Progetto artistico di sensibilizzazione per la tutela della biodiversità degli asini a cura di Cantiere Corpo Luogo
L'asino, animale controverso e ben rappresentato nella simbologia europea e occidentale, rimanda in primo luogo a due caratteristiche fondamentali: la testardaggine (o ottusità, pensano alcuni) e la prestanza fisica finalizzata alla procreazione (barbarie, pensano altri). Dal nostro punto di vista, la determinazione nel fare solo ciò che convince realmente, solo ciò che si sente davvero appartenere a noi stessi, e la capacità generatrice e creatrice, rappresentano le due principali caratteristiche in grado di definire il vero artista, quello che ha nelle sue corde lo spirito di ribellione e l'idea che nulla possa essere più bello del creare. Poco importa se l'artista, di suo, viene osannato un giorno e dimenticato in un angolo di buio il giorno dopo, guardato con ammirazione per le sue provocatorie ostentazioni e bandito dalla società per gli atti “osceni” che per sbaglio gli scappano.
“Sei un asino o un artista? Da noi sei il benvenuto!”.
Il progetto “Casa de Burros” si presenta come una residenza artistica al centro del Portogallo, nella regione di Castelo Branco, nel cuore della quale sta prendendo forma una dimora nata per proteggere e far proliferare il Burro Mirandes, tipico della zona e a rischio estinzione. Rispettando i ritmi della vita e della natura, quando sono legati così fortemente dalla necessità della reciproca sopravvivenza, in un attimo il permanere nel luogo diventa esperienza e conoscenza di sé. L'asino, poi, un animale così poco esuberante e vanitoso, è anche il collegamento perfetto con la natura più tranquilla e placida dell'uomo, tanto da rappresentare un ottimo alleato per la terapia, oggi piuttosto diffusa (onoterapia).
La “Casa de Burros” ci sembra un luogo perfetto per dare agli artisti la possibilità di trovare pace, serenità e concentrazione. Al contempo, il neonato progetto della casa può trovare ispirazioni e frammenti di storia proprio dall'immissione di energie creative.
Convinti che l'unione tra arte e territorio, tra natura e cultura possa essere sempre prolifica per tutti i soggetti che ruotano intorno al connubio, lanciamo la call per residenze artistiche alla “Casa de Burros”. All'interno della casa verrà allestito un laboratorio per artisti, in modo da poter permettere il lavoro a chi verrà scelto per il progetto. Tutti coloro che vorranno partecipare dovranno inviarci tramite mail una presentazione, il link al proprio sito o un portfolio dei lavori precedenti e una lettera motivazionale relativa al progetto. Gli artisti che verranno ritenuti idonei a partecipare verranno accolti alla “Casa de Burros” (che fornirà vitto e alloggio per circa una settimana di permanenza) in cambio della/delle opere che ognuno vorrà lasciare, sul tema del Burro de Mirandes. Nel caso in cui l'artista venisse selezionato, si concorderà il periodo di permanenza.
Le opere donate daranno vita alla collezione permanente "Burros de Mirandes".
Commenti 0
Inserisci commento