ospita City 44121
personale di Roberto Selmi
26 febbraio, 1 marzo 2015
Roberto Selmi, da sabato 21 febbraio a domenica 1 marzo 2015, espone presso la Galleria Dosso Dossi di Ferrara in via Bersaglieri del Po, 25/b, una serie di tavole grafiche appartenenti alla collezione City 44121.
I lavori sono stati realizzati con la tecnica digitale, il cui mezzo espressivo è il computer, che attraverso software specifici, consente di esprimere la creatività, giocata usando le infinite possibilità del segno, delle forme e della gamma cromatica che offre il linguaggio digitale.
I soggetti rappresentati, alcuni bizzarri, derivano dall’osservazione attenta di quello che ci circonda. Alcune figure grottesche e mostruose appartengono ai bassorilievi del portale maggiore della cattedrale di Ferrara diventando soggetti di fantasia, altri derivano dai particolari delle scene di vita comune e sono fermi immagine che l’artista coglie guardando qua e là…
Gli assemblaggi grafici creano un insieme di figure semplici dai colori vivaci, apparentemente infantili, ma armoniose che fondono, come in un palcoscenico, la realtà e la fantasia derivata dall’esperienza della vita quotidiana e dalle radici della nostra storia cittadina. L’artista, dopo un percorso figurativo delle collezioni d’esordio, ha rielaborato nel corso del suo studio pittorico, tavole di soggetto sempre più astratto, anche se le sue radici di formazione classica emergono a tratti nei nuovi lavori che assumono caratteristiche estrose ed ironiche, ma sempre ricchi di una gamma cromatica varia che si fonde con l’armonia del segno compatto e rotondo.
Commenti 1
Inserisci commento