Artisti in Vetrina
Venezia, Pasqua 2012
Venezia, città dell'arte, città della Biennale e di tradizioni culturali secolari, diventa il tema di un concorso innovativo di pittura : i quadri non verranno esposti in uno spazio espositivo chiuso, ma nella vetrine di svariati negozi principalmente a Venezia, ma anche a Mestre e nei dintorni. Nel periodo di Pasqua 2012 il progetto invita ad una divertente passeggiata attraverso le calli di Venezia e suoi campi. Una passeggiata primaverile che rende possibile l'interpretazione sociologica dell'arte nella vita quotidiana della gente e che mette anche i commercianti sotto i fari. Venezia come città antica del commercio deve la sua grandezza in primo piano ai mercanti, l'anima della Serenissima nel passato e anche al presente. Di conseguenza, “ Artisti in Vetrina “ si rivolge non solo al mondo dell'arte ma a tutti i residenti e a colori che amano Venezia e si preoccupano della sua conservazione.
Gli organizzatori di questo concorso che non conosce barriere di nazionalità oppure età, sono l'Associazione Italo-Tedesca ACIT di Palazzo Albrizzi a Venezia in stretta collaborazione con il Gruppo internazionale di curatori e progettisti, TheSeven, e con l'Associazione Regionale die Commercianti del Veneto, la Confesercenti.
La scadenza delle iscrizioni che sono iniziate da poco, è il 6 marzo 2012. La commissione d giuria, composta da critici d'arte e da curatori importanti, valuterà le opere e ne selezionerà una rosa di cinque finalisti che parteciperanno alla mostra collettiva che si terrà nel mese di maggio 2012 a Palazzo Albrizzi. Questa dimora prestigiosa ha un ruolo significativo nella vita culturale di Venezia : oltre essere sede dell'Associazione Italo-Tedesca, Palazzo Albrizzi possiede anche una Galleria d'Arte che, in passato, ha ospitato alcuni progetti della Biennale. L'esposizione finale di “ Artisti in Vetrina “ è curata da Nevia Capello, Presidente dell'ACIT e da Elis Saint Juste, architetto e curatore di TheSeven.
“ Artisti in Vetrina “ riunisce diverse qualità per la produzione e la promozione della pittura contemporanea. S'intende come punto di partenza per gli artisti che desiderano esporre un quadro in una finestra che si apre al mondo. Dall'altro canto la mostra itinerante è anche una iniziativa stimolante per i negozianti che ricevono un maggiore numero di visitatori interessati all'arte ma che allo stesso tempo potrebbero diventare potenziali clienti
“ Artisti in Vetrina “ è patrocinato dal Comune di Venezia e dalla Camera di Commercio.
Media Partner : It's Liquid Group.
Tutte le informazioni sulle modalità del bando possono essere scaricate dai link seguenti:
www.acitve.it e www.itsliquid.com
curatori dela mostra
Nevia Capello,
Elisabeth Saint-Juste
Info: ACIT Venezia
Cannaregio 4118 - Venezia
Tel. 041 524 52 75 / 041 522 54 75
Mail: acitve@shineline.it / palazzoalbrizzi@alice.it
www.acitve.it
Commenti 0
Inserisci commento