Lovely Bones
Mostre, Milano, 19 March 2015
La collezione di teschi ed ossa di animali, parti integranti delle “camere delle meraviglie” cinquecentesche, affonda le sue origini nell’epoca romana; si narra, infatti, che Augusto, nella sua villa di Capri, conservasse, accanto alle opere d’arte, ossa di animali preistorici, che il popolo riteneva “ossa di giganti” ; da qui seguirono, lungo i secoli, numerose raccolte, motivate da curiosità scientifiche, desiderio di stupire o semplicemente lasciarsi ammaliare. La passione ed il fascino per i “naturalia” permane anche oggi, da qui l’idea di ricreare una nuova wunderkammer, tra ossa e teschi reali e le loro reinterpretazioni artistiche.
Il lavoro di Anna Cirillo, giovane pittrice toscana, parte proprio da qui, trasporre in pittura, stagliando su fondi preziosi, tra oro, argento e rossi pompeiani, bucrani, scheletri di animali e trofei di caccia. A farle da contrappunto è il lavoro di Momina Muhamamad, artista pachistana, che sceglie, invece, le ossa di animali, come superficie per i suoi dipinti, le asperità e irregolarità del supporto contrastano con la raffinatezza ed eleganza delle figure ritratte, riprese dalla tradizione miniaturista pachistana.
Legati invece alla tradizione della “Danse macabre” sono due interessanti opere di Maurizio Bottoni, che sceglie di ritrarre la Morte, con tanto di falce, e di dedicare, non senza una buona dose d’ironia, un dipinto ad uno scheletro all’interno della fossa: più che a un “fascinante sogno sepolcrale” sembra, infatti, rimandare alla frase di De Lisle :”Pensate cos’era la vita e riposate…”.

Commenti 2

Anna Cirillo
9 anni fa
Anna Cirillo Artista
Grazie mille Vittorio!! :)
Vittorio Pasotti
9 anni fa
....vivissime congratulazioni.!!!!....e buona fortuna....!!!!!!!! un saluto, Vittorio.

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login