VANCHIGLIA TOUR GALLERY
News, Torino, 09 June 2012

1 DATA : 9 GIUGNO 2012 ORE 17, RITROVO DAVANTI ALLA "FETTA DI POLENTA", VIA GIULIA DI BAROLO ANGOLO CORSO SAN MAURIZIO

SU PRENOTAZIONE

COSTO:

5 EURO TOUR
10 EURO CON APERITIVO

Per prenotazioni e informazioni scrivere a galleriamoitr@gmail.com
o telefonare ai numeri:

3339300652 - 3338456865

Che cos'è il TOUR GALLERY?

Vanchiglia Tour Gallery è un’iniziativa che parte dalla constatazione del ruolo assunto dall’arte contemporanea e quello rivestito dal contatto con lo spettatore nei giorni nostri.
La Galleria Moitre si propone di rispondere alla domanda “che cos’è l’arte?”, accompagnando il pubblico fra le vie di un quartiere in cui arte e vita quotidiana si compenetrano vicendevolmente.
Il borgo di Vanchiglia, una porzione di Torino posta poco distante dal centro storico, che negli ultimi tempi sta attraversando un periodo di grande rigenerazione culturale, grazie alla pulsante attività delle differenti realtà artistiche presenti nella zona.
Un’opera d’arte non avrebbe nulla da comunicare se dinnanzi ad essa non vi fosse qualcuno a contemplarla. Il proposito del Vanchiglia Tour Gallery è quello di condurre il pubblico a contatto diretto con le creazioni artistiche, offrendo ai partecipanti diverse nozioni su ciò che vedranno, in modo da rendere maggiormente comprensibile il panorama artistico che li circonda. Vanchiglia si presta perfettamente a questo intento, essendo un quartiere in cui coesistono numerose realtà che lo rendono vivo e sfaccettato, pronte a soddisfare chi è già un appassionato d’arte ma anche chi è semplicemente curioso.
Il giro proposto si svolgerà in orario pre-serale e interesserà le seguenti tappe: partendo da due monumenti situati in Vanchiglia (la Fetta di Polenta e la Chiesa di Santa Giulia), proseguirà con le visite all’interno di alcuni spazi rilevanti del quartiere, ovvero la Galleria Moitre, la Fondazione Artèvision, Luce Gallery e la Raffaella De Chirico Galleria d’Arte. Al termine del giro vi sarà, per chi è interessato, una sosta al Caffè della Caduta, dove ci si potrà trattenere per un piacevole spuntino con salumi e formaggi della cooperativa Casne di Volpiano, accompagnato da un bicchiere di vino (grignolino, dolcetto o favorita) della Produzione Poderi Cellario, La Morra.
Una maniera diversa di guardare lo scenario artistico, attraverso una visione poetica e allo stesso tempo ludica, perché non bisogna dimenticare che l’arte è sempre parte integrante della vita e dell’attualità.
Responsabili del progetto: Viola Invernizzi e Ilaria Passaro.
Con il patrocinio della Circoscrizione 7 di Torino

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login