LO SPECCHIO OSCURO
da Sabato 21 Novembre al 6 Dicembre 2015
Inaugurazione ore 18:00
dal Martedì alla Domenica, ore 9:00 - 20:00
a cura di Giacomo Pisano
"Lo specchio oscuro" è il percorso fotografico creato da Francesca Randi e Alessandra Baldoni. Già dalla scelta del titolo ci immergiamo in un'atmosfera di magia e misticismo: lo specchio è simbolo magico per eccellenza, riflette la nostra immagine inchiodandoci alla realtà ma si dice sia come un ponte per altre dimensioni, spazi ultraterreni e occulti in cui l'uomo vaga in cerca di verità nascoste muovendosi tra inconscio, ricordi e proiezioni.
La mostra dà voce alle fantasie e soprattutto agli incubi che scavano nella psiche dell'infanzia con uso del bianco e nero che non ha solo una semplice, per quanto ricercata, valenza artistica, ma è fondamentale per guidarci in una dimensione introspettiva e accentuare la drammaticità e la profondità delle scene e dei significati raccontati. Le due fotografe hanno scelto un tema loro caro e lo hanno indagato in modo simile ma seguendo iter personali e attingendo alla memoria soggettiva e collettiva.
Indagano l'incubo scavando nella psiche come archeologhe dell'onirico, riportando a galla piccole e grandi ombre, esponendo un terrore quasi fiero nei "teatri dell'orrore" che costruiscono con i loro set. L'amore per la ricostruzione, per le simbologie velate o rivelate, regalano a chi guarda un'emozione vera. Un mondo di voci dimenticate, ricacciate nel buio da cui scaturiscono ma capaci di emergere con tutta la loro forza.
Giacomo Pisano
Commenti 0
Inserisci commento