzano quest’ideale intramontabile di Bello.
Dal 10 gennaio 2013 i suoi dipinti saranno protagonisti della prossima Biennale Internazionale d’Arte di Palermo, presenziata da Vittorio Sgarbi, presso il Teatro Politeama di Palermo alla presenza di numerose personalità come il Sindaco, l’Assessore alla Cultura e il Presidente del Consiglio Provinciale di Palermo nonché il critico Paolo Levi. Si annuncia un successo straordinario per l’arte pavaniana, che porterà una ventata di innovazione con un linguaggio artistico rivolto al futuro e all’emancipazione femminile ancora una volta in un contesto conservatore all’interno di una regione ancora molto chiusa in se stessa e restìa ai cambiamenti. Ecco che l’arte di Vesna Pavan porta una nuova luce nella terra del Sole.
Programma:
10 GENNAIO 2013
ore 16,00 - Loggiato S. Bartolomeo - Palermo (corso Vittorio Emanuele, 25)
Inaugurazione dell'esposizione.
ore 18,00 - Villa Malfitano Whitaker - Palermo (Via Dante, 167)
Inaugurazione dell'esposizione.
ore 20,00 - Teatro Politeama di Palermo
Presentazione ufficiale dell’evento e inaugurazione dell’esposizione in “sala rossa”
in presenza di Vittorio Sgarbi, Paolo Levi e autorità politiche.
12 GENNAIO 2013
ore 16,00 - Museo Civico Giuseppe Sciortino - Monreale (Piazza Guglielmo II)
Sala Consiliare
Inaugurazione e presentazione dell'evento
in presenza di Paolo Levi e autorità politiche.
Presso: Spazio Museale Sabrina Falzone
Via Giorgio Pallavicino 29, Milano
Info: www.vesnapavan.net - www.galleriasabrinafalzone.com
Ufficio Stampa:
Sabrina Falzone
info@sabrinafalzone.info
www.sabrinafalzone.info
Commenti 0
Inserisci commento