RADICI - Personale di Alessandro Matta
Mostre, Livorno, 22 July 2013
a questo link il promo della mostra

https://www.youtube.com/watch?v=jSNlmm2xlpE

Ci sono comunità italiane che più di altre, anche se lontane dalla regione di origine, riescono a salvaguardare il senso di appartenenza ad un territorio. E più di altre sanno ritrovarsi in uno sforzo collettivo che ne alimenta lo spirito comunitario. La comunità sarda dell’Elba è una di queste. I sardi sono noti per essere buoni custodi di antichi saperi e di una cultura millenaria, per avere memoria della propria lingua e per essere tenacemente aggrappati al cordone ombelicale che li lega alla terra madre, di cui vanno fieri in qualsiasi parte del mondo si trovino. I sardi dell’Elba non fanno eccezione. Le Giornate della Sardegna, organizzate a Portoferraio dall’Associazione Culturale Sarda “Bruno Cucca”, confermano il desiderio della locale comunità sarda di fare dell’Elba un luogo di condivisione dei valori culturali propri dei sardi che vivono su quest’isola e che gli elbani rispettano e apprezzano.

All’interno della rassegna “GIORNATE DELLA SARDEGNA” sarà ospitata la mostra di Alessandro Matta, artista dell’Isola d’Elba di origini sarde che torna ad esporre con una personale a distanza di due anni dalle sue “INNOCENTI VISIONI” di Firenze ed a distanza di quattro anni da “STORIE E SCORCI DI VITA” di Portoferraio. La mostra dal titolo “RADICI” presso la Galleria Telemaco Signorini di Portoferraio dal 22 al 28 luglio 2013 è un omaggio dell’artista alle “sue isole”.

L’evento è organizzato in dall’Associazione Culturale Sarda Bruno Cucca, in collaborazione con il Comune di Portoferraio Assessorato alla Cultura, FASI Fondazione delle Assocazioni Sarde in Italia e la Regione Autonoma della Sardegna.

I partners dell’artista sono Itala Arte azienda giornalistica e organizzativa strutturata per la creazione di mostre ed eventi culturali in tutto il mondo e Gigart Finance vendita di opere uniche di artisti già affermati sul panorama nazionale ed internazionale.

Durante questi quattro anni Matta ha partecipato a diverse iniziative culturali su tutto il territorio nazionale e non, esponendo in location importati come il Quirinale a Roma in occasione delle celebrazioni per i “150 ANNI DELL’UNITA’ D’ITALIA”, L’Istituto Italiano di Cultura di Praga, la Facoltà di Architettura di Torino e l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia per dirne alcune.

Nel 2013 Matta partecipa alla prima edizione di “Mondo”, Internazionale d’Arte nello spazio museale di Kunstleforum a Bonn in Germania ed è vincitore del Premio Tiziano, la percezione psicologica con l’opera “Lo sai che non chiama” nella categoria Arte Nigrescente.

La prossima esposizione dell’artista dopo la personale a Portoferraio, sarà la IX edizione della Biennale di Firenze che si terrà dal 30 novembre all 8 dicembre 2013 alla Fortezza da Basso, per questo evento sarà supportato dall’Hotel & Residence Le Acacie dell’Isola d’Elba (www.acacie.it) che farà da sponsor all’artista.

Per altre informazioni e aggiornamenti sull’evento www.alessandromatta.it.
Inserisci commento

Commenti 7

Clara Fantini
11 anni fa
Clara Fantini Artista
in bocca al lupo Alessandro!!
franco fasano
11 anni fa
franco fasano Artista
molti auguri!
Mirta Vignatti
11 anni fa
Mirta Vignatti Artista
AUGURISSIMI ALESSANDRO!!! :-)
Teresa Palombini
11 anni fa
AUGURI!!
Associazione Roberta Smedili
11 anni fa
un grande in bocca al lupo
Gianpaolo Marchesi
11 anni fa
Complimenti vivissimi!
Nury
11 anni fa
Nury Artista
che bello,auguri!!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login