Borca di Cadore (BL)
30 agosto – 1 settembre 2013
PROGETTO
Il Workshop si incentra su due principali fenomeni: la pratica della fotografia di paesaggi sociali e le implicazioni teoriche e culturali del “fare fotografia” oggi.
Nelle giornate del Workshop ci dedicheremo all’osservazione fotografica del territorio delle Dolomiti, delle sue forme e delle sue storie, lavorando sulla presenza e sulla sparizione dei segni di antropizzazione dei luoghi e sulla capacità del progetto fotografico di esaurire come un setaccio i rilevamenti e i mutamenti del paesaggio.
Inoltre useremo la “distanza” fisica e visuale dall’urbanesimo che la montagna impone come pretesto per comprendere il ruolo narrativo della fotografia e la sua rinnovata capacità di raccontare i cambiamenti nell’epoca dell’eclisse dell’occidente come sistema politico e culturale.
Nel Workshop lo storytelling fotografico della montagna sarà mescolato all’esposizione e all’approfondimento di altri meccanismi narrativi (scrittura, videogioco, cinema, fumetto, TVseries, social networks) per definire la struttura odierna di un progetto fotografico. L’esplorazione della montagna sarà un pretesto per ragionare sulla riscrittura della fotografia come processo di investigazione del reale.
DOCENTE
Francesco Jodice è nato a Napoli nel 1967. Vive a Milano. La sua ricerca artistica indaga i mutamenti del paesaggio sociale contemporaneo con particolare attenzione ai nuovi fenomeni di antropologia urbana. I suoi progetti mirano alla costruzione di un terreno comune tra arte e geopolitiche proponendo la pratica dell’arte come poetica civile.
È docente di Fotografia presso il master di Cinema & New Media della NABA di Milano e presso il master in Photography and Visual design di Forma, tiene un corso di antropologia urbana visuale presso il Biennio di Arti Visive e Studi Curatoriali della NABA. E’ stato tra i fondatori dei collettivi Multiplicity e Zapruder.
Ha partecipato a Documenta di Kassel, Biennale di Venezia, Biennale di Sao Paulo, Triennale dell’ICP di New York e ha esposto alla Tate Modern, al Castello di Rivoli e al Prado.
Tra i progetti principali l’atlante fotografico What We Want, l’archivio di pedinamenti urbani Secret Traces e la trilogia di film sulle nuove forme di urbanesimo Citytellers.
http://www.francescojodice.com
LOCATION
Il luogo d’elezione per questo workshop è la località di Borca di Cadore, a pochi passi da Cortina d’Ampezzo (13 km), all’interno del Villaggio Corte delle Dolomiti, che sorge tra il Monte Antelao e la mole maestosa del Monte Pelmo, a circa 1000-1200 metri d’altezza. La zona di Borca di Cadore è un’area montana dalla natura spettacolare, meno conosciuta rispetto ai monti della vicina “Perla delle Dolomiti”, ma altrettanto, se non più, stupefacente in termini paesaggistici e sulle quali ci piacerebbe compiere un’indagine fotografica continua ed approfondita.
Il comprensorio delle Dolomiti è divenuto dal 2009 Patrimonio Culturale Unesco. Il Villaggio turistico di Corte prese forma negli anni 50-60 per volere di Enrico Mattei, carismatico e vulcanico presidente dell’ENI. Destinato a luogo di villeggiatura per i dipendenti dell’azienda, si configurò al tempo come un progetto precursore della sensibilità ambientalista emersa in maniera più evidente negli anni ‘80 ed espressione di una concezione architettonica innovativa in grado di annullare “ogni legame tra estetica e distinzione sociale”. Progettato dall’architetto istriano Edoardo Gellner in collaborazione con Carlo Scarpa, subì un forte decadimento in seguito all’uccisione di Enrico Mattei e venne poi rilanciato e riqualificato pochi anni orsono da un imprenditore italiano, con la precisa volontà di mantenere e salvaguardare il progetto originario.
Il workshop si svolgerà nella sala congressi dell’Hotel Boite, che fa parte del progetto originario di cui sopra. L’Hotel Boite è un luogo carico di fascino e storia, mantiene intatta buona parte del progetto originario di Gellner ed è ubicato nel paessaggio dolomitico più puro.
INFO: http://landscapestoriesworkshop.com/2013/05/21/workshop-with-francesco-jodice/
Commenti 10
Inserisci commento