I Colori di Nadia Basso
Mostre, Napoli, 20 May 2014
Mostra personale della pittrice Nadia Basso, dal 20/05/2014 al 21/05/2015, presso il prestigioso Ristorante 'Umberto' in via Alabardieri 30 - Napoli. Intervista youtube a cura di Bruno Aymone. Con Silvio Frigerio e Umberto T. Vocaturo.

www.umberto.it

Intervista YouTube a cura di Bruno Aymone. Nadia Basso : I Colori.
-----------------------------------------------------------------------------------------
IL MONDO DI SUK
La mostra/Nadia Basso e la Montagna di fuoco

di Laura Bufano
Un’artista napoletana e la sua femminilità, seducente e colma di fascino, di mistero, di passione, come la nostra “ montagna di fuoco “ : il Vesuvio. Lo racconta e si racconta, gioca con il Vesuvio, perché lo conosce, fino al punto di accoglierlo e considerarlo una presenza protettiva. “ La pittrice “ ( così conosciuta ) sente di avere in comune con il Vesuvio un elemento vitale: il fuoco. Fuoco d’artista quello di Nadia Basso che da metà maggio ha allestito una personale in uno degli storici ristoranti napoletani “Umberto“, in via Alabardieri 30 (Napoli) e dove vi rimarrà fino alla metà di settembre prossimo.
Mi accompagna in giro per il ristorante e si racconta, mi mostra due lavori 20x80 “ Gamba “ e “ Due gambe, ad un certo punto “ che hanno partecipato al Concorso: La sfida.
Lavavesuvio, Vesuvioaltop, Vesuviopushup, Vesuviangelo, Lovevesuvio, Dal Vesuvio alle Piramidi ( il mio preferito! ) questo e altro rappresentano la sua rivisitazione personalissima del nostro vulcano.
Due lavori complicati e leggermente rivisitati che appartengono a venticinque anni fa quando Nadia era inquieta: “ Immaginaria d’argento “ e “ Vento e venticinque “; passa poi ad una maggiore consapevolezza con: “ Nella giungla “ dove tre leonesse affrontano le avversità della vita; e infine la sublimazione: “ Il VII cielo” che può essere raggiunto, per Nadia, con la musica.
Si mette alla prova con i falsi d’autore, si cimenta nei volti femminili di Tamara Lempicka, nell’ “Arte” di Van Gogh e altri ancora, ma in tutti sperimenta il suo margine di libertà espressiva. Varia e godibile, la sua mostra in un contesto, quello del ristorante Umberto, dove la convivialità può essere alimentata dai lavori di Nadia.


In foto, l'artista e i suoi dipinti esposti da Umberto

lunedì 4 agosto 2014

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login