IL SEGNO DELLA MEMORIA
Mostre, Firenze, 27 January 2014
Mostra internazionale di pittura, scultura, istallazioni, fotografia, performance per ricordare la Shoah.
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in ricordo delle vittime del Nazismo, dell'Olocausto ed in onore di coloro che - a rischio della propria vita - hanno protetto i perseguitati. In tale giorno si rammenta la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta il 27 gennaio 1945. Questa mostra vuole essere un omaggio a tale memoria perché simili atrocità non continuino a ripetersi come invece purtroppo accade ancor oggi. In questo momento, la ricorrenza assume ancor più significato, stante il subdolo veleno dilagante del Negazionismo.
Ventuno artisti italiani e stranieri - pittori, scultori, fotografi, autori di installazioni e di performance - ci conducono, senza retorica, sulla strada della memoria: nessun futuro di progresso può esistere per l'uomo che non rammenta - nel bene e nel male - il proprio passato.

Sede dell' esposizione è la prestigiosa e storica Villa Capponi Vogel di Firenze. La mostra si svolgerà nello splendido porticato tardo-quattrocentesco del cortile interno della villa e nell'ex limonaia in fondo al piccolo giardino formale posto di lato all'edificio.
Artisti presenti in mostra: Giammarco Amici (fotografo); Maddalena Barletta (pittrice, fotografa); Giampaolo Beltrame (pittore); Myriam Cappelletti (pittrice); Davide Coroneo (pittore); Luca Di Castri (pittore); Enzo Correnti (performer); Ignazio Fresu (installatore); Marco Fulgeri (scultore); Nicole Guillon (pittrice, fotografa); Rebecca Hayward (pittrice); Fabio Inverni (pittore); Laura Lodigiani (pittrice); Andrea Mancini (pittore); Franco Margari (pittore); Michele Michelsanti (fotografo); Fiorella Noci (pittrice); Murat Onol (performer); Francesco Paglia (fotografo); Rudy Pulcinelli (scultore, pittore); Daniele Sasson (fotografo, pittore).
Il segno della Memoria
Mostra internazionale di pittura, scultura, istallazioni, fotografia, performance per ricordare la Shoah
a cura di Giampaolo Trotta
Villa Vogel
via delle Torri, 23 - Firenze (sede del Quartiere 4 del Comune di Firenze)
27 gennaio - 9 febbraio 2014
Inserisci commento

Commenti 9

benny
10 anni fa
benny Artista
complimenti
Tanya Bartolini
10 anni fa
Tantissimi complimenti sinceri sia per la tua mostra che sono sicura da sempre che ti andrà alla grande ne sono sicura tu crei amore ed io tifo per te da sempre e poi è speciale e si all'insegna della memoria di cose talmente crudeli e ingiuste che non dovrebbero mai più capitare se solo come fa l'arte arriva al cuore di chi lo osserva con tutti i suoi bellissimi colori sono sicura che ci sarebbe più pace e amore ma i nostri sogni non bastano purtroppo ma tu con tutti voi fate tanto.. io brindo e con un calice al cielo brindo per te vai alla grande un bocca al lupo e con tutto il mio affetto ... bravissimoooooooo ...Tanyyy:-))))) un messaggio di speranza .. è meraviglioso lo sa...
Waldemar Dabrowski
10 anni fa
Congratulations...!
Antonio Esposito
10 anni fa
In bocca al lupo e complimenti.
Maristella  Angeli
10 anni fa
Maristella Angeli Artista, Pittore
Complimenti!
Silvano Debernardi
10 anni fa
Complimenti e Auguri!
mario dagrada
10 anni fa
mario dagrada Artista
Augurissimi!
Teresa Palombini
10 anni fa
Tanti AUGURI!!
Fabio Finocchiaro
10 anni fa
In bocca al lupo Davide.

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login