Workshops , Firenze, Pontassieve, 18 July 2013

Da capo a piedi nell’acqua

azione collettiva

degli artisti

Beatrice Bartolozzi, Martina Grkinic, Meri Iacchi,

Simona Lotti, Carla Paiolo, Gianni Ricci, Giorgia Valmorri

che hanno partecipato al

workshop: senseOFcommunity#04//l’opera collettiva

diretto e curato da Silvia Petronici e coordinato da Marco Merlini

18 luglio 2013 ore 18.30

Spazio Off

Via Tanzini 14

azione collettiva fino al piccolo molo del

Parco Fluviale Fabrizio de Andrè – Pontassieve (FI)

Giovedì 18 luglio 2013 alle ore 18,30, poco prima del tramonto, gli artisti che hanno partecipato al workshop diretto e curato da Silvia Petronici e coordinato dall’architetto Marco Merlini, Sense Of Community #04//l’opera collettiva, presentano presso il Parco Fluviale di Pontassieve (FI) il frutto di questi giorni di studio e lavoro. La tappa toscana dei workshop sulla pratica artistica site specif di Sense Of Community è stata ospitata dall’associazione culturale Spazio Off di Pontassieve, che dal 10 al 18 luglio è diventata cabina di regia e diario di bordo di indagini e discussioni.

Gli artisti Beatrice Bartolozzi, Martina Grkinic, Meri Iacchi, Simona Lotti, Carla Paiolo, Gianni Ricci e Giorgia Valmorri hanno riflettuto sul luogo in cui andranno a lavorare, cercando di viverlo, toccarlo, respirarlo.

La pratica del site specific si propone di trovare altri percorsi rispetto a quelli segnati, ascoltando i suoni di una natura e di un territorio che parlano alla comunità, suggerendo nuovi sentieri e nuove parole. Aggiungere a questo l’idea di opera collettiva porta gli artisti a prestare i propri strumenti e il proprio linguaggio non solo ai fruitori ed ai partecipanti all’azione collettiva, ma al gruppo stesso di lavoro, divenendo a tutti gli effetti mezzo di comunicazione ed espressione.

La vetrina di Spazio Off nel frattempo è diventata una lavagna/diario di bordo dove gli artisti hanno appuntato le idee elaborate alla fine di ogni giornata di lavoro, mettendole a disposizione della cittadinanza e degli spettatori, per poi accompagnarli verso quella che non sarà una mostra finale ma un’esperienza da vivere insieme.

Appuntamento alla galleria Spazio Off da dove inizierà l’azione collettiva Da capo a piedi nell’acqua che si concluderà al piccolo molo situato a circa metà del Parco Fluviale Fabrizio De Andrè. La documentazione del lavoro resterà visibile presso la galleria Spazio Off.





Pontassieve (FI)

www.spaziooff.org

www.facebook.com/Spazio0ff

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login