Workshop fotografico con Simon Roberts INSULAE
Workshops , Venezia, 04 July 2014
Photography workshop with SIMON ROBERTS
INSULAE | Photography workshop in venetian islands
VENEZIA I 4, 5, 6 July 2014

IL PROGETTO
Nella scena finale di Papillon, indimenticabile film interpretato da Steve McQueen, il protagonista si dà all’ultima estrema fuga dal carcere della colonia penale dell’Isola del Diavolo, nella Guyana francese. Il disperato tentativo di evasione rivela il forte desiderio di libertà e un’indomita ricerca di sé. Anche nel caso di Calipso, l’isola rappresenta una prigione. In altri essa ci appare come meta da raggiungere (Itaca), evasione dalla realtà, mondo sommerso (Atlantide), o l’isola che non c’è…
L’isola si sorregge sui flutti, sull’instabile, su equilibri temporanei. Luogo fisico e, insieme, astrazione psicologica. Luogo dell’anima, rappresentazione concettuale o intimo rifugio. Isole reali e immaginarie, osservate ora dalla rassicurante posizione di chi si trova al “centro”, ora attraverso la lente deformante e dissacrante della marginalità. Oggetto fenomenico e contemporaneo talvolta cristallizzato in peculiari e immutabili rapporti. Osservatorio privilegiatio rispetto alle trasformazioni in atto nella città lagunare.
Il workshop fotografico potrà essere sviluppato a Venezia e nelle numerose isole minori circostanti. Offrirà spazio a differenti interpretazioni fotografiche: l’ecosistema lagunare e le fortificazioni militari; la rappresentazione del paesaggio, della città e delle differenti realtà insulari, sia in termini di “paesaggio umano” che da un punto di vista architettonico, urbanistico e naturalistico; il ritratto come indagine sulle relazioni comunitarie, identitarie e sociali e infine il racconto personale attraverso indizi, segni e frammenti.

DOCENTE
Simon Roberts (1974) è un fotografo inglese il cui lavoro mira a destrutturare le convenzionali interpretazioni sulle persone e sul paesaggio, elaborando al contempo significativi commenti su questioni legate a tematiche sociali e culturali. I suoi progetti hanno spesso a che fare con le relazioni umane in rapporto al paesaggio fisico e alle nozioni di identità e appartenenza. Simon Roberts ha esposto ovunque e le sue fotografie si trovano in importanti collezioni pubbliche e private, compresa la George Eastman House negli USA, la Deutsche Börse Art Collection e il Wilson Centre for Photography di Londra. Nel 2010 è stato delegato come artista ufficiale delle elezioni dalla House of Commons Works of Art Committee per produrre una documentazione sulle elezioni generali per conto di UK Parliamentary Art Collection. Nel 2012 gli fu accordato l’accesso, dall’International Olympic Committee, di fotografare le Olimpiadi di Londra e più recentemente è diventato membro onorario della Royal Photographic Society. Ha pubblicato tre monografie acclamate dalla critica, Motherland (Chris Boot, 2007), We English (Chris Boot, 2009) – votato come uno dei libri migliori degli ultimi 10 anni – e Pierdom (Dewi Lewis Publishing, 2013). Potete scaricare il cv completo di Simon qui: SIMON ROBERTS CV
www.simoncroberts.com
Leggi l’intervista a Simon Roberts su Landscape Stories:
www.landscapestories.net/interviews/simon-roberts?lang=it

LOCATION
La Basilica dei Santi Giovanni e Paolo è uno stupefacente esempio di gotico veneziano, nonché la chiesa più grande della città dopo quella di Piazza San Marco. Viene considerata il pantheon di Venezia a causa del gran numero di dogi e altri importanti personaggi che vi sono stati sepolti a partire dal Duecento. Detta San Zanipolo in dialetto veneziano, ospita al suo interno opere di Paolo Veronese, Giovan Battista Piazzetta e Francesco Bernardoni.
www.basilicasantigiovanniepaolo.it


INFO
Giorgia Sarra +39 347 9780 123 I landscape.stories.workshop@gmail.com

http://landscapestoriesworkshop.com/2014/03/01/workshop-with-simon-roberts-i-insulae/
Inserisci commento

Commenti 6

Anna Maria Peluso
10 anni fa
congratulazioni!
Agatino Furnari - Mess
10 anni fa
complimenti
monica zambon
10 anni fa
monica zambon Artista
Complimenti!!!!
emilia rebuglio
10 anni fa
emilia rebuglio Artista
Congratulazioni!
Cat
10 anni fa
Cat Fotografo
Mes compliments !
Nanouk Reicht
10 anni fa
Nanouk Reicht Art lover
Félicitations!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login