Alterazioni Visive 2012
Mostre, Grosseto, 28 July 2012
ALTERAZIONI VISIVE – IL MOVIMENTO DELLE PERCEZIONI
Castello Aldobrandesco di Arcidosso (GR)

“La corsa contro il mondo e la società che l’ha costruita e sostenuta: lo sfondo di un dipinto che cornici non ha. Il bisogno di trovare se stessi, soffermarsi a pensare, nella velocità del violento scorrer di secondi, minuti, ore è un lusso che crediamo non poterci permettere. Nulla pare costante e tutto si rinnova se non si ha tempo di ricordare. Sensazioni da cogliere al volo, da mettere in tasca e custodire fin quando non verrà il momento giusto per coglierne l’essenza, fi n quando non vorremo dargli il valore che spetta loro. La percezione di ciò che sarà non ha limiti come la gente di questa era. Ciò che è fermo non esiste, nulla finirà.”

Agli artisti il compito di dare vita al “movimento delle percezioni” attraverso istallazioni, proiezioni video, dipinti, sculture. Linea guida del percorso sarà l’interazione fra le opere e il pubblico, grazie alla stimolazione diretta e indiretta dei cinque sensi. L’obiettivo è mettere in discussione ogni certezza in favore di nuovi percorsi di pensiero improntati al dinamismo. La sfida più grande per il pensiero è infatti l’adattamento a ciò che è ignoto.

L’arte contemporanea ha bisogno di idee nuove che abbiano però basi solide, opere che si concretizzino davanti alla percezione dello spettatore nel momento in cui ne incontra le forme. L’opera che esprime la nuova realtà rapisce inevitabilmente l’attenzione per innescare riflessioni a orologeria: chi fruisce deve già dall’attimo dopo uscire dall’esperienza con una contaminazione inconsapevole dei propri pregressi pensieri: è la cosa più importante che l’arte possa fare oggi per coloro che la incontrano.

Parteciperanno ad Alterazioni Visive 2012 sia artisti invitati direttamente dall’Associazione ARTQ – organizzatrice dell’evento – sia selezionati attraverso il bando di concorso.

Fonte:
Artq Associazione
Arcidosso (GR)
artq.info@gmail.com

Commenti 2

Cat
12 anni fa
Cat Fotografo
Tous mes voeux !
Associazione Roberta Smedili
12 anni fa
un grande in bocca al lupo

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login