RISPETTA L'ARTE
News, Firenze, 17 June 2013
Questa è una notizia creata in segno di sdegno nei confronti della manifestazione artBrescia 2013, Biennale Internazionale dell’Arte Contemporanea.

Quanto riportato in questo evento non è per fare polemiche inutili, ne tantomeno critiche gratuite alla manifestazione, si limita solo a raccontare come sono andate le cose e come lo staff della Biennale di Brescia ha gestito l’evento ed ha truffato circa 300 artisti.

Il 30 marzo 2013 presso Villa Morando (Lograto – BS) circa 20 km da Brescia si è tenuta la premiazione della sezione ARTISTI CONCORSO iscrizione € 50.00 ad artista.

La giuria mezz’ora prima che venissero aperte le porte al pubblico è andata via. Quando è stato decretato il vincitore (l’artista TONE VI) non era presente.

Mi viene solo un dubbio, perchè sul web (visto che per partecipare venivano valutati i curriculum artistici) non c’è nessuna notizia in merito a TONE VI?

Le uniche informazioni appaiono “miracolosalmente” sul profilo dell’artista nel portale Celeste Network pochi giorni dopo la premiazione nel profilo non è presente nessuna opera se non quella vincitrice e nessun riferimento, contatto o altro. http://www.premioceleste.it/tone.vi

Successivamente il profilo di artBrescia viene cancellato dal portale in seguito ai commenti da parte degli artisti che hanno partecipato all’evento nei quali chiedono spiegazioni. Perchè fare questo se non hanno niente da nascondere?

Il premio era di 10.000 €, ed ho trovato di cattivo gusto che una volta decretato il vincitore la giuria non fosse presente così come l’artista e che non siano state spese due parole sull’opera vincitrice, ma della serie ARRIVEDERCI E GRAZIE. Una totale mancanza di rispetto per i presenti, c’erano artisti che venivano da tutta Italia.

Tutte le spiegazioni e motivazioni del caso sono state fatte successivamente via Internet, un premio di 10.000 € deve essere motivato durante la premiazione, non davanti al computer a distanza di giorni, lo trovo scandaloso. Hanno creato malcontento tra tutti i partecipanti e questo non ha fatto bene all’evento.

Sabato 20 aprile 2013 presso la Sala Polivalente Beata Cristina (Calvisano – BS) circa 30 km da Brescia, c’è stata l’inaugurazione della mostra “ARTISTI INTERNAZIONALI” per il secondo step della Biennale di Brescia 2013, quota di iscrizione € 100.00 ad artista. Come tanti altri ho ritirato la mia partecipazione all’evento senza consegnare nessuna opera.

Riporto il punto 7 del regolamento che ho firmato e spedito all’organizzazione:

Art. 7
Entro il 5 febbraio 2013 verrà comunicata la data della premiazione.
Il primo classificato sarà premiato con: 10.000 euro e Targa artBrescia e l’opera verrà pubblicata sulla copertina del catalogo eventi artBrescia 2013.
Tutti gli altri partecipanti riceveranno la Targa di partecipazione artBrescia e pubblicazione dell’opera nel catalogo eventi artBrescia Biennale 2013 e nel sito internet www.biennaleartbrescia.com.

Dopo numerose e-mail inviate agli indirizzi presenti sul sito ufficiale dell’evento http://www.biennaleartbrescia.com/ in cui chiedevo quando mi sarebbe stato spedito il materiale indicato sopra, non ho ricevuto nessuna risposta ne materiale, non hanno spedito niente.

Non solo, nessuno degli artisti che ho contattato personalmente ha ricevuto una fattura per i pagamenti delle due iscrizioni, una di € 50 e una di € 100 ad artista, quindi immagino nemmeno gli altri per un totale di circa 300 artisti. Cosa significa che hanno incassatto 30 mila euro in nero?

Abbiamo cominciato a scrivere sul profilo di artBrescia nel sito di celeste network ma tutti i commenti “scomodi” sono stati cancellati.

L’arte richiede impegno, dedizione e tanto sacrificio, sia da parte degli artisti che da parte di chi organizza eventi, per cui sarebbe meglio farsi un esame di coscienza e riconoscere di non avere le capacità e le competenze per preparare certe cose invece di pensare all’edizione del 2015.

Mentre il profilo di artBrescia con i commenti fatti dagli artisti era visibile qui

http://www.premioceleste.it/artbrescia.biennale

ma è stato cancellato poco dopo questa segnalazione.

A questo link le schermate del profilo di artBrescia prima che venisse cancellato.

http://www.alessandromatta.it/rispetta-larte-polemica-sdegno-biennale-brescia-artbrescia-201/

Per chi volesse unirsi al ricorso è disponibile fac simile dell'autodichiarazione da compilare e firmare, potete scaricarla a questo link http://www.alessandromatta.it/dichiarazione-artbrescia.docx

Una volta compilata mandatela a me via mail all'indirizzo ale@alessandromatta.it insieme alla contabile del pagamento.

un saluto Alessandro
Inserisci commento

Commenti 125

Ferrari Marco
9 anni fa
Ferrari Marco Artista, Designer, Scultore
Anch'io ho partecipato e niente ricevuta del pagamento,
quando sono andato a ritirare l'opera il cellulare dell'organizzatrice non era raggiungibile in più per caso nell'edificio c'erano dei ragazzini che suonavano musica ma all'interno nessuno per la consegna dell'opera e ho chiesto a loro di poter riavere l'opera, ma chiunque avrebbe potuto portarsi via qualsiasi opera
mentre per il catalogo avevo un po' intuito che qualcosa non andava, cos' l'ho fatto spedire con fermo deposito e quando mi hanno chiesto 18 euro l'ho fatto rispedire al mittente.
altra cosa ho dovuto andare di persona sia per la consegna che per il ritiro da Padova perché sentivo un po' puzza di bruciato...
RANIERI
10 anni fa
RANIERI Artista
Mi unisco al coro... anch'io ad oggi non ho ricevuto nessun catalogo e mi sono stancato di chiedere spiegazioni, sinceramente non ho più tempo da perdere! Ma cosa avranno pensato di fare? Potrebbe essere stata tutta una combine? Certo è stato molto strano.. non vedere presentarsi il vincitore, neanche tramite delegato.. per ringraziare e ritirare il premio, lascia molti sospesi...
Bravo Alessandro, hai il mio plauso..
Alessandro Matta
11 anni fa
Ho visto anche io, forse avranno cancellato l'account. In ogni caso vado avanti con la raccolta dei documenti per segnalare l' accaduto.
Francesco Radici
11 anni fa
Ma la pagina di Artbrescia non c'è più ?
Elena Monti
11 anni fa
Elena Monti Artista
non ho ritirato il catalogo. grazie .
fabrizio  gavatorta
11 anni fa
aggiungo per la precisione... ho notato il metodo di spedizione utilizzato.. visto che uso lo stesso sistema io, ho monitorato simulando il costo della spedizione... sapete quanto mi veniva a costare spedendo in tutta italia? OTTO EURO... a parte il fatto che non dovevano spedire a spese nostre ma eventualmente LORO, perchè a contratto vi era scritto che tutti gli artisti avevano diritto a una copia del catalogo in omaggio (omaggio per dire) questi gentili signori stanno pappando altri 10 euro a tutti noi... RESPINGETELI AL MITTENTE !!!
fabrizio  gavatorta
11 anni fa
appena ricevuto il catalogo e appena avuto il piacere di rispedirlo al mittente... ovviamente la richiesta era 18 euro.. che se lo paghino loro il corriere...
veronica rastelli
11 anni fa
anche a me oggi è arrivato.....io lo preso e, ovviamente, ho conservato la ricevuta...che ti invierò;alessandro,al più presto.....scusa se non l'ho fatto ancora, ma un po' di casini....ora contatto anche loro e vedo cosa mi rispondono
Alessandro Matta
11 anni fa
Per la collettiva fatemici pensare tra un pò... prima finisco di preparare il materiale per il ricorso, poi vediamo.

Mi dispiace per quelli hanno dovuto pagare il catalogo, ma da organizzatori come quelli di ArtBrescia cosa vi aspettavate? Non sono stati seri dall'inizio e pensavate che cominciassero ad esserlo dopo aver intascato circa 30.000 € di iscrizioni?

Scusate se ad alcuni non ho ancora risposto alle email, lo farò al più presto!!! ;) Alessandro
Tiziano Masini
11 anni fa
Tiziano Masini Artista
Salve ,
oggi confermo di un catalogo che non ho visionato arrivato tramite corriere DOVE MI CHIEDEVONO 18€ ovviamente ho rifiutato visto la fregatura e la poca importanza di quel catalogo.
fabrizio  gavatorta
11 anni fa
sulla collettiva di protesta sarebbe una cosa interessante ma ovviamente capirai che siamo sparsi in tutta italia (ed anche oltre) ... è complicato... se invece organizziamo dei turni regione per regione ed andiamo a prenderla a casa io ci sono sicuramente e parto da torino adesso
GABRIELE ROFI
11 anni fa
GABRIELE ROFI Artista
io l'ho ritirato perchè volevo vedere se manteneva la promessa di inviare anche le ricevute...ma niente.. percui andiamo fino in fondo!
Alessandro Matta
11 anni fa
Ciao a tutti!!! Mi state scrivendo in tanti mandando ii materiale ed é bellisima questa solidaritá!!! Vi terró aggiornati via mail e su questo evento, il tempo di organizzarmi!!! Ho in mente di organizzare una collettiva di protesta (pacifica naturalmente) se qualcuno di voi vuole cominciare a cercare una location si accettano proposte!! Viva l'arte SERIA!!!! Un abbraccio Alessandro
Francesco Radici
11 anni fa
grazie dell'informazione, se devo pagare per ritirarlo lo respingerò al mittente
fabrizio  gavatorta
11 anni fa
io NON lo ritiro... se le paghi lei il corriere con i suoi 18 euro...
GABRIELE ROFI
11 anni fa
GABRIELE ROFI Artista
Ciao Alessandro
ho ricevuto oggi pacco con spese a carico mio per 18 euro contenente:
> 2 cataloghi uguali ( manca quello del concorso )
Delle ricevute dei pagamenti nemmeno l'ombra
A risentirci
Gabriele
mario dagrada
11 anni fa
mario dagrada Artista
Ciao a tutti
Ciao Alessandro
avevi ragione! Sono arrivati 2 cataloghi a pagamento: 18 euro.. Ho
solo la ricevuta del corriere che ti allego.
Catalogo senza senza capo ne coda. C'è solo un mezza pagina
introduttiva della LANDI, il resto sono foto, dipinti, sculture e
istallazioni tutto insieme. MHA!!!
Ma il bello che nella copertina del catalogo non doveva esserci la
foto dell'opera vincente e naturalmente le opere che hanno
partecipato. No la copertina è il manifesto del bando e le opere che
hanno partecipato non ci sono.
Sto pensando di non partecipare più a questi concorsi a pagamento
perché se fai 2 conti: 192 x100 = 1.920,00 euro! Più i 50 euro per partecipare al concorso della copertina!
Non male come businnes!
Alessandro Matta
11 anni fa
Ciao Chiara,
l'incompetenza dello staff di ArtBrescia ormai è sotto gli occhi di tutti, possono dire e scrivere quello che vogliono ma continuano solo ad arrampicarsi sugli specchi amplificando la loro figura di merda... Piccolo particolare, questa volta hanno preso in giro la persona sbagliata. Andrò fino in fondo a questa cosa certo di ricevere la solidarietà di molti, tantissimi artisti mi hanno già mandato la documentazione compilata per fare ricorso, ti invito a leggere il testo finale dell'evento e fare altrettanto.

Un saluto Alessandro
Chiara Sorrenti
11 anni fa
Chiara Sorrenti Artista
SONO SENZA PAROLE, NON SO VOI MA A ME HANNO AVUTO ADDIRITTURA IL CORAGGIO DI SCRIVERMI UNA MAIL PER CONTESTARE IL MOTIVO DELLA MIA LAMENTELA...NON HO PAROLE, QUESTE PERSONE NON SI MERITANO DI LAVORARE NEL MONDO DELL'ARTE, PROPRIO PER RISPETTO DELL'ARTE STESSA.
fabrizio  gavatorta
11 anni fa
intanto sempre se arriverà il presunto catalogo presso il mio studio a mie spese io mi prenderò il piacere di rispedirlo al mittente a carico del destinatario... rinuncio volentieri al loro "ambizioso" catalogo e mi divertirò a fare pagare a questi qua le spese... VORREI CHE LA STESSA COSA LA FACESSERO TUTTI... ALMENO VEDIAMO SE HANNO IL CORAGGIO DI RIFARE QUESTA CA GA TA
Alessandro Matta
11 anni fa
X STAFF ARTBRESCIA:
in nessun punto dei due regolamenti è scritto "Chi non ha ricevuto per posta ordianaria il catalogo e ha richiesto cop. del catalogo riceverà il catalogo con mail box con spese di spedizione a carico del destinatario". Un'organizzazione SERIA (cosa dalla quale siete lontani anni luce) si sognerebbe mai di rispedire il catalogo mai arrivato a carico dell'artista.

Riga 1 del punto 11 del vostro regolamento "Ogni artista riceverà in omaggio una copia del catalogo di artBrescia." Condivido quanto detto da Fabrizio VERGOGNA!!!
fabrizio  gavatorta
11 anni fa
carissima ArtBrescia devi solo imparare una parola che la sintetizzo così: VERGOGNA !!! vedremo in futuro quanta strada farete...
fabrizio  gavatorta
11 anni fa
cioè... dopo tutta questa presa per il C U L O ... questi qua mi fanno pure pagare la spedizione del presunto catalogo????
fabrizio  gavatorta
11 anni fa
ciao carissimi...leggete l'ultima barzelletta ricevuta stasera: "Gentilissimo
il giorno della presentazione sono stati distribuiti i cataloghi presso la sala del polivalente di calvisano a tutti presenti amici artisti e vari... senza alcun problema
poi un invio di posta ordianaria probabilmente qualche catalogo è andato perso ma di questo noi non possiamo rispondere venerdì abbiamo rinviato il catalogo attraverso mail box e nei giorni di martedì e mercoledì arriverà presso la sua abitazione le spese di traporto del corriere sono a carico del destinatario ma quwesto permetterà a noi di verificare l'avvenuta consegna resto in attesa di conferma di ricezione e se non andrà a buon fine le assicuro che il nostro presidente verrà personalmente da lei
per un incontro e consegna del catalogo
Alessandro Matta
11 anni fa
Ciao a tutti e grazie per la solidarietá!!! Vi ricordi che per fare ricorso ho bisogno della documentazione da parte vostra, prima me la mandate e prima comincio. Per sapere come fare leggete l'ultima parte del testo dell'evento. Un saluto Alessandro
Francesco Radici
11 anni fa
Comunque ad oggi del catalogo neanche l'ombra, latitanza completa delle organizzatrici ma molto presenti quando devono cancellare commenti a loro sgraditi nella loro home page.
Francesco Radici
11 anni fa
Ho partecipato al concorso dopo invito di una loro collaboratrice, mi hanno chiesto i 50,00€ d'iscrizione scusandosi perché erano le spese per farci avere il catalogo e la targa, ho partecipato alla premiazione dove non si è parlato di arte ma solo che i 10.000€ andavano a un anonimo senza uno straccio di motivazione. Curioso che il comune ospitante di Lograto abbia poi pubblicato sul suo sito un breve articolo fotografico della manifestazione senza assolutamente metterci l'opera vincente, forse non erano d'accordo neppure loro.
..ah, prima di uscire ci hanno pure donato una sontuosa "targa"/foglio di carta fotocopiato con cui si attestava la partecipazione, era forse questa la famosa targa?
Paolo Davide Manina
11 anni fa
Ero presente quel 30 marzo a Lograto, come accompagnatore di un'espositrice: sono solidale in questa vostra protesta, perché il comportamento dell'organizzazione di ArtBrescia è stato veramente inqualificabile. Ho partecipato, ovviamente a distanza, ad una miriade di mostre-concorso di fotografia in tutti e 5 i continenti: sono sempre stati spediti sia i cataloghi che le opere di ritorno; anche quando per un'errata interpretazione linguistica avevo dimenticato di pagare un sovrapprezzo per la posta aerea dal Pakistan arrivarono in nave dopo alcuni mesi! Il catalogo mi pare il minimo, anche per chi non osa definirsi "biennale d'arte".
Chiara Sorrenti
11 anni fa
Chiara Sorrenti Artista
PER NON PARLARE DI QUELLA PAGLIACCIATA DEL CONCORSO….non posso far che riprendere le parole di Emiliano, che ha scritto poco prima: "HANNO PREMIATO LA SOLITA PORCHERIA CONCETTUALE"…Non ho altro da dire oltre che concordare su tutto e con tutti.
….solo mi sorge un dubbio, l’artista vincitore “fantasma”, questo ToniVi, esiste davvero???Qualcuno si è documentato a proposito?.......................
Chiara Sorrenti
11 anni fa
Chiara Sorrenti Artista
Leggendo le brutte esperienze degli altri posso quasi sentirmi “fortunata”…oltre al “concorso” io ho partecipato anche alla biennale sezione Young OVVIAMENTE NON HO ANCORA RICEVUTO IL CATALOGO E HO AVUTO DIFFICOLTA' A RIENTRARE IN POSSESSO DELLA MIA OPERA…dopo innumerevoli mail senza risposta e tentativi di chiamata nel nulla (senza contare che ad un certo punto la presidente ha cambiato numero e non era più raggiungibile) ho cominciato a temere il peggio, la mia intenzione era d’andarla a ritirare di persona, dopo svariate settimana finalmente sono riuscita a risolvere la situazione inviando un corriere…ma che fatica!!...questa è MANCANZA TOTALE DI SERIETà E DI PROFESSIONALITA’.
Maria Antonietta Onida
11 anni fa
Non ho potuto partecipare alla premiazione, nè seguire tutti i percorsi della manifestazione per motivi familiari, mi sono spesso domandata che fine avessero fatto il catalogo promesso e la targa.....e mi sono risposta che avevo speso 50 € + 90 di spedizione a vuoto !!!!bravo Alessandro a non lasciar perdere...tanti si approfittano del nostro entusiasmo e del nostro amore per l'arte!!!!
rupat
11 anni fa
rupat Artista
Anch’io rientro in chi non ha avuto il catalogo, né ricevute di pagamento. Sto aspettando speranzosa l’invio……Dipingo perché è questo che mi piace fare, se posso regalare emozioni ben venga, ma sono sempre più selettiva nella scelta delle manifestazioni cui aderire.
rupat
11 anni fa
rupat Artista
Partecipando al concorso ed esposizione Artisti Internazionali sto cercato di muovere i primi passi nel difficile e caotico mondo della divulgazione artistica, che, come costato alcune volte, nasconde dei seguiti non sempre cristallini. Questa biennale in confronto ad altre, importante sì, ma estremamente esose prometteva il giusto spazio e costo. Il gusto per l’arte rimane soggettivo quindi non entro in merito alla scelta della giuria per quanto riguarda il concorso. Le opere per l’esposizione le ho portate personalmente, posso dire che la buona volontà di pochi non può sopperire alle difficoltà organizzative di un evento che si presenta così importante.
Cinzia Sparacino
11 anni fa
Avendo parteciapto alla sessione "accademie" non ho pagato nessuna quota, ma per principio mi rifiuto di pagare per esporre, il farsi pagare è sentore di poca professionalità (salvo per concorsi che hanno un nome vero ed importante, vedi il Combat o il premio celeste, ma mi pare che le dovute differenze siano evidenti).
Detto ciò, anche io attendo il catalogo, e alla mia sollecitazione ho ricevuto la stessa identica risposta...
Alessandro Matta
11 anni fa
Ciao a tutt, da oggi disponibile fac simile dell'autodichiarazione da compilare e firmare, potete scaricarla a questo link http://www.alessandromatta.it/dichiarazione-artbrescia.docx

Una volta compilata mandala a me via mail all'indirizzo ale@alessandromatta.it insieme alla contabile del pagamento.

Aiutami a fare chiarezza a questo evento, non lasciamo che altri artisti vegano presi in giro.

Una volta che ho il materiale di un pò di persone posso fare ricorso.

Grazie Alessandro

PS: mette anche che accettate la privacy per il trattamento dei dati!!!
Alessandro Matta
11 anni fa
Daniele immagino che tu ti sia limitato ad inviare le opere, per cui non hai visto l'allestimento e tutto il resto,sei sicuro che la tua opera sia stata esposta? hai visto foto degli eventi sul sito di ArtBrescia? A me non sembra ci sia niente di tutto questo... ti invito a leggere i commenti sotto degli altri artisti.

Per quel che mi riguarda, non so come sei abituato dalle tue parti, ma quando partecipo ad un evento (soprattutto se a pagamento) mi sembra il minimo rispettare il regolamento (tipo invare il catalogo) ed rilasciare le ricevute/fatture dei pagamenti a chi ha versato la quota. Ad oggi lo staff di ArtBrescia non mi ha fatto avere nulla, a me come tanti altri... un saluto Alessandro
Chiara Smirne
11 anni fa
Chiara Smirne Artista
Quanto al premio di 10000€ non ne sapevo nulla. Ho solo partecipato alla biennale sezioni artisti internazionali e l'opera l'ho consegnata e ripresa io, fortunatamente a quanto leggo!!!
Chiara Smirne
11 anni fa
Chiara Smirne Artista
Io non ho ancora ricevuto il catalogo. Ho già sollecitato ma niente. Comunque non mollo finché non me lo spediscono
FANY
11 anni fa
FANY Artista
Caro Alessandro, l'iniziativa la trovo giusta! Per quanto mi riguarda condivido il pensiero di Emiliano Capotorto.... poi ti commento che la mia opera non è stata mai esposta perché il corriere SDA l'ha lasciata in giacenza di ritiro presso una sede di Brescia e di ciò sono stata avvertita al termine della biennale, quindi non sono proprio stata considerata ne vista! Io non ho avuto neanche il catalogo e l'opera mi è tornata rotta! Che dire? Spero che la stessa organizzazione possa rimediare per la prossima se ci sarà....
veronica rastelli
11 anni fa
ecco cosa hanno risposto a me il 19 giugno quando ho chiesto del catalogo:
RE: RE: RE: RE: RE: RE: partecipa biennale

scusami
sono tornati alcuni cataloghi al mittente e il tuo ancora no
attendiamo ancora un attimo poi facciamo un unica spedizione
scusa il disagio
e grazie
Maura
Tony T.
11 anni fa
Tony T. Artista
...tante verità, l'inesperienza , superficialità....Il mio rammarico più grande è che non abbiano capito la reale funzione dell' Arte.Per mè l'Arte deve ricordare agli uomini che derivano da ciò che chiamiamo DIVINO.Sò che tutti voi lo ricordate e mi consola.Un abbraccio a tutti.
Alessandro Matta
11 anni fa
Grabriele non preoccuparti, voglio andare fino in fondo anche io, sto contattando tutti gli artisti che hanno partecipato ad ArtBrescia chiedendogli si scrivere qui la loro impressione, è importante avere il punto di vista di tante persone.

Tutti i commenti inseriti qui saranno archiviati insieme alla documentazione da spedire a chi si occuperà di fare luce sull'accaduto.

Non c'è fretta, l'importante è andare avanti anche se piano piano.

Alessandro
GABRIELE ROFI
11 anni fa
GABRIELE ROFI Artista
IO sono per agire e andare fino in fondo.
Silvia  Caimi
11 anni fa
Silvia Caimi Artista
Alessandro, capisco il tuo rammarico, in sintesi condiviso. "Si dovrebbe rispettare tutto di più, non solo l'arte". Sono proprio d'accordo con il mio amico Stefano Molinari.
Luca Luongo
11 anni fa
Luca Luongo Artista, Designer
Guarda a me è arrivata un'opera distrutta!!!roba da matti
fabrizio  gavatorta
11 anni fa
io la mia esperienza l'ho scritta sotto... però vorrei puntualizzare una cosa: chi dice che gli eventi a pagamento non servano a niente magari ha ragione.. ma una cosa è fare un evento a pagamento SERIO che non serva a niente e ben altra cosa è fare un evento a pagamento che diventa una PRESA PER IL CULO...
Claudia Melegari
11 anni fa
Caro Alessandro, ti ringrazio per l'iniziativa. Condivido ciò che avete scritto. Sono arrivata all'ora della premiazione, ho girato per la mostra alla ricerca delle mie opere e mi sono accorta che erano ancora dove le avevo posizionate quando le ho portate. Non c'era più posto a muro, fortunatamente grazie a qualche artista ho trovato un posto dove inserirle. Certo non è organizzazione. "L'importante è avere un catalogo" (cit.) ma parliamo pure del catalogo. La grafica?? Alla Coop lo facevano meglio. Due ore di attesa, il microfono non funzionava e sono uscita incazzata nera. Di certo il messaggio è arrivato, non parteciperò più ad esposizioni a pagamento...
Emiliano  Capotorto
11 anni fa
Ma detto questo, seriamente, cosa vi aspettate da uno scenario, quello dell'arte contemporanea italiana che premia uno come Tino Sehgal alla Biennale di Venezia e considera Maurizio Cattelan il più grande artista italiano? Cosa ne penso dell'arte contemporanea? Questo: http://emilianoernestocapotorto.blogspot.it/2013/06/la-grande-arte-e-meravigliosamente.html Per il resto, non credo di avere molto altro da aggiungere.
Emiliano  Capotorto
11 anni fa
Potrei dire che l'inaugurazione è stata farsesca, troppe cose, disposte senza criterio e in ritardo, visto che per l'ora prestabilita stavano ancora attaccando i bigliettini che recavano nome e titolo dell'opera, nessun invitato ufficiale che parlasse, un microfono che andava in larsen ogni due secondi, spaccando i timpani degli astanti, un fotografo e un professore di storia dell'arte raccattati lì per caso e costretti a raffazzonare due parole in croce, microfono permettendo..Ridicolo.
Emiliano  Capotorto
11 anni fa
Io ho partecipato sia al "concorso" che all' "inaugurazione" della "Biennale". Per quanto mi riguarda gradirei conoscere i nomi del "comitato scientifico" in modo che possa starne alla larga in futuro. Potrei dire che il premio è stato farsesco e che hanno premiato l'ennesima porcheria "concettuale" con una motivazione tragicomica e paradossale che i giudici non hanno neanche avuto la faccia di giustificare di persona e in più c'è il pretenzioso anonimato di questo signore che non è certo Bansky e che con questa operazione ci ha guadagnato dei soldi, chiunque sia. (continua)
Alessandro Matta
11 anni fa
X Maruzio e Stefano,
questo evento serve a raccogliere le impressioni dei partecipanti ad ArtBrescia, farò ricorso io (chi vuole dare una mano è il benvenuto) e presenterò il materiale a chi di dovere per cui è importante che chi ha partecipato scriva quello che gli è successo e se secondo lui è stato rispettato il regolamento che ha firmato.
Grazie Alessandro
stefano molinari
11 anni fa
Boh, Alessandro non so che dire. Non ho esperienze precedenti per cui non mi sento di esprimere alcun commento. Ho voluto "espormi" almeno una volta, mi sono visto in mezzo a tanti altri e non mi sono "dispiaciuto". Del resto, ricevute, catalogo, armenicoli vari non ho grande interesse. Mi interessa invece che Tu sia uomo di mare più che di terra. Per qualche anno sono stato anch'io un "navigante" a tempo perso, mi piacevo molto con il vento che mi scompigliava la chioma. Oggi la chioma non ce l'ho più, il vento lo sento fischiare tra i cavetti degli aquiloni che piloto, e ho anch'io, come Te, bei ricordi del passato e poche speranze per il futuro, a parte il mio splendido figlio. Si dovrebbe rispettare tutto di più, non solo l'arte.
Buon vento!
Maurizio Milanesio
11 anni fa
......che dire ci hanno "FREGATI" ....un'altra volta?..... chi di noi non ha partecipato ad un evento del genere almeno una volta...... mi fa piacere sentire il coro di tutti, ma credo che le semplici parole scritte su questo portale non servano a nulla, come del resto non servono a nulla queste manifestazioni......
Siccome da un pezzo ho smesso di Credere a Babbo Natale ed alla fata turchina, sopratutto a quest'ultima!!! dovrò smettere di credere anche a tutti questi e queste "affitta pareti"....

Probabilmente non so cosa sia l'arte, ma di certo non è questo......

saluti a tutti
Maurizio Milanesio
Gianluca Magnani
11 anni fa
no ho nulla d aggiungere anch io ho partecipato dei cataloghi nemmeno l ombra inoltre ho deciso di non partecipare più a nessun evento. questi eventi a pagamento non servano a nulla solo a spillar soldi
Maria Paola Ceccarini
11 anni fa
Sono stata all'inaugurazione di Calvisano e Lograto. Dei cataloghi nemmeno l'ombra.
Fiorella Fiore
11 anni fa
Fiorella Fiore Artista
Alessandro, hai fatto benissimo. Anche io non ho ancora ricevuto nulla, e siamo a luglio.
Ma non solo ArtBrescia: spremono gliartisti come limoni: tutti, senza nessun rispetto e spesso interferiscono anche sulla nostra arte. Per il discorso dei premi poi, non ne parliamo: delusioni continue. Le giurie spesso mi domando dove le vanno a pescare e se davvero hanno tutte le competenze che vantano: ho visto premiare copie sfacciate della Abramovich con altri artisti innovati e bravissimi presenti neanche nominati. Per ArtBrescia come sopra, il catalogo l'ho preso sul posto, altre comunicazioni zero.
Laura Gerlini
11 anni fa
Laura Gerlini Artista
continuo:

4) Le opere erano troppe, e l'allestimento ne ha sofferto, ma non era fatto così male.
5) Poche notizie sui media, non c'erano nè giornalisti nè critici all'inaugurazione.
Si tratta di capire: l'organizzazione ha lavorato molto ma manca di esperienza? E' una manifestazione che può crescere? E credo che debbano chiarire la questione "ricevute": se c'è serietà e buona fede è giusto dare delle risposte, perchè cancellare i commenti è ridicolo.
Laura Gerlini
11 anni fa
Laura Gerlini Artista
Io posso parlare solo di Calvisano:
1) Non ho la ricevuta del pagamento;
2) Ho il catalogo perchè l'ho ritirato all'inaugurazione: la Sig.ra Landi disse che l'avrebbero ristampato e reinviato, ma non ho ricevuto nulla; c'è stato l'assalto agli scatoloni, e più di un artista si è portato via due o tre cataloghi (scorretto).
3) La location è troppo decentrata, anche se l'edificio è bello;
mario dagrada
11 anni fa
mario dagrada Artista
Caro Alessandro, intanto ti faccio i complimenti per questa giusta iniziativa e anch'io rietro nellacategoria che non ha ricevuto fattura, catalogo e diploma.
Ho partecipato alle 2 mostre: copertina e artisti internazionali e sono andato solo all'inaugurazione della copertina dove con sorpresa ho visto l'opera vincente.
Allora sono andato a vedere il vincitore della biennale precedente: credo che la giuria sia composta da incompetenti: Ho già comunicato alla biemnnale del 2015 per sapere i nomi della giuria delle biennali del 2011, 2013 e 2015. Se sarà sempre la stessa non voglio più essere preso in giro e non parteciperò all'evento.
Grave è la mancanza di ricevute fiscali e la non spedizione del catalogo.
Credo che la proposta dell'azizone legale collettiva vada presa in considerazione.
fabrizio  gavatorta
11 anni fa
sua risposta 21/06 "credimi se riuscivo a risparmiare i costi di spedizione avrei fatto i salti di gioia
per l'edizione del 2015 ho deciso di tornare all'impostazione del 2011
nessun versamento per il catalogo e se vogliono cop devono ritirarla in sede
o inviata con ricezione e cedolino per il pagamento.
tutto questo per noi ha avuto un peso importante e una difficoltà logistica assurda
spesso si vuole essssere cortesi ma per niente pratici e con scarsi risultati
ovvio si impara sbagliando
in ogni caso lieta della tua partecipazione l'opera era interessante
prosegui il tuo cammino sono certa che otterrai buoni risultati nel campo dell'arte
un grazie e scusa ancora
Silvia "
fabrizio  gavatorta
11 anni fa
sua risposta 20/6 "sarebbe stato facile pensare che chi consegnavo le opere o ritirava
le opere si poteva dare il catalogo ma noi abbiamo sballato circa 310 opere e imballato 270 opere e 130non sono venuti a ritirare le loro opere e 133 no sono venuti a consegnare ma venivano da tutta italia e non solo quindi facile vedere la cosa da fuori senza sapere quindi abbiamo omaggiato tutti dei cataloghi alla presentazione e non solo artisti ma anche le persone che hanno partecipato con interesse quindi non ritengo aver sbalgiato inoltre ho ristampato per tuttti il catalogo
ma senza alcun problema buona giornata. silvia" ... continua
fabrizio  gavatorta
11 anni fa
mia risposta "è proprio per questo che avete sbagliato.. ci saranno stati
certamente molti artisti presenti alla inaugurazione (artisti locali) che ne
avranno presi anche più copie e altri artisti che abitando lontano non potevano permettersi di essere presenti alla inaugurazione che sono
stati senza. Per esempio se il catalogo lo davi a tutti quelli che
venivano a ritirare l'opera non vi era nessun problema. in ogni caso spero che sia la volta buona fabrizio" .. continua
fabrizio  gavatorta
11 anni fa
sua risposta " scusami ma il 20 alla presentazione c'erano le scatole aperte a terra e tutti potevano prendere i cataloghi che volevano come da comunicato stampa e tutti erano avvisati poi ho rinviato nuovamente a tutti porta pazienza che riceverai il tuo catalogo
un grazie silvia" ... continua
fabrizio  gavatorta
11 anni fa
...mia riposta 20/6 " proprio così dovresti fare.. il problema è che io sono venuto DUE
volte in sede ... la prima volta alla consegna dell'opera e il catalogo non c'era-.- la seconda volta al ritiro dell'opera e il catalogo non c'era... capisco tutto ma mettiti nei panni degli artisti per favore... se vi è gente che ha preso più copie del catalogo non è colpa mia... tutto qui, spero che tutto si risolva in fretta saluti alt e finiamo" ... continua
fabrizio  gavatorta
11 anni fa
..continua "...visto che non chiedo nulla per la spedizione perdonami ma trovo esagerata la tua risposta la biennale è finita fine maggio e stiamo lavorando ancora tranquillo riceverai catalogo come promesso! certo che una lezione ho imparato da questa edizione, la prosssima volta chi vuole il catalogo lo ritira direttamente in sede buona giornata silvia landi" ... continua
fabrizio  gavatorta
11 anni fa
sua risposta 19/06 "alt alt ricominciamo il giorno della presentazione il 20 ho distribuito a tutti i presenti il catalogo e ti assicuro che non ho chiesto nulla a nessuno poi ho ristampato senza problema il catalogo visto che non sei l'unico a non aver ritirato il catalogo e non ho fatto firmare a nessuno il ritiro del 20 ho rinviato a tutti il catalogo come mi sono preoccupata di rimballare tutte le opere a coloro che non si sono presentati al ritiro senza far polemiche e con una discreta professionalità attendo semplicemente che tutti rispondano alle mie mail per confermare la ricezioneed inviare il tutto in unica volta abbattendo i costi di invio.... continua
fabrizio  gavatorta
11 anni fa
...continua (mia risposta) "Leggendo la tua risposta ho dovuto rileggerla più volte per capirne il senso. Probabilmente è stata scritta in modo velocissimo e questo nn è piacevole a riguardo della mia persona che sta attendendo ormai da settimane ed è partito da torino per portare una opera a calvisano senza averne avuto ALCUN riscontro. ma è possibile che non hai una copia in più da inviarmi lo stesso? Non mi vorrai mica raccontare che i cataloghi li hai fatti"contati". d'altra parte ho pagato per non avere il catalogo. Ti pare corretto? Non stai facendo bella figura nei miei confronti. non credo che tu debba aspettare qualche giorno per spedirmi una copia del catalogo.Ho quasi l'impressione che questo benedetto catalogo NON esista e questo mi fa veramente arrabbiare..."
...continua
fabrizio  gavatorta
11 anni fa
vi faccio leggere le mail che ho ricevuto e mandato nell'ultimo mese dalla fenomena... tanto per farvi fare 2 risate (per modo di dire)...
premessa: queste mail sono il risultato di parecchie precedenti senza risposta e parecchie telefonate senza risposta....
19/06 "scusami ma in questa edizione fra i cataloghi senza destinatario
che sono tornati a me mittente e invio cataloghi ti assicuro che ho avuto qualche difficoltà il tuo non è ancora tornato indietro attendo qualche giorno e poi rinvio in unica spedizione i cataloghi. un grazie per avermi avvisato. silvia"

...continua
Nicola Fanini
11 anni fa
Nicola Fanini Artista
Caro Alessandro, cari tutti, concordo appieno con quanto avete scritto. Anche io non ho mai ricevuto il catalogo - quello preso all'inaugurazione doveva essere sostituito, a detta dell'organizzatrice principale, da uno corretto, causa i tanti refusi -, né la targa. Circa lo spazio espositivo (la struttura era pur gradevole) fu alquanto imbarazzante, anche per me e per gli amici coi quali ero andato, vedere che Brescia era molto lontana (ArtBrescia e non ArtCalvisano). La disposizione delle opere era totalmente confusionaria, senza a mio avviso un vero criterio espositivo. Per fortuna ci allietò il bel discorso dell'assessore alla cultura. Ne avevamo bisogno .... saluti a tutti
ps. alla premiazione non sono andato.
maria rita  de giorgio
11 anni fa
Non puoi immaginare con quanta amarezza sono ripartita verso Roma dove vivo. Desideravo manifestare pubblicamente tutto questo ignobile comportamento a spese degli artisti. Non esisteva nessuna Biennale di Brescia...nessun controllo nessuna selezione, niente di niente, un vero bluf!! Per me che vengo dalla "terronia","Roma Ladrona" da un sud deriso e maltrattato è stata una amara sorpresa. Mi unisco a te per qualunque prova e testimonianza, ti ringrazio per la tua accorata protesta e per aver lanciato questa prova di solidarietà.
maria rita  de giorgio
11 anni fa
Sei grande Alessandro!!!! Questa è la mia storia: Appena arrivata a Calvisano e non Brescia, non ci è voluto molto a capire dell'imbarazzante truffa!!! Ho aspettato l'inaugurazione sperando di sbagliarmi ma, l'incapacità organizzativa dell'evento, la totale mancanza di professionalità e serietà hanno aumentato l'agitazione e l'indignazione. Nessun manifesto, nessuno striscione nessuna indicazione...Calvisano a 25 km da Brescia, non Brescia !!!!(persone del luogo di spessore culturale non ne erano al corrente!).La stessa serata dell'inaugurazione ho ritirato l'opera e me la sono portata via senza che nessuno mi chiedesse la motivazione o mi facesse firmare un documento!!! Avrei potuto prendere altre opere....
Massimo Di Stefano
11 anni fa
Ciao Alessandro, ti ringrazio per l'opportunità che stai creando con tanto vigore e sdegno. Anche io ho partecipato all'evento come artista internazionale ma non sono stato a Brescia e quindi non ho potuto assistere a tutto ciò di cui mi sto rendendo conto adesso. Posso solo dire che ad oggi non ho ricevuto ne catalogo ne articoli della stampa locale che mi erano stati garantiti come in arrivo presso il mio domicilio. Alessandro ti dico che sono con te e disponibilissimo a partecipare a qualsiasi iniziativa che abbia come fine il rispetto della persona, artista o non artista. Ti saluto e ti ringrazio, Massimo
Alessandro Matta
11 anni fa
Buongiorno,
grazie a tutti per i numerosi interventi ed anche per i messaggi che mi avete scritto in merito all'accaduto, siete davvero tanti!! Sto continuando a contattare gli artisti che hanno partecipato alla biennale di brescia per avere un loro commento qui in merito all'accaduto, successivamente alle stesse persone che hanno scritto qui chiederà copia dei pagamenti effettuati in modo da poterli inserire nel materiale... riceverete info più avanti...

Alessandro
Nadia Cultrera
11 anni fa
Nadia Cultrera Artista
Non opero nell'arte da molti anni quindi da inesperta non sapevo se la mia indignazione fosse motivata. A questo punto leggendo la tua segnalazione mi sento sollevata nel constatare che non sono la sola a sentirsi letteralmente presa in giro. Ad oggi non ho ancora ricevuto alcun catalogo, nonostante mail di sollecito.
Non ho ricevuto nemmeno la targa come da bando del concorso.
Vergognosa inoltre come si è svolta la premiazione.
Ho assistito a concorsi molto meno importanti con un,organizzazione molto più seria e credibile.
Maria Paola Ceccarini
11 anni fa
Maria Paola Ceccarini, Silvia Caimi, Osvaldo Trombini e Stefano Molinari, artisti mantovani presenti alla biennale, non hanno ancora ricevuto il catalogo.
Andrea Ciresola
11 anni fa
Andrea Ciresola Artista
Inserisco anche un altro elemento che mi aveva molto preoccupato, quando sono stato alla cena in quella bellissima villa il giorno della presentazione c'erano tre o quattro fornitori della precedente edizione che cercavano la responsabile perchè era (a loro dire)insolvente circa le forniture di due anni prima. Lì avevo capito che c'era qwualcosa che non andava e mi sono consolato con il buffet. Un'altra cosa che mi aveva rassicurato erano un paio di artisti che dicevano che loro erano stati i vincitori della precedente edizione e che tutto andava bene, ma in realtà la respomsabile si era dissolta nel nulla. Qualcuno l'ha vista quella sera? Quando ho lasciato la villa i fornitori erano piuttosto incazzati e ancora in attesa...
Andrea Ciresola
11 anni fa
Andrea Ciresola Artista
L'ho appena scritto ad Alessandro, anch'io sono per la querela, facciamo una class action: bsta organizzarci. Non solo per Art Brescia ma perchè se organizzatori pocodibuono vedono che non dormiamo, forse staranno anche loro un pò più attenti...
Andrea
Alessandro Matta
11 anni fa
Ciao Fabrizio e Fabio, grazie per i vostri interventi... cerchiamo di contattare tutti gli artisti che hanno partecipato ed uniamo le forze, non possiamo fargliela passare liscia!! Appena raggiungiamo un alto numero di persone che hanno commentato qui chiederò la documentazione da spedire a chi di dovere per segnalare l'accaduto... datemi una mano...

Alessandro
fabrizio  gavatorta
11 anni fa
l'evento di calvisano a cui ho partecipato è stato una cosa ridicola... altro che biennale di brescia... sono partito da torino e mi sono trovato a girovagare per le campagne... va bè... ho detto, almeno riceverò il catalogo... quando porto l'opera il catalogo non c'era, quando ritiro l'opera il catalogo non c'era e te lo spedisco... oggi 29 giugno 2013 sono ancora qui come un fesso ad aspettare.... io a questo punto la pazienza l'ho persa... IO SONO PER QUERELA.... fatemi sapere se siete con me...
Fabio Adani
11 anni fa
Fabio Adani Artista
Sono d'accordo ArtBrescia è stata tutta una farsa: all'inizio si era presentato come un evento decisamente diverso e più articolato come struttura rispetto a quello che poi è stato, cioè una finta mostra, poco professionale e poco etica, con l'aggiunta della beffa dei riconoscimenti non riconosciuti (catalogo ecc). Hai fatto bene a segnalare il tuo blog, e anzi, a questo punto propongo che questo o uno creato apposta possa diventare un luogo ad uso degli artisti, dove si possono segnalare tutti gli eventi, personaggi, sedicenti critici e organizzatori di mostre che si rivelano semplicemente truffatori in cerca di soldi, speculando proprio sugli artisti e il loro lavoro che comporta un notevole impegno e che questo venga riconosciuto come tale.
Nadia Bordanzi
11 anni fa
Nadia Bordanzi Artista
Ciao, condivido con voi questo sdegno, anch'io non ho mai avuto ricevuta del pagamento, e stò ancora aspettando il catalogo del concorso,(che sicuramente non arriverà mai)mentre mi è stato consegnato quello della mostra di Calvisano.
Oltre al fatto di come sono andate le cose, che tutti conosciamo bene, volevo dirvi che io sono andata un giorno in orario di apetura della mostra a Lograto( facendo così un bel pò di Km) ma, con la sorpresa, che il locale era chiuso.
Non mi sembra giusto essere trattati in questo modo, noi che ci mettiamo passione e molto impegno, oltre al denaro.
Saluti
Nadia
Alessandro Matta
11 anni fa
Ragazzi non facciamo cadere questa cosa!!! Forse riesco ad avere il video della premiazione a Lograto...almeno pubblico anche quello!! Intanto se avete tempo e modo contattate gli altri artisti che hanno partecipato e ditegli di intervenire qui.

Successivamente vi chideró il materiale da spedire!!

Un saluto Alessandro
Daniela Lorefice "Artefatta"
11 anni fa
Io ho fatto avere tempo fa la ricevuta del bonifico versato ad un'altro dei partecipanti a questa protesta...William Pacifici il quale aveva cominciato fin da subito a cercare di far luce sulla vicenda... Ad ogni modo se vi serve materiale, moduli di iscrizione e quant'altro, ho tutto a disposizione. Ciao Ragazzi!! Ma dove siamo capitati MHaa!??
Gianpaolo Marchesi
11 anni fa
Ciao a tutti! Io ho già provveduto a tutelarmi per via legale. Tra le varie ho preteso di conoscere le generalità di TONE VI.
Alessandro Matta
11 anni fa
Ciao Gabriele, a me non risulta nulla... ho creato questo evento di proposito in modo tale che chi ha partecipato alla biennale di brescia possa dire la sua, nel bene e nel male visto che i commenti sul profilo dell'evento vengono cancellati...

Sto raccogliendo materiale e fino a che non avrò quello che mi spetta (ricevute / fatture dei pagamenti comprese) andrò avanti.

Non voglio che quanto successo finisca nel dimenticatoio..

Alessandro
GABRIELE ROFI
11 anni fa
GABRIELE ROFI Artista
Ciao Alessandro
ma ti risulta che per lo meno a qualcuno dei partecipanti sia stata rilasciata una regolare ricevuta della quota di partecipazione?
In caso contrario la cosa è veramente grave a mio avviso, soprattutto per il concorso dove essendo in palio un premio copiscuo in denaro loro avrebbero dovuto depositare il bando alle autorità competenti.
Vorrei veramente andare in fondo a questa cosa perchè una tale mancanza di trasparenza è inconcepibile che passi così.

Gabriele
Lino Bianco
11 anni fa
Lino Bianco Artista
Ovviamente mi aggrego allo sdegno di tutti voi. Hanno dimostrato che, tutto sommato, anche a chi opera all'interno dell'arte non gliene frega niente. Anche a me dall'organizzatrice mi era stato promesso che mi avrebbero spedito il catalogo entro maggio, ma non ho ancora ricevuto nulla e. Tra le altre cose mi è stato comunicato a fine manifestazione che la mia opera in ceramica gli è arrivata rotta; anche fosse, ma ho legittimamente un dubbio visto che le imballo io di persona in casse di legno e le ho sempre spedite in tutt'Italia senza che se ne rompesse mai una, non me lo dici alla fine di tutto, ma appena la ricevi. Questo è un altro esempio di scarsissima professionalità da parte degli organizzatori. Se io lavorassi come loro mi avrebbero già fatto fuori da tempo. Lino
Tiziano Masini
11 anni fa
Tiziano Masini Artista
Salve,condivido pienamente il tuo sdegno di questo evento che per il prestigio che porta la nostra città d'arte come Brescia, meritava una organizzazione più seria e competente.Riguardo al catalogo non credo che sarà mai spedito perchè non esiste uno nuovo a parte quello consegnato all'inaugurazione a Calvisano bs.
Alessandro Matta
11 anni fa
Non è questione di aspettative Elisabetta, ho partecipato a molti eventi a pagamento. Ci sono manifestazioni che hanno dei costi reali e sono pienamente motivati. Ho partecipato però anche ad eventi che si sono rivelato "fregature" nel senso che non venivano rispettati i termini dell'iscrizione...

Quindi stanco di queste situazioni mi sembra giusto segnalare le cose fatte male e dare le motivazioni del caso...

Grazie per il tuo intervento.

Alessandro
elisabetta pizzichetti
11 anni fa
Grazie per la segnalazione. Ci sono cose organizzate male da persone forse non ancora esperte e dover pagare una quota da parte dell'artista evidentemente crea in lui un'aspettativa di pieno professionismo che talora invece manca. Mi auguro che avrai (avrete) ciò che ti spetta. I professionisti dobbiamo essere noi artisti e comportarci di coneguenza.
Alessandro Matta
11 anni fa
Sempre al solito link http://www.alessandromatta.it/rispetta-larte-polemica-sdegno-biennale-brescia-artbrescia-201/ oggi ho inserito la schermata con quasi tutti i commenti cancellati dallo staff in occasione della premiazione...

Alessandro
Alessandro Matta
11 anni fa
Laura dipende dagli eventi... ho fatto cose a pagamento organizzate da professionisti ,persone preparate e competenti dove non c'era niente da dire. artBrescia é un evento senza spessore e si vede, é stata un'esperienza ... ci vogliono anche quelle negative... ho creato questo articolo per fa sapere come lavorano ed evitare ad altri artisti di prendere fregature!!
Paola Fiore
11 anni fa
Paola Fiore Artista
Sono pienamente d'accordo con voi, il fatto che non stiano rispettando le clausule contrattuali è una cosa vergognosa, così come tutto il resto. Molti operatori del settore si arricchiscono con l'arte e a farne le spese è sempre l'artista! E' ORA DI FINIRLA CON QUESTA STORIA!!! ciao Ale in bocca al lupo e grazie per avermi invitato a prendere visione.
Laura Menaballi
11 anni fa
Laura Menaballi Fotografo, Pittore
ecco perchè non partecipo a NULLA che sia a pagamento....questa è una fregatura,e cosi' ce ne sono a migliaia....
GABRIELE ROFI
11 anni fa
GABRIELE ROFI Artista
HANNO BLOCCATO ANCHE ME.
MOLTO BENE, MI HANNO APPENA CHIESTO L'INDIRIZZO, VEDIAMO QUANDO, SE E COSA SPEDISCONO.
UNA COSA E' CERTA, A PARTE I CATALOGHI, DOVRANNO EMETTERE LE RICEVUTE DI PAGAMENTO PER TUTTI I PARTECIPANTI.
SALUTI
Alessandro Matta
11 anni fa
Hanno bloccato anche il mio utente e cancellato i miei commenti, peccato che anche stavolta ho stalvato la schermata ed è visbile qui...

http://www.alessandromatta.it/rispetta-larte-polemica-sdegno-biennale-brescia-artbrescia-201/

Assumetevi le vostre responsabilità!!!
Alessandro Matta
11 anni fa
Per artBrescia:

spero che il " per Lei è fondamentale avere un catalogo di artBrescia da inserire nel Cv " sia ironico, tra le tante esperienze che ho fatto artBrescia è stata la peggiore sotto ogni punto di vista, quindi evitiamo di dire cavolate per favore.

Questa polemica è stata fatta per rendere le cose trasparenti, mettervi di fronte ai vostri limiti e avere quello che ci spetta visto che è previsto dal regolamento.

Aspetto insieme al catalogo le fatture dei pagamenti da inviare al mio commercialista.

Alessandro
Alessandro Matta
11 anni fa
"i cataloghi arriveranno" che serietà... mamma mia... ti hanno detto anche quando arriveranno le taghe e le fatture dei pagamenti?
GABRIELE ROFI
11 anni fa
GABRIELE ROFI Artista
QUALCUNO DI VOI HA RICEVUTO FATTURE/RICEVUTE DEI PAGAMENTI FATTI?
E' L'ORA CHE FINISCA QUESTO MALCOSTUME ITALIANO ... NON SIAMO NOI A DOVERLE RICHIEDERE, DEVONO ESSERE EMESSE CONTESTUALMENTE AI PAGAMENTI ! !!
NON VOGLIO ENTRARE POI NEL MERITO DEL PREMIO DI 10.000 , QUELLO SECONDO ME MERITA UN CAPITOLO A PARTE DI APPROFONDIMENTO.
Daniela Lorefice "Artefatta"
11 anni fa
ragazzi sentite un po cosa mi hanno risposto! La biennale è finita a fine maggio e i cataloghi arriveranno! e Cmq mi hanno bloccato come utente dalla pagina di artbrescia! Sai che me ne frega!
mauro ceselli
11 anni fa
mauro ceselli Artista
questa è veramente una cosa che fa imbestialire.
Pensa io sono segretario di una piccola associazione di artisti e rendiconto fino all'ultimo centesimo. Considera che il ns budget non arriva a 1200 euri annui
Ci barcameniamo ogni giorno epr organizzare eventi e mostre grauite proprio perchè riteniamo che l'artista non è un essere da sfruttare. Poi leggi queste cose

ciao
Alessandro Matta
11 anni fa
Avevo visto anche io, ma c'è da allegare un documento... volevo raccogliere prima un pò di materiale... come ad esempio le schermate del profilo con i commenti prima di essere cancellati... comunque mando tutto... non c'è fretta!! ;) l'importante è non far cadere la cosa

Alessandro
Daniela Lorefice "Artefatta"
11 anni fa
segnaliamo la cosa a striscia!! http://www.striscialanotizia.mediaset.it/segnalazioni.shtml
rimane da completare il modulo!
Alessandro Matta
11 anni fa
Caro Giovanni, non mi sto lamentando... cerco solo di diffondere la notizia, intanto cominciamo a far sapere come si comportano poi si vedrà... stanno già organizzando l'edizione del 2015. Possiamo evitare che altri artisti prendano un'altra fregatura, non credi?
Alessandro Matta
11 anni fa
Caro Giovanni, alcuni eventi invece servono secondo me... l'importante è che siano gestiti in modo trasparente ed onesto, alla Biennale di Brescia 2013 è stato tutto ambiguo si dall'inizio. Il fatto che ad oggi non rispondano alle email di nessun ma si preoccupano di cancellare i commenti scomodi sul suo profilo fa pensare.

Tieni presente che si sono iscritti circa 280 artisti e nessuno ha ricevuto uno straccio di scontrino o fattura del pagamento!!
Alessandro Matta
11 anni fa
ho pubblicato sul mio sito le schermate con i nostri commenti cancellati.

http://www.alessandromatta.it/rispetta-larte-polemica-sdegno-biennale-brescia-artbrescia-201/

ALe
Francesco Radici
11 anni fa
Intanto hanno di nuovo cancellato i nostri commenti...
veronica rastelli
11 anni fa
a me hanno risposto che il catalogo sarebbe arrivato a fine mese di maggio, ma ad ora niente........volevo contattarli ma ho avuto un pò di casini, lo farò e vedrò se mi rispondono....
Alessandro Matta
11 anni fa
Guilio, molto semplicemente è stata pagata una quota di iscrizione all'evento che prevedeva l'invio del catalogo al termine dello stesso (è indicato anche nel ragolamento) ... questo non è avvenuto nonostante i numerosi solleciti. Comincio a chiedermi dove sono finiti i soldi delle iscrizioni di oltre 200 artisti!!
ANTONIO CERVELLERA
11 anni fa
io dico che l'arte non va presa in giro da nessuno...
giulio micheletti
11 anni fa
Io non ho ancora capito come funzionano queste organizzazioni,concorsi e premiazioni,critici che non corrispondono con i loro commenti alle linee generali di pensiero del pubblico,anzi a volte sono l'opposto premiano i lavori che meno suscitano interesse e sensazioni dell'osservatore,pare che noi dobbiamo accettare per forza il loro parere.
I partecipanti non sono mai coinvolti direttamente e i loro lavori se non vincono sembrano passare inosservati,come se fossero trasparenti. Credo sia colpa anche di noi artisti che evitiamo di comunicare e altezzosi andiamo verso una strada che sicuramente non ha sbocchi.
Daniela Lorefice "Artefatta"
11 anni fa
http://www.premioceleste.it/opera/ido:210975/#210975 ecco cosa scriveva William diverso tempo fa...
Gianpaolo Marchesi
11 anni fa
Con la presente sono a comunicare la mia solidarietà ed adesione alla giusta protesta promossa dal mio amico Alessandro.
Alessandro Matta
11 anni fa
Per non far cadere questa cosa dobbiamo segnalare questo evento e informare tutti gli artisti che hanno partecipato all'edizione 2013!! Una bacheca senza censura sulla Biennale di Brescia 2013 così che la gente sappia come lavorano!!!
Daniela Lorefice "Artefatta"
11 anni fa
si è pazzesco che stiano già pensando all'edizione 2015!!!
Francesco Radici
11 anni fa
non facciamo cadere questa cosa, la cattiva organizzazione è una cosa ma qui siamo alla presa per i fondelli e stanno pure pensando al 2015!!

Prima che cancellino il mio commento dal loro sito lo posto anche in questo

è una vera vergogna! dimostrate un minimo di professionalità o almeno di educazione e rispondete alle richieste legittime di chi vi ha dato dei soldi.
Se pensate di costruire Artbrescia 2015 su questo andazzo non credo che avrete un futuro.
Caro presidente Silvia Landi, proprio lei mi scriveva "...lieti di poterla invitare a partecipare all'edizione 2013 chiediamo scusa anticipatamente se le chiediamo contributo che servirà per la realizzazione del catalogo..." (50€)! ebbene?! può degnarsi di rispondere alle mail?
Alessandro Matta
11 anni fa
Daniela almeno a te hanno risposto... io non ho notizie da mesi!!!
Daniela Lorefice "Artefatta"
11 anni fa
Mi è stato comunicato con molto comodo che sarebbero stati recapitati alla fine del mese di maggio! é già trascorso non vi pare?! che dire INDIGNATA! ;)
Daniela Lorefice "Artefatta"
11 anni fa
Anche io ho lasciato i miei commenti e le mie considerazioni in merito all'identità dell'artista ma specie circa qualità dell'opera vincitrice nei giorni immediatamente successivi (tutto cancellato) Ho anche chiesto del catalogo tramite numerose mail...
Daniela Lorefice "Artefatta"
11 anni fa
Grazie alessandro, ho condiviso questa tua iniziativa...massimo appoggio ovviamente! Io dalla Sicilia e in mezzo ad un temporale mi sono recata personalmente a villa morando il giorno della premiazione. Meno male che sono arrivata 5 minuti dopo la proclamazione del vincitore Tone V! Mi sono ritrovata a cercare informazioni e a non capire bene per i primi venti minuti chi avesse vinto! Da persona laureata e preparata in fatto di arte mi sono sentita oltre che umiliata presa in giro! Non ti nego che di opere valide e degne di ammirazione ce ne stavano ma è chiaro che tutto era stato architettato in maniera poco trasparente e direi illegale a questo punto!
Alessandro Matta
11 anni fa
Come immaginavo l'organizzazione di artBrescia sta cancellando i commenti "scomodi" dal suo profilo. In questo evento sto inserendo le schermate con i post prima di essere cancellati. Ovviamente sono già salvati sul mio pc ad alta risoluzione... vergona!!!
franco fasano
11 anni fa
franco fasano Artista
Io non sono coinvolto, ma è giusto che le cose si sappiano, bene hai fatto a pubblicare le tue rimostranze. Spero che in qualche modo le cose si risolvano. Auguri!
Mirta Vignatti
11 anni fa
Mirta Vignatti Artista
E' veramente una vicenda vergognosa...sono andata alla pagina di ARTBRESCIA ed effettivamente hanno cancellato tutto: eventi, commenti scomodi... nessuno DEVE RICORDARE NIENTE...e la cosa fa riflettere tanto!
GABRIELE ROFI
11 anni fa
GABRIELE ROFI Artista
Condivido e aggiungo che qui c'è aperto un punto fiscale-amministrativo grave.
Io non ho ricevuto nessuna ricevuta di pagamento della quota di partecipazione ( due: mostra e concorso ). Purtroppo questo è un malcostume tutto italiano, si fa fatica ad ottenere le ricevute di pagamento da molti operatori del settore. E' inconcepibile, deontologicamente scorretto oltre che lesivo della legge.
Mi auguro che l'organizzazione in questione voglia nel piu' breve tempo possibile recuperare con l'invio di ricevute e cataloghi. Nel caso cio' non succeda credo sia opportuno denunciare il fatto alle autorità competenti visto che dietro ci sono migliaia di euro di adesioni.
Saluti
Gabriele Rofi

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login