Dal 15 al 20 maggio 2012, in occasione della decima edizione del “Ah – Um Milano Jazz Festival” la Galleria Ostrakon ospiterà “CartonJazzt”- una personale di Marco Nerieri, a cura di Marco Testa.
L’inaugurazione avrà luogo, nella sede della galleria, il 15 maggio alle ore 18,30. Alle ore 19,00 si terrà il concerto di Tito Mangialajo Rantzer.
“Il nome della galleria non è riferito a nessuna messa al bando o esclusione, ma al bozzetto, alla freschezza del bozzetto.” Questo è l’incipit con cui il titolare Dorino Iemmi presentava il suoi spazi espositivi milanesi di Ostakon nel 2009.
L’opera e la ricerca artistica di Marco Nerieri, sembrano interpretarne il concept della galleria, specialmente in questi ultimi lavori sul cartone da imballo riciclato, presentati la prima volta a Milano, nei quali si accentua l’estemporaneità dei tratti con l’immediatezza di uno schizzo dal segno semplice ma determinante, che caratterizza una ritrattistica schietta e pulita, peculiarità queste comuni al mondo del jazz. I ritratti presentati nella mostra CartonJazz perdono il senso di consacrazione dell’immagine che viene sdrammatizzato dalla collisione di gesti e pose di musicisti e pubblico con gli elementi prestampati che caratterizzano il cartone da imballo. Un marchio pubblicitario diviene parte integrante del ritratto stesso, innescando l’intuitiva constatazione che l’uomo, consumatore, ormai è parte della “merce” che fruisce..
I ritratti s’identificano con il loro supporto: “Il medium è il messaggio” citando Marshall McLuhan, che diviene simbolo in quanto materia che, in un’era in cui tutti i materiali sono stati sostituiti da plastiche, resta insostituibile. Marco Nerieri, sembra ricordarci, che il cartone è come l’uomo apparentemente “di poco valore”… ma proprio per questo essenziale, unico come ciascuno di noi.
Marco Testa
Informazioni utili
Collaborazione : Ah-Um Milano Jazz Festival
Titolo: CartonJazz – Marco Nerieri
Artisti: Marco Nerieri
A cura di: Marco Testa
Luogo: Galleria Ostrakon
Via: via Pastrengo 15, Milano
Inaugurazione: 15 Maggio 2012 ore 18.30, ore 19,00 Tito Mangialajo Rantzer in concerto
Durata: 15– 20 Maggio 2012
Orario: da martedì a sabato dalle 15.30 alle 19.30
Ingresso: Libero
Ufficio Lettera 32
dorino.iemmi@fastwenet.it
Informazioni: Tel. (+39) 331/2565640
Commenti 4
Inserisci commento