Mazzocca&Pony - Parmenide aveva torto - l'Essere è come pure il non Essere è
Mostre, Treviso, 06 October 2012
Mostra personale di Mazzocca&Pony dal 6 al 30 ottobre 2012,
presso la galleria Castellano Arte Contemporanea in Via Roma, 38 Castelfranco Veneto (TV).

Adesione alla “Giornata del Contemporaneo” promossa da Amaci (Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani http://www.amaci.org)

Mostra e testi a cura di Vittorio Caracuta

Orario• martedì-sabato ore 10/12.30 e 16/19.30
Telefono: 3480302605
www.castellanoartecontemporanea.com
http://www.facebook.com/castellanoartecontemporanea
http://www.facebook.com/luigina.mazzocca?ref=tn_tnmn

(sintesi testo critico di Vittorio Caracuta)

Parmenide, il grande “vecchio venerando e terribile” delle remote antichità greche, non aveva ragione: sia l’Essere può Non Essere sia il Non Essere può Essere. Lo sappiamo noi, che veniamo dopo che tutto è stato, nella Storia come nella cultura, e viviamo una realtà costantemente destrutturata e destrutturante nel suo rifiuto di consistere. Ad uno schema logico possiamo, forse, rinunciare, ma quanto dei sensi e dei significati che rappresentano l’Uomo nella sua Umanità abbiamo invece perduto in questi anni? Armonia, Autenticità, Innocenza, Gioia, Condivisione, Verità, Amore e Bellezza della Vita e dell’Universo sono rinunciabili per davvero? Possiamo ancora considerarci veri senza le forze positive che hanno caratterizzato la nostra identità? E’ possibile un recupero? E l’Arte che ruolo può giocare in tutto questo, ora che i saperi non sembrano più accompagnarci dove abbiamo bisogno di arrivare?
.......Ritornare alla Bellezza come Forma di ricomposizione del reale frantumato e conquista di un piano superiore al di là del puro limite fisico è l’orizzonte su cui si muove Mazzocca & Pony.
…L’elemento prediletto sono ora i calzini, trattati in modo speciale, compattati con una scheletratura metallica rigida, per divenire i “mattoni” vivi da cui ripartire. Calzini come cellule e molecole, “mattoni” del divenire nuovo…..





Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login