La mostra ospiterà una quindicina di grandi tele dell’artista italiana Silvia Caimi e inaugurerà venerdì 9 febbraio 2018 alla presenza della pittrice. L’obiettivo del progetto è di portare nell’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco una ricerca “made in Italy” che possa unire la tradizione tecnica e pittorica italiana al senso dinamico e spettacolare della performance tipica statunitense.
Le opere della pittrice mantovana, che ha esposto in diverse prestigiose locations italiane oltre che a Miami, a New York e a Londra, e che nel 2014 è stata insignita per merito artistico della prestigiosa medaglia del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, propongono il tema del JUMP, il “volo”, metafora dell’umana e continua aspirazione al trascendente e all’essenza della vita.
La ricerca artistica di Silvia Caimi, fortemente influenzata dagli studi classici, si ispira al pensiero filosofico neoplatonico. Plotino, uno dei più importanti filosofi greci dell’antichità, riteneva che i fenomeni e le forme fossero una pallida immagine o imitazione di qualcosa “di più alto e comprensibile” che era ”la parte più vera dell’autentico Essere”.
Silvia Caimi ci propone di scoprire il nostro vero essere specchiandoci nella bellezza delle sue figure, corpi bellissimi in evoluzione, dove il gesto atletico, il “JUMP” rappresenta un passaggio temporale e un’evoluzione morale dell’uomo che si consegna al suo destino.
Istituto Italiano di Cultura
601 Van Ness Avenue, Suite F
San Francisco CA 94102
Telefono +1 415 788-7142
Fax +1 415 788-6389
inaugurazione
venerdì 9 febbraio 2018 | dalle 18:30 alle 20:30
Silvia Caimi | painter
+39 333 9842105
www.oilpaintings.it
info@oilpaintings.it
Commenti 3
Ti auguro il pieno successo.
Lino
Inserisci commento