Matta 2004 - 2014, 10 anni d'arte (anteprima)
Mostre, Livorno, 21 June 2014
Esposta anche un'opera dedicata a Napoleone in occasione del bicentenario all'Isola d'Elba

L’hotel e residence Le Acacie, l’Associazione Culturale Sardi In Toscana, la rivista internazionale Italia Arte e la Galleria Folco intendono celebrare i dieci anni di arte di Alessandro Matta, tra i più eclettici, geniali, provocatori artisti italiani di inizio millennio.

Tre sono gli eventi che ospiteranno l’antologica dell’artista di origini sarde, nato all’Isola d’Elba e fiorentino d’adozione.

Si parte proprio dall’hotel Le Acacie dal 21 giugno al 2 agosto 2014, dove sarà presentata l’anteprima assoluta delle due mostre che passeranno per Firenze (Location da definire) nel mese di ottobre per arrivare al MIIT Museo Internazionale Italia Arte di Torino nel mese di novembre.

Durante l'evento sarà esposto un quadro dedicato a Napoleone Bonaparte in occasione del Bicentenario. L'opera presentata il giorno dell'inaugurazione verrà donata a Cristiana Bartolini come ringraziamento per il supporto che Le Acacie continua a dare all'artista.

L’esposizione sarà caratterizzata da un percorso tra alcune delle opere principali dell’autore, passando dai primi lavori alle ultime esplorazioni intorno al mondo del colore e dello spazio, declinati con uno stile unico e personale, sempre attento all’effetto sorpresa, all’ironico gioco tra simbologia e immagine.

Il mondo delle donne, nell’universo artistico di Alessandro Matta, rappresenta un elemento costante e fondamentale, in linea con una sperimentazione incentrata sull’immagine, sul linguaggio, sul mistero del non detto e del non espresso che caratterizza l’altra metà del cielo.

In mostra una cinquantina di opere provenienti da collezioni private e dalla collezione personale dell’artista.

inaugurazione sabato 21 giugno ore 18:00 (ingresso libero)

Commenti 2

Teresa Palombini
10 anni fa
auguri!!
Maria Elena  Ritorto
10 anni fa
Congratulazioni e in bocca al lupo!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login