IL RITRATTO I Workshop fotografico con Doug DuBois I Venezia
Workshops , Venezia, 03 June 2016
IL PROGETTO

“Alla fine potremmo arrivare alla conclusione che l’intimità non può essere direttamente fotografata (così come noi la viviamo) perché, molto semplicemente, la fotocamera è sempre un tramite. Forse lo stratagemma è di avere comprensione dell’intimità come di uno spazio immaginario – un’illusione che si serve del nostro reale desiderio per un profondo e autentico incontro con l’altro.” Doug DuBois

.

Unisciti al workshop con il fotografo Doug DuBois con il quale ciascun partecipante potrà ottenere una migliore comprensione di come esprimere il concetto di intimità in fotografia ed esplorare le modalità per creare immagini che dimostrino una certa empatia tra fotografo, soggetto e osservatore. I partecipanti lavoreranno con DuBois per mettere insieme un progetto teorico e visivo che possa rispondere ai più profondi interrogativi della fotografia.

Il workshop di 3 giorni comprenderà spunti di riflessione individuali e di gruppo. Verrà analizzato il lavoro di fotografi moderni e contemporanei funzionali alla buona riuscita del progetto, tra cui: “The Bad and the Beautiful” (Hiromix, Corinne Day, Lise Sarfati e Juergen Teller); “Dirty Old Men” (Larry Clark e Nobuyoshi Araki); “Family Business” (Larry Sultan, Elinor Carucci, Mitch Epstein e Leigh Ledare); e “Intimate Pairs” (Alessandra Sanguinetti, Kelli Connell e Laura Letinsky).



DOCENTE

Doug DuBois (1960, Dearborn, Michigan) è un fotografo americano residente a Syracuse, New York.

Le opere di Doug DuBois sono nella collezione permanente del Museum of Modern Art di NY, al SFMOMA di San Francisco, al J. Paul Getty Museum e al LACAMA di Los Angeles, al Museum of Fine Art di Houston, al Library of Congress di Washington DC e al Victoria and Albert Museum di Londra. Ha ricevuto borse di studio da: John Simon Guggenheim Foundation, MacDowell Colony, Yaddo, National Endowment per le Arti, SITE Santa Fe, Light Works e dalla John Gutmann Foundation.

Doug DuBois è stato esposto al J Paul Getty Museum di Los Angeles; all’Aperture Foundation, al Museum of Modern Art e al Higher Pictures di New York; al SITE di Santa Fe; al New Langton Arts di San Francisco; al PARCO Gallery di Tokyo, Japan, al MACRO, Museo D’arte Contemporanea di Roma, all’Irish Museum of Modern Art, al Crawford Art Gallery e alla Gallery of Photography in Irlanda.

Ha pubblicato due monografie con Aperture Foundation, My last day at Seventeen (2015), All the Days and Nights (2009); cataloghi di mostre tra cui Where We Live: Photographs from the Berman Collection (2007) con il J. Paul Getty Museum, The Pleasures e Terrors of Domestic Comfort (1991) con il Museum of Modern Art; così come compare in Double Take, in Picture Project, in Friends of Photography, e in molti magazines come: il New York Times, il Time, Details, GQ, il Telegraph e il Financial Times di Londra, Monopol di Berlino e Outlook Magazine di Beijing.

Doug DuBois ha ricevuto il suo MFA (Master of Fine Arts) dall’Università di San Francisco ed è professore associato all’Università di Syracuse e alla facoltà di Hartford (Art School’s International Limited Residency MFA) nel programma di fotografia.

dougdubois.com

LOCATION

La Basilica dei Santi Giovanni e Paolo è uno stupefacente esempio di gotico veneziano, nonché la chiesa più grande della città dopo quella di Piazza San Marco. Viene considerata il Pantheon di Venezia a causa del gran numero di dogi e altri importanti personaggi che vi sono stati sepolti a partire dal Duecento. Detta San Zanipolo in dialetto veneziano, ospita al suo interno opere di Paolo Veronese, Giovan Battista Piazzetta e Francesco Bernardoni.

INFO

Il workshop è aperto sia a professionisti che ad amatori. Si terrà in lingua inglese con la presenza di un traduttore. Una selezione delle immagini di ogni singolo iscritto verrà pubblicata in una sezione dedicata all’interno del magazine di fotografia contemporanea Landscape Stories. Iscrizioni entro il 20 Aprile!

Per ricevere info e programma nel dettaglio:

Giorgia Sarra I Associazione Culturale Hat Studio

landscape.stories.workshop@gmail.com I +39 347 9780 123

www.landscapestories.net

Commenti 4

VILMA
8 anni fa
VILMA Artista
Complimenti !
Maristella  Angeli
8 anni fa
Maristella Angeli Artista, Pittore
Complimenti!
Cat
8 anni fa
Cat Fotografo
Compliments !
Nanouk Reicht
8 anni fa
Nanouk Reicht Art lover
Complimenti !

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login