Mostre, Brescia, 20 April 2013
COMUNICATO:
Carissime amiche e carissimi amici vi comunico ufficialmente il mio ritiro dalla manifestazione Biennale d'arte Internazionale Calvisano Brescia, in segno di sdegno nei confronti degli organizzatori.
Infatti gli stessi sono responsabili dell’organizzazione del concorso ARTBRESCIA 2013 tenutosi in data 30.03.2013 in Lograto (BS) chiusosi, a detta di tutti i partecipanti, in modo poco trasparente.
Così come ritengo che l’arte debba essere lo specchio dell’anima, fruibile e visibile a tutti, soggetta a critica e ad elogio secondo il soggettivo sentire personale, non ritengo opportuno mettere la mia arte e la mia dignità al servizio di manifestazioni poco trasparenti che sviliscono il sacrificio ed il messaggio artistico.
Ciao a tutti
Gianpaolo
Inserisci commento

Commenti 30

Gianpaolo Marchesi
11 anni fa
AGGIORNAMENTO: Ciao a tutti! Io ho già provveduto a tutelarmi per via legale. Tra le varie ho preteso di conoscere le generalità del vincitore del concorso di Artbrescia 2013 celatosi sotto lo pseudonimo di TONE VI.
Elisa Padoan
11 anni fa
Elisa Padoan Artista
Ti stimo.
Paola Turra
11 anni fa
Paola Turra Artista
Sono d'accordo con te!
alex fumagalli
11 anni fa
alex fumagalli Artista
HAI FATTO BENISSIMO,GIANPAOLO
Maria Cristina Baracchi
11 anni fa
Capisco...
Immagino però se ne siano fregati e non sarà loro intenzione cambiare le scelte di comportamento solo per una lamentela ricevuta... che sicuramente avevano già messo in conto.

Un caro saluto a te!!!
GIANLUIGI GUARNERI
11 anni fa
L'aspetto culturale deve ritornare come fulcro del fare Arte evocando l'unicità del gesto creativo come pura essenza
Gianpaolo Marchesi
11 anni fa
Ciao Maria Cristina, non ho chiesto assolutamente la restituzione della quota di iscrizione, non è nel mio stile, ho solo inviato una comunicazione all'organizzazione per informarli del mio ritiro per la mancanza assoluta di trasparenza in occasione del concorso di Lograto.
Le mie partecipazioni a tali manifestazioni sono sempre avvenute con l'unico intento di condividere la mia umile espressione artistica con le espressioni artistiche degli altri, amici vecchi e nuovi, ritenendole occasioni di confronto e di crescita artistica e spirituale.
Un caro saluto e un abbraccio
Gianpaolo
Paolo Davide Manina
11 anni fa
Ti esprimo la mia stima per la tua decisione. Anche se francamente l'opera di Tone Vi non mi è piaciuta non discuto il giudizio della giuria. Ma è questo il punto: quale giuria? In altri concorsi la giuria viene presentata, vengono lette le motivazioni del premio ... Io ho soltanto percepito tra il pubblico un grande senso di presa in giro. Un saluto.
Maria Cristina Baracchi
11 anni fa
Ciao, mi spiace! Non ho seguito l'evento ma immagino tu sappia di cosa parli e non mi sembri superficiale. Ma come hai fatto a ritirarti? Ti sei fatto rimborsare i soldi dell'iscrizione?

Io sto ancora attendendo gli esiti ed i volumi da PREMIO TIZIANO, ma pare abbiano dei problemi non dipendenti da loro, come hanno scritto qui: http://premiotiziano2012.jimdo.com/
Dunque attendiamo maggio.
Certo che non sono molto preoccupati di fare arrivare le notizie agli artisti partecipanti ...io me le sono sempre dovute cercare da sola.
Chissà che problema avranno avuto?!
Alessandro Matta
11 anni fa
Ciao Gianpaolo,
leggo solo oggi il tuo comunicato e devo dire che ne sono veramente felice. Per la cronoca sabato prossimo ci sarà la mostra "ARTISTI INTERNAZIONALI" alla quale avrei dovuto pertecipare, ma dopo aver preso parte alla ridicola messa in scena del 30 di marzo a Lograto ho deciso di ritirarmi.

Per organizzare certi eventi ci deve essere un team di persone preparate e competenti, non una squadra di buffoni.. Un abbraccio e buona arte... Alessandro
GIAN LUCA BARTOLI MARIANI
11 anni fa
BRAVO GIANPAOLO,TI STIMO PER IL TUO CORAGGIO,L'ARTE NON MERITA CERTI COMPORTAMENTI.
CIAO!!!
Mirta Vignatti
11 anni fa
Mirta Vignatti Artista
C'è del marcio in Danimarca...e non solo! Speriamo che la questione sia chiarita a breve...comunque è veramente una triste vicenda e mi complimento per il tuo coraggio e gesto fermo in difesa della dignità dell'artista! Grazie per questo nobile esempio!
Anna Gatto
11 anni fa
Anna Gatto Artista
Bravo Gianpaolo!
Cat
11 anni fa
Cat Fotografo
Compliments !
patgamb
11 anni fa
patgamb Artista
bravo giampaolo, hai fatto bene quando lessi la scorsa settimana il trafiletto di artebrescia pure io ero rimasta attonita, in quanto se un' artista vuole rimanere al di fuori e anonimo da queste bagar non partecipa a un concorso e se non ritira il premio il premio deve andare all' artista sucessivo. questo è quello che penso io. tu hai fatto bene.
Erin Polla
11 anni fa
Erin Polla Artista
Carissimo curatore di ArtBrescia, credo che debba dare una spiegazione ulteriore. Va bene che lei ribadisca il concetto già ben espresso all'interno dell'evento pubblicato nella sua pagina di Celeste, ma detta e ri-detta in questi termini dà la sensazione che non sapendo quali altre parole aggiungere rimarchi sempre e comunque le stesse.(...)
Erin Polla
11 anni fa
Erin Polla Artista
(...)Qui la questione è seria. Rispetto la posizione di Giampaolo; quanto più perché nel fare un gesto simile ci vuole una forte dose di coraggio, (Complimenti Gian, non è da tutti! A me è successa più o meno una situazione analoga con tutt'altra organizzazione ma non ho avuto le palle per "oppormi" in giusta causa. E ho proseguito insieme al restante gruppo di pecore!!!) anche e soprattutto per via del fatto che ci sia di mezzo una somma in denaro che inevitabilmente sia andata persa, vanificata, e di questi tempi poi... Ed è lecito da parte sua sospettare che ci sia stato un comportamento poco chiaro e/o ambiguo da parte dell'organizzazione di Art Brescia nel gestire l'intera manifestazione e la relativa e improbabile - nonché sospetta vincita... (...)
Erin Polla
11 anni fa
Erin Polla Artista
(...)non voglio entrare nel merito, non ho nemmeno partecipato all'evento, e non mi va di giudicare nessuno pur trovando l'opera abbastanza discutibile quanto più che sia risultata la "migliore" tra tutte, ma è un mio gusto e punto di vista personale, piuttosto voglio farla riflettere su un punto: ho letto nella sua pagina di Celeste il fatto che molti sospettino che dietro la vittoria del fantomatico TONE VI ci sia una sorta di truffa bella e buona; che si sia usato il fantomatico pseudonimo di un artista anonimo di cui non si sa realmente se esista o meno, per giustificare il fatto di aver percepito dei soldi con l'inganno dagli artisti e di non aver retribuito mai a nessuno quell'ingente premio promesso, forse perché il premio in realtà in quella somma definita non fosse mai esistito.(...)
Erin Polla
11 anni fa
Erin Polla Artista
(...)E lei non fa nulla per discolparsi da queste accuse, piuttosto ribadisce il solito trafiletto del suo articolo... quasi a volersene lavare le mani. è nel suo interesse dare ulteriori spiegazioni. Poiché sa qual è il rischio: se si sparge in giro la voce che ArtBrescia ruba i soldi agli artisti promettendogli vaneglorie e poi li lascia per strada con una mano davanti e un'altra dietro.... nessuno più parteciperà ai suoi eventi. E solo per non aver chiarito per tempo la questione?!(...)
Erin Polla
11 anni fa
Erin Polla Artista
(...) Ci dia una spiegazione plausibile e più che giustificabile. lo faccia per i centinaia di artisti che hanno speso dei soldi, oltre che del tempo e delle speranze. Le si chiede il minimo: un pò di rispetto.
si confronti in maniera chiara e diretta, e lo faccia in pubblico, dato che in pubblico l'hanno attaccata e con lei tutta l'organizzazione. Vedrà che gli artisti le saranno riconoscenti. Glielo deve. Non crede.
La ringrazio per l'attenzione e confido, a nome degli artisti tutti, maggiormente di quelli che hanno investito dei soldi nel suo progetto, in un suo tempestivo chiarimento.
Mauro Mammucari
11 anni fa
Mauro Mammucari Artista
Gianpaolo, io sono oltre vent'anni che non partecipo più a manifestazioni, concorsi, dove si è soggetti a valutazione di "personaggi" che non sanno nemmeno prendere una matita in mano,e non voglio aggiungere altro ...Io espongo nei Caffè, nei Risto, nelle Vie e Piazze con il mio Gruppo, ti assicuro sono le migliori mostre.
raimondo izzo
11 anni fa
raimondo izzo Artista
Non ho seguito questa manifestazione ma condivido le tue motivazioni.
raimondo izzo
11 anni fa
raimondo izzo Artista
nON HO SEGUITO QUESTA MANIFESTAZIONE MA NE CONDIV
raimondo izzo
11 anni fa
raimondo izzo Artista
nON HO SEGUITO QUESTA MANIFESTAZIONE MA NE CONDIV
Francesco Radici
11 anni fa
sono completamente dalla tua parte, ritengo il tuo un segno molto importante considerando il fatto non trascurabile che ci hai investito dei soldi, prima di tutto la dignità dell'artista.
Per chi volesse aggiungere qualcosa a questo indirizzo è aperta la discussione:
http://www.premioceleste.it/ita_artista_news/idu:61549/idn:20151/#20151
Nanouk Reicht
11 anni fa
Nanouk Reicht Art lover
Mon respect et mon soutien Gianpaolo!
SONIA MAFFIOLI
11 anni fa
SONIA MAFFIOLI Artista
non entro nel merito perchè non ho elementi ma hai tutto il mio rispetto!
giulio micheletti
11 anni fa
approfondiamo e cerchiamo di capire cosa è successo e che succede,chi ha vinto la biennale se si puo' dir vinto,nell'arte non esistono vincitori
Ottavio Taranto
11 anni fa
Ottavio Taranto Artista
cosa dovremmo poi aspettarci dai loro criteri di scelta?
Ottavio Taranto
11 anni fa
Ottavio Taranto Artista
è un bene che gli artisti prendano una posizione precisa in merito a questa questione. Oggigiorno concorsupoli del genere pensano d'essere il fulcro dell'arte contemporanea, quando non è così! Hanno il solo scopo di (tramite compenso, tral'altro)arricchire il curriculum di persone poco capaci e di gente pervasa momentaneamente dalla passione dell'arte; vanno boicottati

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login