Alessandra Baldoni | Jacopo Benassi | Eleonora Calvelli | Fanny Coletta | Roberto Foddai | Aloha Oe | Claudia Pajewski | Angela Potenza | Mustafa Sabbagh | Paola Serino
Una mostra a cura di Francesco Paolo Del Re
>>>>>>>>>>
Dal 23 novembre al 10 dicembre 2012
Roma, CASA DEL CINEMA
Largo Marcello Mastroianni 1 (Villa Borghese)
www.queeringroma.it
<<<<<<<<<<
Non solo film, cortometraggi e documentari nel programma della terza edizione di Queering Roma, la Festa del Cinema Lesbico Gay Bisex Trans Queer della Capitale che si svolge dal 23 al 25 novembre.
Negli spazi della Casa del Cinema inaugura venerdì 23 novembre alle ore 19.00 ed è visitabile gratuitamente fino al 10 dicembre la mostra collettiva “Gender Utopia”, a cura di Francesco Paolo Del Re. Il percorso espositivo raccoglie le opere di dieci gli artisti: Alessandra Baldoni, Jacopo Benassi, Eleonora Calvelli, Fanny Coletta, Roberto Foddai, Aloha Oe, Claudia Pajewski, Angela Potenza, Mustafa Sabbagh e Paola Serino.
Attraverso differenti usi del medium fotografico e con una spiccata preferenza per la ritrattistica, la mostra illustra il dissolvimento e l’utopia del genere e il superamento dell’ipotesi binaria di divisione del mondo in base all’anatomia, al di là della favola di Adamo ed Eva.
Il melange di visioni e suggestioni proposte dall’esposizione invita il visitatore alla scoperta meravigliosa del continente inesplorato della riscrittura del sé desiderante e della decostruzione del genere come territorio di un’utopia possibile.
Anche in Italia una cultura de-genere coltiva negli interstizi del pensiero dominante i suoi luoghi di incontro, i suoi rituali, le sue occasioni di visibilità e riconoscimento e propri codici espressivi ed estetici.
E “Gender Utopia” prova a mappare le rotte velate di malia delle vite di chi sconfina le codificazioni del genere, abbracciando la molteplicità del pensarsi e dell’essere altro.
“Un territorio – scrive il curatore Francesco Paolo Del Re – per definizione franoso e mutevole, in cui è forse impossibile radicare ma in cui ha senso fiorire a piacimento. In cui la dimensione processuale del genere può illuminare stupori di sguardi senza foglie di fico, che si incrociano lungo le traiettorie della scoperta di un’alterità inebriante”.
<<<<<<<<<<<
INFORMAZIONI TECNICHE SULLA MOSTRA:
TITOLO: GENDER UTOPIA
AUTORI: Alessandra Baldoni, Jacopo Benassi, Eleonora Calvelli, Fanny Coletta, Roberto Foddai, Aloha Oe, Claudia Pajewski, Angela Potenza, Mustafa Sabbagh, Paola Serino
A CURA DI: Francesco Paolo Del Re
LUOGO: Casa del Cinema a Villa Borghese, Roma, Largo Marcello Mastroianni 1
QUANDO: dal 23 novembre al 10 dicembre 2012
VERNISSAGE: 23 novembre 2012, ore 19.00
INFORMAZIONI - QUEERING ROMA: www.queeringroma.it - info@queeringroma.it
INFORMAZIONI - CASA DEL CINEMA: www.casadelcinema.it - tel: 060608
INGRESSO GRATUITO
Commenti 5
Inserisci commento