Presenze Contemporanee | 2016
Mostre, Milano, Busto Garolfo, 02 April 2016
COMUNICATO STAMPA
PRESENZE CONTEMPORANEE | edizione 2016

Si inaugurerà il 2 aprile 2016, alle 18:30, presso la galleria "independent Artists" di Busto Garolfo (MI), a pochi passi da Villa Rescalli - Villoresi, la mostra d'arte contemporanea "Presenze Contemporanee | 2016.
L'esposizione, organizzata dalla Exclusive di Teano (Città dello Storico Incontro), è curata da Paolo Feroce (direttore artistico di United Factories | Preview Expo 2015), seguita dallo storico e critico d'arte Giordano M. A. Saulino e coordinata da Andreina Caimi.
Tutto inizierà alle ore 16,30 (entrata solo su prenotazione) presso la Fondazione Villa Rescalli - Villoresi di Busto Garolfo (MI), in Via Vincenzo Monti, dove si terrà la presentazione del libro di favole “Il tesoro nascosto” scritto da Emilia Villoresi, edito dalla casa editrice "La Memoria del Mondo".
La presentazione del volume sarà tenuta dal curatore del progetto, Valerio Villoresi, con l’intervento musicale e recitato dei "Poeticanti" (Paolo Provasi, Roberta Turconi e Eleonora Rapone), affiancata dall’esposizione delle tavole originali dell’artista Andrea Ciresola.
Dalla Villa, quindi, ci si sposterà alla vicinissima Galleria, ubicata in Via Abbazia, dove l'entrata sarà libera ed aperta a tutti, per la visita alla mostra "Presenze Contemporanee | 2016".
Gli artisti in esposizione, provenienti da tutta Italia, sono: Alessandra ANGELINI di Milano, Maddalena BARLETTA di Bologna, Patrizia CRUPI di Melito di Reggio Calabria, Veronica FRANCIONE di Francavilla Al Mare, Roberto LUCATO di Castelfranco Veneto, Franco MARGARI di Firenze, Enrico MILESI di Milano, Stefano PALERMO di Perugia, Antonio RICCI di Roma, Renzo SBOLCI di Livorno, Marco TIDU di Padova, Giuseppe ZUMBOLO di Casal Di Principe.
La sezione dedicata ai gruppi organizzati sarà arricchita dagli "Artisti molisani", degli "Artisti della costiera sorrentina" e dalla "Compagnia artisti pisani dell'Arno".
La "Compagnia artisti pisani dell'Arno" esporrà le opere di Romano BARTELLONI, Giovanni BILO, Rosanna COSTA, Niviano LA PENNA, Daniela MACCHERONI, Francesco MESSINA, Ivano MONTAGNANI, Giorgio NARDI, Mara NENCINI, Silvia NENCIONI, Africano PAFFI, Luciano PAPUCCI, Paolo PISANO, Daniela SANDONI ed Enrico SERRAGLINI. Gli "artisti molisani" saranno rappresentati da Arturo BELTRANTE, CARMA, Cosmo DI FLORIO, Roberto MELFI, Antonio PALLOTTA e Antonio TRAMONTANO. Gli "artisti della costiera sorrentina" saranno rappresentati da Lello BAVENNI e Giovanni MANGANARO.
L'esposizione chiuderà il 17 aprile alle ore 19:00.

ORARI DI APERTURA
Ingresso libero dalle 10:00 alle 19:00 - per appuntamento 338.4449794
Sito di riferimento: www.osservatorioartistico.org
Per contatti: info@osservatorioartistico.org

------------------------

ORGANIZZAZIONE

Paolo Feroce - direttore artistico
E' impegnato nell'organizzazione di mostre ed eventi d'arte contemporanea e design dal 2000.
Ha esposto creativi italiani e stranieri al Kunst Centret in Danimarca, alla Reggia di Caserta, al Real Sito - Belvedere di San Leucio, al Palazzo dei Congressi di Lugano, all'Università italiana di Parigi, in Villa Rescalli - Villoresi etc.
Fonda il Museo MAUI, il Museo MAGMA ed intrattiene costanti collaborazioni con gallerie d'arte internazionali.
Adora il grande figurativo, ama l'informale di spessore e sogna opere d'arte che siano il frutto della comunione tra tecnologia e natura a servizio dell'estetica.

Giordano M.A. Saulino - storico e critico d'arte
Storico dell'arte e critico, laureato alla Federico II di Napoli, con una tesi sullo scultore genovese del XVII secolo Filippo Parodi, Giordano Mare Aldo Saulino gira l'Italia da quand'era bambino.
Figlio di padre meridionale e madre nordica, nasce a Portogruaro, un posto che si connota per essere a metà strada tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, ma cresce ad Aversa, un posto a metà strada tra la realtà cittadina napoletana e la realtà agricola casertana.
Deriva da questo quella sua inquietudine, tra la curiosità bulimica e una mentalità aperta, che l’ha portato ad interessarsi un po’ a tutto ma rifiutare ogni appartenenza.
Corrispondente e collaboratore della rivista RACNA Magazine, lavora alla mostra di Luca Bracali “2015 Anno della Luce” al Castel dell’Ovo di Napoli.
Cura la scenografia della “Festa d’a Lengua Nostra” per conto dell’Associazione Culturale “Giovanni Battista Basile” di Napoli, presso il Chiostro delle Statue dell’ex Convento di San Domenico Maggiore.
Dal 2014 lavora nello staff comunicazione della rivista letteraria "Mosse di Seppia", con la quale collabora anche come autore di poesie, saggi e racconti.
È impegnato nello staff di Mario Franco e Chiara Reale per la realizzazione della futura mostra di Rosaria Matarese.

Andreina Caimi - segreteria organizzativa
Andreina Caimi collabora con la galleria "Independent Artists" di Busto Garolfo (MI) ed è stata fondamentale per UNITED FACTORIES | Prewview EXPO 2015, gestendo i rapporti con i visitatori, gli artisti e seguendo gli allestimenti.

-------------------------------------------------

Evento d'anteprima all'inaugurazione di
PRESENZE CONTEMPORANEE | 2016
presso Villa Rescalli - Villoresi | 2 aprile - ore 16:30 | entrata solo su prenotazione

Presentazione de "Il tesoro nascosto", di Emilia Villoresi
Illustrazioni di Andrea Ciresola, voci e musiche dei Poeticanti
(cd e dvd audio allegati alla pubblicazione)
La memoria del Mondo Editore, pagine 203, a cura di Valerio Villoresi.

Poeticanti: “quando la musica incontra la parola, quando la poesia diventa canzone”
Il contributo dei Poeticanti all'opera di Emilia Villoresi “Il Tesoro Nascosto” permette l'ascolto sia della narrazione delle favole, sia delle filastrocche “rivestite” con musiche originali composte per l'occasione che le fanno diventare delle vere e proprie canzoni. L'intero lavoro compiuto ha anche lo scopo di rendere vive le storie - siano esse narrate attraverso la recitazione o il canto - sempre nel rispetto della parola scritta e dell'intenzione dell'autrice.

NOTIZIE SUI POETICANTI
I Poeticanti hanno come identità espressiva la poesia in musica, recitazione e canto.
Autori anche molto distanti tra loro per temperamento artistico ed epoca sono la fonte primaria di ispirazione del gruppo che ne ripercorre i versi sia in forma di canto con accompagnamento di vari strumenti musicali, sia attraverso la recitazione.
La proposta viene arricchita dall'interpretazione di brani tratti da diari, lettere e vari testi in prosa; le liriche diventano quindi canzoni e le autrici e gli autori prendono vita attraverso la parola recitata dei loro scritti. La parte musicale è costituita solo da composizioni originali dei Poeticanti.
Insieme ai più noti autori del passato e contemporanei, la "mission" dei Poeticanti è anche quella di far conoscere o riscoprire poetesse rimaste in ombra o mai seriamente valutate, soprattutto in epoche in cui la donna non aveva la possibilità di far sentire la propria voce.
Alcuni degli autori protagonisti di progetti originali sono: Saffo, Emily Brontë, Sergio Corazzini, Antonia Pozzi, Emilia Villoresi, Sylvia Plath, R. Tagore, Vittorio Sereni, Ada Negri, Guido Oldani, Maria Luisa Spaziani, W. Wordsworth, J. Prévert, J.L. Borges.
I Poeticanti sono composti da: Roberta Turconi, attrice, voce recitante, canto; Paolo Provasi, canto, ukulele, chitarra; Eleonora Rapone, organetto. Il gruppo ha dato vita anche a Poeticanti in Scena, attività parallela che si occupa della realizzazione di performances di carattere più spiccatamente teatrale rivolte anche al pubblico più giovane. A tal scopo, il gruppo può inoltre avvalersi della collaborazione di altri professionisti a seconda del progetto da realizzare. In occasione di Expo 2015, i Poeticanti in Scena hanno realizzato per GIFASP (la cultura della protezione e della sostenibilità: il ruolo del packaging nella lotta agli sprechi alimentari) la performance “La ballata dell'imballo” che vede in scena Roberta Turconi, Paolo Provasi e Irma Albrizio.


Pagine Facebook
https://www.facebook.com/biennaleunitedfactories/
https://www.facebook.com/Osservatorio-Artistico-752143064883978/?fref=ts

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login