Ricordi dalle lettere e pensieri di Lord Byron rievocati da Sestolord in grafite
Mostre, Imperia, San Remo, 11 August 2012
La Libreria Atene (Via Queirolo 49 ad Arma di Taggia), nell’ambito delle manifestazioni culturali promosse all’interno dello spazio espositivo LiberArt, è particolarmente lieta di presentare la mostra personale dell’artista Sestolord, dal titolo “Ricordi dalle lettere e pensieri di Lord Byron rievocati da Sestolord in grafite”, che sarà visitabile tutti i giorni dall’11 al 17 agosto con ingresso libero (orario di apertura: 9.30 – 13; 16.30 – 20; 21 – 23); sabato 11 alle 21.15, inoltre, nel corso del vernissage con cocktail di benvenuto, sarà presentato al pubblico il libro “Ricordi dalle lettere e pensieri di Lord Byron rievocati da Sestolord in grafite”, raccolta dei pensieri di Lord Byron in versione originale e traduzione in italiano di Sestolord che hanno ispirato le opere esposte, corredati dalle relative immagini, unitamente al catalogo della mostra stessa.


Sestolord, amante di tutte le arti, immortala nelle sue opere luoghi d’infinita bellezza, ove vivono ancora le ombre di ricordi di artisti che lì hanno lasciato la loro eredità biografica, letteraria ed artistica. Nel corso delle sue ricerche ha rivolto particolare attenzione allo studio di alcuni dei più grandi maestri dell’arte e della letteratura tra XVIII e XIX secolo, quali Lord George Byron, John Keats, William Blake, Gaetano Donizetti, Giuseppe Verdi e tanti altri.
Sestolord, nell’infinita passione per la ricerca biografica e per la psicologia artistica, porta alla luce ciò che è a lungo rimasto nascosto,in sordina, rivelando le risposte di silenziosi e spesso amari quesiti. Nel suo percorso artistico, infatti, compenetra lavori letterari e letteratura di viaggio con l’espressione in pittura, stilo, grafite, creando diari di viaggio personali, diari di studi biografici. Attraverso le proprie opere ed espressioni artistiche, Sestolord sfiora la sensibilità, l’essenza interiore dei grandi maestri del passato, sfiorando quella perfezione che è la corrispondenza tra anime affini.

Parigi è la culla della sua instancabile passione per la poesia, la letteratura, la fotografia e la pittura: qui esprime la propria raffinata sensibilità artistica attraverso mostre ed incontri presso la galleria letteraria e pittorica Galerie Sestolord Memorie Blu Oltremare.
Le sue opere hanno partecipato a vari concorsi nazionali ed internazionali, venendo selezionate per diverse Antologie nel panorama editoriale italiano; è stato anche invitato a partecipare alla Quadriennale d’Arte Contemporanea “Leonardo da Vinci” One Man Exibition Art U.S.A. da “International Museum”, ricevendone l’Attestato d’Onore.

Le ventisette opere, tutte eseguite in grafite, che compongono questa mostra sono il risultato di una lunga ricerca su diari, lettere, pensieri di Lord Byron ed il mondo che lo circonda, avvalendosi di prestigiosi testi e giornali d’epoca, in particolare “Letters and Journals of Lord Byron: with notice of his life 1831” e “Detached Thoughts”.



La Libreria – Casa editrice Atene, da anni punto di riferimento del panorama culturale nell’estremo Ponente ligure, apre dunque le sue porte all’arte in tutte le sue forme ed espressioni, mettendo a disposizione “LiberArt”, una nuova sala all’interno della libreria stessa, per mostre ed eventi di vario genere.
“LiberArt” diventa così uno spazio libero dove fare cultura, in cui adulti e bambini possano trovare stimoli ed idee, tra presentazioni di libri, esposizioni di arte contemporanea, rassegne fotografiche, reading ed eventi teatrali. Uno spazio “bianco”, in divenire, una nuova pagina da scrivere insieme.

Commenti 2

Emanuela Dho
12 anni fa
Emanuela Dho Giornalista
Grazie mille!!
Gianpaolo Marchesi
12 anni fa
Complimenti e un grande in bocca al lupo.

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login