Mostre, Padova, 08 November 2012
ArtePadova 2012,
XXIII edizione della Mostra d'Arte Moderna e Contemporanea:
preparatevi: sarà la fine del mondo!

Vernice 8 novembre 2012 ore 18
Expo: 9, 10, 11, 12 novembre 2012

I maya hanno previsto che la fine del mondo sarà nel 2012. Si sa che le profezie lasciano, ovviamente, il tempo che trovano ma su una cosa i Maya forse avevano ragionato il loro SAVE THE DATE a distanza di secoli: ArtePadova 2012, la Mostra Mercato dedicata all’Arte Moderna e Contemporanea giunta quest'anno alla XXIII edizione, sarà senz'altro da “fine del mondo”!
Una signora che ha scritto la storia delle fiere d’arte in Italia, sempre elegante e spumeggiante, ArtePadova, con ben 22 edizioni spettacolari alle spalle... eppure, così giovane, così dinamica, così ricca di proposte, così bella!
Una signora che quest'anno festeggia la sua ventitreesima mise en scène con l'appuntamento artistico e culturale più glamour e più chic che può vantare la città di Padova.
Perché ArtePadova è indubitabilmente un MUST, sia per i collezionisti che vi fiutano sempre ottimi affari seguendo le proposte di altissimo livello che le più importanti e rinomate gallerie nazionali e internazionali fanno convergere a Padova, sia per tutti gli appassionati che quest'anno passeggeranno in un'ArtePadova pensata con la grandeur dei boulevards.
Restyling annunciato e trionfante per la XXIII edizione di ArtePadova con i Padiglioni 7, 8 e 78 del quartiere fieristico di Padova ripensati e organizzati in sei lunghi corridoi che permettono al visitatore di procedere lungo i 23.000 mq espositivi come fosse il protagonista di un autentico defilé: le migliori opere d'arte presenti sulla scena artistica dell'arte moderna e contemporanea si affacceranno al suo passaggio per incantare e sedurre.
Autentici capolavori dell'arte: i grandi maestri del Novecento e gli artisti più quotati nell'odierno mercato dell'arte,
tra i quali ricordiamo: Accardi, Afro, Arman, Baj, Balla, Boetti, Burri, Carrà, Christo, Clemente, De Chirico, De Pisis, Dorazio, Fontana, Guttuso, Haring, Hartung, Klee, Magritte, Mathieu, Matta, Morandi, Picasso, Pistoletto, Rosai, Rotella, Santomaso, Sassu, Schifano, Sironi, Soffici, Soldati, Tamburi, Vasarely, Vedova, Warhol, fino ad arrivare alle originali proposte degli artisti emergenti.
Nella sua promenade sur l'art il visitatore di Arte Padova dialogherà con le più rappresentative e celebri correnti artistiche del Novecento, spaziando dall’Espressionismo al Surrealismo, dal Futurismo al Dadaismo, dal Cubismo all’Astrattismo, senza dimenticare l’Informale, lo Spazialismo, l’Arte Concettuale, il Nouveau Réalisme, la Pop Art, l’Arte Povera, il Graffitismo e la Transavanguardia.
Dato che di evento si tratta, a corollario della mostra avremo degli importanti incontri site specific.
In un’ottica di continuo rinnovamento e per soddisfare le richieste di un pubblico sempre più esigente e preparato la proposta spazierà dall'atteso appuntamento con gli art-talks agli incontri con artisti, galleristi, esperti d’arte, giornalisti, critici, collezionisti e appassionati del settore.
Una ricca ed elaborata programmazione culturale, un fitto calendario di dibattiti e incontri che si propongono di stimolare una riflessione sulle tematiche dell’arte e del collezionismo contemporanei.
ArtePadova 2012 offrirà dunque ai suoi visitatori molteplici occasioni di approfondimento e confronto grazie a dibattiti, convegni, mostre collaterali, in un intreccio continuo tra arte, cultura, economia, mercato e territorio.

Riflettori puntati anche su CAT di ArtePadova: Contemporary Art Talent Show che con la sua proposta under 5.000 mette a disposizione di associazioni, gruppi e artisti emergenti una vetrina di enorme visibilità a prezzi assolutamente concorrenziali, rieditati per consentire proprio ai nuovi talenti di poter esporre coccolati e accuditi come fossero già dei grandi maestri. Spazio alla creatività, dunque nel padiglione 1, mentre il padiglione 3 diverrà centro nevralgico del fare arte e ospiterà laboratori, workshops e performance dedicate ai nuovi linguaggi espressivi.
CAT diverrà allora melting pot dove i giovani artisti convergeranno per scambiare idee e ricevere suggestioni.
Un laboratorio artistico culturale senza pari con alcune proposte conviviali estremamente à la page che non mancheranno di stuzzicare e coinvolgere il pubblico.
ArtePadova 2012, XXIII edizione della Mostra d'Arte Moderna e Contemporanea: preparatevi: sarà la fine del mondo!

E non dimenticate di visitare i nostri partner commerciali: i negozi amici. Sono negozi che entrano in sistema esponendo come segno la vetrofania di ARTEPADOVA e che regalano ingressi omaggio alla Fiera ai loro clienti.

Informazioni principali:
Le informazioni le trovate tutte sul sito: www.artepadova.com
Seguite “Arte Padova 2012” sulla nostra pagina facebook
link: https://www.facebook.com/ArtePadova2012?ref=ts

Periodo:
Dal 9 al 12 novembre, venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 dalle ore 10.00 – 20.00; lunedì 12 dalle ore 10.00 alle 13.00
Inaugurazione su invito: giovedì 8 novembre ore 18.00
Sede: Padova Fiere, via Niccolò Tommaseo, Padova
Ingressi: Ingresso pedonale via Niccolò Tommaseo
Ingresso auto via Goldoni Park Nord, cancello “E”

Segreteria organizzativa: Nef Srl
via A. Costa, 19 – 35124 Padova
Tel + 39 049 8800305; fax + 39 049 8800944

Ufficio stampa ArtePadova 2012:
dott.ssa Barbara Codogno
cell: 349 5319262

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login