Garlate: Artisti per l’Unicef, scelti i vincitori fra 38 opere
Garlate
Da sinistra Adelio Ratti, Albano Sala, Valentina Dominici, MIchele Tavola, Adelio Bonacina, Mattia Morandi
38 sono le opere giunte da tutta Italia e anche dall’estero, di cui 13 da ragazzi al di sotto dei 18 anni, per il 2° concorso pittorico “Artisti per l’Unicef” ideato dalla pittrice garlatese Valentina Dominici e organizzato dal comune in collaborazione con l'associazione Roberta Smedili di Milazzo. Il concorso ha l'obiettivo di valorizzare gli artisti locali, diffonderne la conoscenza in contesti nazionali e internazionali ma soprattutto sostenere il Progetto Unicef per la lotta alla mortalità materna e infantile in Afghanistan. Nella mattinata di sabato 20 aprile la giuria tecnica ha stabilito i nominativi delle opere vincenti.
A sinistra il vincitore della categoria ragazzi
Presenti la pittrice garlatese, il consigliere comunale Mattia Morandi, il referente della commissione biblioteca Adelio Ratti, l’assessore lecchese Michele Tavola, il pittore calolziese Adelio Bonacina, Albano Sala che insieme a Valentina ha promosso il concorso. Per la categoria “ragazzi” è stata premiata Ilaria Garda, calolziese di 17 anni. Gli adulti premiati sono stati, a pari merito, Silvia Nervi di Presezzo, Silvano De Bernardi di Biella e Alex Fumagalli di Santa Maria Hoè.
“Le quattro opere selezionate dal 24 al 27 maggio saranno portate a Milazzo, dove saranno vendute all’asta per devolvere fondi al progetto Unicef” ha spiegato Morandi. “Valentina e Albano saranno presenti in rappresentanza del comune di Garlate, mentre in occasione della Festa delle Corti a settembre saranno esposte tutte le opere partecipanti. Siamo soddisfatti dell’adesione ottenuta, soprattutto perché molte opere arrivano da altre Regioni e addirittura altri Stati”.
Commenti 28
Inserisci commento