ADOTTA UN ARTISTA
Una mostra collettiva itinerante. 23 Artisti espongono in 23 Botteghe del centro storico
Vernissage all’Urban Center di Loggia della Mercanzia
Venerdì 25 maggio 2012, dalle ore 16.30
Venerdì 25 maggio, dalle ore 16.30, viene inaugurata all’Urban Center di Loggia della Mercanzia in Piazza Banchi ADOTTA UN ARTISTA. 23 BOTTEGHE X 23 ARTISTI, una mostra collettiva itinerante d’arte contemporanea.
L’esposizione vede affiancarsi nomi affermati e giovani esordienti, genovesi di nascita, d’adozione o ad essa legati per storia o affinità elettive. Una selezione di opere realizzate con diverse tecniche – dalla pittura alla ceramica, dalla fotografia all’illustrazione a singolari commistioni di materiali come il gum print o caffè + ink – che mostra un percorso fatto di studi e sperimentazioni, alla ricerca di nuove dimensioni, contenuti e modalità espressive. Gli artisti, che sono stati scelti tra quelli che hanno aderito al bando pubblicato sul sito www.genovacreativa.it, sono “adottati” dalle botteghe del quartiere della Maddalena che mettono a disposizione fino al 9 giugno uno spazio del proprio esercizio – dalle vetrine agli interni – per consentire l’esposizione e creare un itinerario che coinvolga nella partecipazione i cittadini genovesi e i turisti.
All’Urban Center, presso la Loggia della Mercanzia di Piazza Banchi, saranno esposti i lavori preparatori e gli schizzi. In questo allestimento si intende rivivere lo spirito creativo dell’atelier, dove lo scambio reciproco permette la crescita collettiva e del singolo: un modo per avvicinare, incuriosire e stimolare i giovani e i meno giovani all’arte.
L’inaugurazione all’Urban Center sarà arricchita da una fusione tra musica e arte. Saranno presenti Takako Nagayama, cantante lirica che sarà accompagnata dal maestro Enrico Montobbio e dal maestro di pianoforte Davide Runcini. Alle 17.30 inizierà la visione della mostra itinerante nelle botteghe aderenti all’iniziativa in compagnia degli artisti.
Gli ARTISTI
Stefano Bucciero, Francesca Dainotto, Andrea Sessarego, Mihail Ivanov, Kamala HeArt, Valeria Caserza, Natalia Serrano, Zlatolin Donchev, Svilen Genov, Laura Rossi, Davide Battaglia, Elisa Boccedi, Ana Marìa Garcìa Ruiz, Maura Ghiselli, Sara Parodi, Kristina Kostova, Enrico Mortola, Laura Baldo, Luca Caridà, Resaldo Ajazi, Giulia Avvenente, Gabriele Antistress, Ksenja Laginja
Le BOTTEGHE
In Scia Stradda, Il Botteghino delle Vigne, Datemi un Martello, Taverna di Colombo, Piccola Bottega Mamibella, Pub 4 Canti, Il Salotto Creativo, Artekne Novecento, Le Ceramiche del Grifo, Cantina Rosso Rubino, Exultate, Glo Glo Bistrot, Almanacco, La Berlocca, Melampo, La Chiocciola, Tele della Casana, Le Gramole, Taggiou, La Bottega del Gusto, Luccoli Bistrot, Andrea B. Pelletterie, Mielaus
La mostra è organizzata dall’Associazione colorInscena con Comune di Genova - Ufficio Cultura e città/ Sala Dogana, Patto per lo Sviluppo della Maddalena, Urban Center e CIV Maddalena.
Info
Associazione colorInscena - colorinscena@alice.it - 3470123359
Ufficio Cultura e città / Sala Dogana - saladogana@comune.genova.it - 010 5574806
Ufficio Stampa Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura
Tel. 010 5574012 – 826 – 071 – ufficiostampa@palazzoducale.genova.it
Commenti 4
Inserisci commento