SPAZIO MELAURI FIRENZE MATTA 10 ANNI DI ARTE
Mostre, Firenze, 12 April 2014
Sabato 12 aprile 2014 si inaugura la mostra personale di Alessandro Matta allo Spazio Melauri di Firenze. Durante l’evento saranno esposte una serie di opere inedite e presentati i prossimi progetti espositivi in occasione del decennale (2004 – 2014).

Un percorso intorno al mondo del colore e dello spazio con uno stile unico e personale sempre attento all’effetto sorpresa ed all’ironico gioco tra simbologia e immagine.

Apertura ore 18:00 in Viale E. Cialdini 4/a Firenze (Ingresso Libero).

info e contatti spaziomelauri@gmail.com – facebook.com/spazio.melauri

Media partner dell’evento il canale Tutto a 360° di Matteo Bini

facebook.com/tuttoa360gradi

L’Associazione “ SPAZIO MELAURI “ è stata costituita nel 2000 per volere di Sara Melauri ( scomparsa nel 2012), donna dai molteplici interessi culturali che hanno spaziato dall’ insegnamento, in cui si è distinta per la costante ricerca di un’espressione innovatrice, alla scrittura e alla pittura.

L’Associazione, che non ha scopo di lucro, si pone come finalità istituzionali la promozione della Pace e della non violenza, del dialogo interreligioso, la promozione culturale ed artistica perseguite attraverso conferenze, pubblicazioni, mostre d’arte, corsi e laboratori di musica e di teatro, laboratori di formazione nelle arti ed in altri specifici settori.

Presso lo Spazio Melauri si sono tenute Conferenze, a cura di studiosi e professionisti, in materia di Didattica, Giustizia, Restauro, Cinema, Teatro, Pittura , Sculturae Poesia.

Lo Spazio Melauri e la figura di Sara

sara-cerrini-melauri

Parlare di Sara a persone che non hanno avuto la fortuna di conoscerla, è come descrivere un personaggio leggendario . Figura arcaica e modernissima allo stesso tempo, è stata eclettica al punto da trasformare la sua vita in uno scintillante caleidoscopio, una ricca testimonianza di esperienze artistiche, didattiche, sociologiche. I suoi diari, alcuni da me curati, rivelano una freschezza ed una poesia ammirevoli se teniamo conto dell’età in cui sono stati raccolti e rielaborati ed anche adesso, se gli anni non impedissero a Sara di continuare a documentare la vita, sono certa che dalla sua penna uscirebbero piccoli capolavori.

Attivissima nell’impegno pacifista, si è rivelata anche un tramite prezioso fra la religione cristiana e l’ebraismo, di cui il marito Tullio Melauri era un esponente discreto e costruttivo. Lo spazio che ci accoglie. e che porta il suo nome ( Sara si chiama Cerrini alla nascita) è un invito a ricordarne la presenza discreta ma edificante, tanto che Sara è conosciuta da tutti come Melauri.
Qui la nostra protagonista aleggia con i suoi temporali improvvisi, le sue verità a volte scomode ma sempre incisive e stimolanti dettate da un impeto del cuore e la sua voce
sembra uscire dalle opere pittoriche a mio modo “parlanti”. Scrivere, scrivere e ancora scrivere…forse più che vivere, documentando ogni sfumatura dell’esistere per renderla fruibile anche a livello psicoemotivo. Non dimentichiamoci però di Sara insegnante, sempre all’avanguardia nella ricerca di un’espressione più che nuova , innovatrice.

Gli alunni di Doccia, tuttora la ricordano con indicibile affetto e gratitudine.

Consiglio a chi volesse approfondire la sua conoscenza di leggere i diari o gli scritti poetici e di sfogliare i bellissimi cataloghi d’arte. La sua figura affiorerà luminosa e primaverile, “ donante” come questo spazio/biblioteca che ci accoglie, un nuovo focolare per gli inevitabili inverni dell’anima.
Maria Pia Moschini

Commenti 3

Mirta Vignatti
10 anni fa
Mirta Vignatti Artista
COMPLIMENTI ALESSANDRO!!!
Teresa Palombini
10 anni fa
AUGURI!
Teresa Palombini
10 anni fa
AUGURI!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login