https://www.youtube.com/watch?v=jSNlmm2xlpE
Ci sono comunità italiane che più di altre, anche se lontane dalla regione di origine, riescono a salvaguardare il senso di appartenenza ad un territorio. E più di altre sanno ritrovarsi in uno sforzo collettivo che ne alimenta lo spirito comunitario. La comunità sarda dell’Elba è una di queste. I sardi sono noti per essere buoni custodi di antichi saperi e di una cultura millenaria, per avere memoria della propria lingua e per essere tenacemente aggrappati al cordone ombelicale che li lega alla terra madre, di cui vanno fieri in qualsiasi parte del mondo si trovino. I sardi dell’Elba non fanno eccezione. Le Giornate della Sardegna, organizzate a Portoferraio dall’Associazione Culturale Sarda “Bruno Cucca”, confermano il desiderio della locale comunità sarda di fare dell’Elba un luogo di condivisione dei valori culturali propri dei sardi che vivono su quest’isola e che gli elbani rispettano e apprezzano.
All’interno della rassegna “GIORNATE DELLA SARDEGNA” sarà ospitata la mostra di Alessandro Matta, artista dell’Isola d’Elba di origini sarde che torna ad esporre con una personale a distanza di due anni dalle sue “INNOCENTI VISIONI” di Firenze ed a distanza di quattro anni da “STORIE E SCORCI DI VITA” di Portoferraio. La mostra dal titolo “RADICI” presso la Galleria Telemaco Signorini di Portoferraio dal 22 al 28 luglio 2013 è un omaggio dell’artista alle “sue isole”.
L’evento è organizzato in dall’Associazione Culturale Sarda Bruno Cucca, in collaborazione con il Comune di Portoferraio Assessorato alla Cultura, FASI Fondazione delle Assocazioni Sarde in Italia e la Regione Autonoma della Sardegna.
I partners dell’artista sono Itala Arte azienda giornalistica e organizzativa strutturata per la creazione di mostre ed eventi culturali in tutto il mondo e Gigart Finance vendita di opere uniche di artisti già affermati sul panorama nazionale ed internazionale.
Durante questi quattro anni Matta ha partecipato a diverse iniziative culturali su tutto il territorio nazionale e non, esponendo in location importati come il Quirinale a Roma in occasione delle celebrazioni per i “150 ANNI DELL’UNITA’ D’ITALIA”, L’Istituto Italiano di Cultura di Praga, la Facoltà di Architettura di Torino e l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia per dirne alcune.
Nel 2013 Matta partecipa alla prima edizione di “Mondo”, Internazionale d’Arte nello spazio museale di Kunstleforum a Bonn in Germania ed è vincitore del Premio Tiziano, la percezione psicologica con l’opera “Lo sai che non chiama” nella categoria Arte Nigrescente.
La prossima esposizione dell’artista dopo la personale a Portoferraio, sarà la IX edizione della Biennale di Firenze che si terrà dal 30 novembre all 8 dicembre 2013 alla Fortezza da Basso, per questo evento sarà supportato dall’Hotel & Residence Le Acacie dell’Isola d’Elba (www.acacie.it) che farà da sponsor all’artista.
Per altre informazioni e aggiornamenti sull’evento www.alessandromatta.it.
Commenti 7
Inserisci commento