Mostre, Roma, 09 June 2012
Emergenze Arte Roma 2012 rinnova il suo appuntamento annuale con la presenza di diciotto artisti d’oggi. Come è avvenuto anche per le precedenti edizioni, la mostra offre ai visitatori un’ampia panoramica sulle nuove espressioni del contemporaneo, entro diverse dimensioni linguistiche in un continuo e permutante divenire delle manifestazioni artistiche che emergono e caratterizzano l’attuale periodo storico.
L’aspetto dinamico e vivace di tale esposizione, iniziata quattro anni fa, ha stimolato l’interesse dei visitatori per cui si è voluto proseguire con nuove e differenti proposte, spinti anche dalla notevole affluenza di pubblico. La mostra conserva così il suo originario profilo, quello di dare spazio ed evidenziare gli sviluppi di un panorama artistico e culturale diversificato e indipendente da linee teoriche prestabilite e da astratti indirizzi tematici. Scelta necessaria in quanto appare impossibile rintracciare un unico ed univoco indirizzo, al contrario ciò che caratterizza il contemporaneo è la presenza di molteplici tendenze. Notiamo in tutti gli artisti un’inclinazione a ricollegarsi alla storia, alle ultime ricerche del secondo Novecento a cui si riallacciano per rinnovarsi nell’ambito di una nuova forma. Troviamo ad esempio una neo-figurazione in Bruna D’Alessandro, Roberta Ravoni, Irene Messia, Marina Scardacciu, più mistica in Marco Ricchi e con accenti pop in Gisella Gatto, Bake (Barbara Calcei), Mirella Pisaneschi; osserviamo poi le diverse installazioni di Io Spazio (Christian Molin) e Fausto Segoni ed una sorta di neo-informale in Amanda Helen Atkins, Irene Pavlyshyn, Marta Farina, Rosana Gómez, Cristiana Bruguir Pacini e Kathia Virgilio; una neo- astrazione in Barbara Giacopello e Dario Caria, quest’ultimo con elementi optical. Quest’anno l’omaggio è all’artista vivente Eduardo Palumbo, a quale è stata recentemente dedicata una mostra antologica nella Reggia di Caserta.



Elenco artisti in mostra:
Amanda Helen Atkins, Bake [Barbara Calcei], Cristiana Bruguir Pacini, Dario Caria, Bruna D’Alessandro, Marta Farina, Gisella Gatto, Barbara Giacopello, Rosana Gómez, Io Spazio [Christian Molin], Irene Messia, Irene Pavlyshyn, Mirella Pisaneschi, Roberta Ravoni, Marco Ricchi, Marina Scardacciu, Fausto Segoni, Kathia Virgilio.




Curatore: Paola Consorti
Inaugurazione: sabato 9 giugno 2012, dalle 18:00 alle 21:30
Durata della mostra: dal 9 al 22 giugno 2012
Luogo: Chiostro della Basilica di S. Anselmo, Piazza dei Cavalieri di Malta,5. Roma
Orario: Ingresso libero. Tutti i giorni, 9-13 / 15-19
Info:06/3614053-393/6632076

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login