La storia collettiva dell'uomo è rappresentata in una serie di dipinti di grande formato che evidenziano alcuni momenti storici ( scelti tra i tanti ) di particolare rilevanza : scoppio della bomba atomica su Hiroshima e Nagasaki, caduta del muro di Berlino, l'uomo sconosciuto che fermò i carri armati a piazza Tiennamen ect...
La storia personale è invece rappresentata da una serie di dipinti di piccolo formato che evidenziano ciò che accade in ogni donna, dall'inizio del concepimento, seguendo le varie fasi di suddivisione cellulare, sino alla nascita.
Ossia la nostra storia, la storia di ognuno di noi, a qualunque razza egli appartenga e nonostante le differenze di nazionalità, sociali, culturali e religiose : tutti nasciamo nella stessa maniera.
Qualcosa di profondo unisce tutti gli esseri umani nonostante le molte differenze sopra descritte : storia personale e storia collettiva si fondono.
Potrebbe essere un buon punto di partenza, specialmente oggi, per ripartire e scrivere così nuovi capitoli, possibilmente migliori della nostra storia.
Commenti 0
Inserisci commento