Testi critici, Roma, 19 April 2021
Maristella Angeli, “Radici rosse, come il sangue di ognuno”
Tecnica: Acrilico su tela
20 x 30 cm
Commento critico di Elisabetta La Rosa Art Historian & Art Manager

"Radici rosse a rappresentare il colore del sangue, uguale per ognuno di noi, perché ciò che ci accomuna è la nostra comune origine. Affondiamo le nostre radici nella terra affinché l’humus, che in questo caso simbolizza la conoscenza e la cultura, vengano assorbite."
Coadiuvati dalle parole dell'artista Maristella angeli ci immergiamo nel cuore pulsante dell'opera Radici rosse, come il sangue di ognuno.
L'artista riflette sull'esistenza intrinseca del io, gli esseri umani accumunati dalla stessa sostanza profonda, la nostra origine, la madre terra da cui tutti discendiamo.
Perché non esistono differenze di classe sociale o di genere, non esistono differenze e l'arte di Maristella Angeli racconta proprio la matrice profonda di ognuno di noi.
Immergendoci nel tratto pittorico si noti come l'artista abbia lavorato in maniera minuziosa sul bilanciamento armo-cromatico, plasmando il tessuto intrinseco dell'opera mediante il richiamo alle radici della madre terra e a quelle dell'essere umano che si identificano con il sangue.
Si noti come l'artista, partendo dalla porzione superiore, abbia ritmato dei fusti di alberi che si intravedono appena, per poi focalizzarsi sulle radici, su ciò che c'è sotto la terra e che l'artista rappresenta mediante le diverse sfumature di colore.
L’essenza umana che si interconnette con il tessuto della Madre Terra divenendo materia porosa su tela, dove la gestualità pittorica di Maristella traslittera quella poetica dell' Io in opera pittorica dell'anima

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login