Scade il:
Dom, 29/04/2012
Il concorso, a cura dell’Associazione colorInscena in collaborazione con Assessorato alla Cultura e Politiche per i Giovani – Ufficio Cultura e città e Patto per lo sviluppo della Maddalena è finalizzato alla promozione dell’arte contemporanea a Genova, prevede la realizzazione di un evento espositivo a cui parteciperanno gli artisti selezionati.
Il concorso è aperto ad artisti professionisti, emergenti, autodidatti e a studenti di nazionalità Italiana residenti a Genova o stranieri che operano sul territorio genovese tra i 18 e i 35 anni d’età.
Non ci sono limiti di qualifica o curriculum. Il concorso incoraggia la partecipazione di artisti di ogni livello.
Le opere devono essere la massima espressione artistica del candidato, realizzata negli ultimi 24 mesi. Non è necessario che l'opera candidata sia inedita. Non c’è un tema speciale al quale attenersi.
I selezionati parteciperanno alla mostra collettiva itinerante d’Arte Contemporanea, con esposizione all’interno degli esercizi pubblici siti nel centro storico di Genova, zona Maddalena.
Ciascun artista selezionato avrà a disposizione uno spazio nella vetrina del locale ospitante per esporre una o più opere (a seconda della superficie delle opere e dello spazio a disposizione)
Tutte le opere resteranno proprietà dell’artista.
FORMATI E REQUISITI DELLE OPERE:
PITTURA
Tecniche ammesse: olio, acrilico, vernice industriale, inchiostro, vinile, acquarello, grafite, pastello, illustrazione, stampa di vario tipo, ecc. Supporto dell’opera: tela, carta, cartone, legno, plastica, metallo, ecc. La dimensione massima consentita è di 100x70, inclusa la cornice (se prevista).
FOTOGRAFIA & GRAFICA DIGITALE
Tecniche ammesse: opere in 2D, inclusa fotografia digitale, fotografia analogica, computer grafica, software art o lavori eseguiti con tecniche varie, come manipolazioni digitali (compreso l’uso di pittura o altro genere di espressione manuale) web art, polaroid, foto da cellulare, fotocollage, ecc. La dimensione massima consentita è di 100x70, inclusa la cornice (se prevista).
INSTALLAZIONE, SCULTURA e FIBER ART
Tecniche ammesse: opere tridimensionali come installazione, scultura, tessitura artistica. Tutti i materiali, organici ed inorganici sono accettati, incluse opere con base interattiva, meccanizzazione. La dimensione massima consentita è di 100x70.
Periodo della mostra: da venerdì 25 Maggio a sabato 9 giugno 2012
La visione della mostra osserverà gli orari di apertura degli esercizi pubblici. E’ prevista opportuna promozione dell’evento con inviti, depliant, locandine, promozione tramite ufficio stampa sulle pagine dei principali siti internet d'arte, su periodici e quotidiani, etc., spazio espositivo, inaugurazione.
ISCRIZIONE
Gli artisti partecipanti saranno selezionati tra gli iscritti al sito www.genovacreativa.it e, per poter esporre, dovranno presentare domanda per aderire gratuitamente all’Associazione colorInscena.
Il gestore del pubblico esercizio che “adotta” l’artista e ospita le opere dovrà presentare domanda per aderire all’Associazione colorInscena, la cui quota di iscrizione è di euro 10.
TERMINI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Le immagini delle opere candidate dovranno essere pubblicate nel profilo personale all’interno della Banca Dati GAI nel presente portale www.genovacreativa.it
Compila i campi con i tuoi dati personali e delle opere che vuoi candidare, inserisci le immagini. E’ possibile candidare un massimo di tre opere nella stessa categoria.
Compila il modulo di partecipazione che trovi nel regolamento allegato e invialo all’ indirizzo di posta elettronica colorinscena@alice.it
Il termine di iscrizione ed inserimento online delle opere è il 29 aprile 2012 entro le ore 24.
SELEZIONI
La qualità, la ricerca, l’innovazione e la contemporaneità saranno i criteri fondamentali della selezione.
La Commissione a cura dell’associazione colorInscena selezionerà le opera fra tutte quelle ammesse in concorso.
Il giudizio della Commissione è insindacabile.
La selezione degli artisti finalisti sarà pubblicata su www.genovacreativa.it entro il 10 Maggio 2012.
SCADENZE
29 aprile entro le ore 24 - ultimo giorno per l’iscrizione
10 maggio – comunicazione online delle opere selezionate
25 maggio – 9 giugno – mostra collettiva delle opere selezionate
LEGGERE ATTENTAMENTE IL BANDO E IL REGOLAMENTO ALLEGATI
Per informazioni sul bando e le modalità di svolgimento del progetto:
Associazione artistica culturale colorInscena
via Tripoli 3, Sori
colorinscena@alice.it
telefono 347 0123359
Per informazioni circa eventuali problemi tecnici di inserimento dati:
Ufficio Cultura e città – Comune di Genova
genovacreativa@comune.genova.it
telefono 010 5574835 – 010 5574836
Documenti Allegati:
bando_adotta_un_artista.pdf
regolamento_e_liberatoria_adotta_un_artista.doc.
Commenti 2
Inserisci commento