17 giugno 2012: nostra signora ART invade Genova!
Domenica 17 giugno Genova si risveglierà immersa nell'arte. Quadri, installazioni e sculture d'arte contemporanea cambieranno il volto della nostra città: ma solo per un giorno, perché in serata tutto verrà smantellato e tutto ritornerà esattamente come prima. Nulla di strano, è “solo” Art Invasion Evolution 2012, l' installazione urbana più grande del mondo che ridarà colore ad alcuni angoli urbani dimenticati e donerà a tutti l'arte in ogni sua forma, dalla pittura alla musica, dalla scultura al teatro, dalla poesia alla danza, senza imbrattare, senza offendere, senza occupare o guastare.
Contemporaneamente lo stesso avverrà in altre città in Italia e nel mondo, ovunque si siano costituiti comitati organizzatori (elenco a pag.2). Il coordinamento internazionale dei vari gruppi avviene attraverso il social network Facebook, tramite una pagina creata appositamente per l'evento. Questo accadrà per amore dell’arte, guerreggiando contro la non-cultura. Invasori uniti in un solo pensiero: trasformare la città in una sconfinata galleria d'arte contemporanea in cui il cittadino sarà parte attiva della performance, non solo semplice spettatore.
Mentre tutti gli altri dormiranno, nella notte tra sabato 16 e domenica 17 giugno, centinaia di artisti in tutto il mondo lavoreranno, senza chiedere nulla in cambio. Sabato notte, il gruppo genovese invaderà la città con le proprie opere per poi tornare a riprendersele domenica. Solo allora i loro nomi verranno resi noti tramite un nuovo comunicato accompagnato da fotografie e video dell'evento. Menti creatrici, pur non conoscendosi, hanno voluto unirsi con arti diverse nel comune pensiero che solo la cultura possa abbattere la noia, il mal-essere, il cattivo gusto.
Cosa è mutato intorno a te? Cosa c’è sopra quel palo? Cosa sono quelle pietre equidistanti tra loro con forme infinite? Farina sul suolo? Pensieri appesi? Una scultura su una panchina? E quei mobili in mezzo alla piazza? Sembra che la piazza sia un appartamento senza soffitto, senza pareti, senza limiti...ma cosa è successo stanotte? Domenica 17 giugno, chi al mare avrà preferito due passi in centro, potrebbe farsi queste domande.
«Basta con i soliti luoghi di esposizione alquanto arcaici e canonici – dicono i coordinatori nazionali di Art Invasion 2012 – il mondo va avanti… cambiamo la concezione di mostra d’arte. Chi partecipa all’invasione di Nostra Signora Art è un artista, noi non coloriamo fontane, noi non imbrattiamo proprietà altrui, noi non lediamo alcunché, non sporchiamo, non mettiamo in pericolo; noi creiamo e doniamo a tutti, anche a coloro che non hanno il tempo di visitare una galleria, di accedere all’arte nel quotidiano… noi aiutiamo la città a vivere meglio rendendola meno monotona e più vivibile, per difenderla dalla decadenza e dalla mancanza di spazi… l’arte è vita, la vita è arte».
Il silenzio della notte, le luci dei lampioni che vibrano, la città dorme, il deserto urbano… poi, ad un tratto, donne e uomini si alzano velocemente, nello stesso momento, in tutte le città, in tutto il pianeta, contro il vento, sotto la pioggia, scendono in strada, portando con sé la propria creazione da donare, in una società dove l’unico pensiero è sottrarre, sfruttare, accumulare introiti. Veloci per le vie, sui muri, sui pali, su ciò che non serve o su ciò che serve ma di cattivo gusto, abbellendo, dando vita, generando emozioni dimenticate. Poi sorge il sole, la città si sveglia, un caffé fumante sul tavolo, una faccia che si lava, la vestizione…veloce… veloce… veloce, bisogna essere veloci, lavorare, accumulare, sopravvivere, tra i fumi della città, tra la gente che ti sfrutta, l’ignoranza che getta cultura e plastica nei rifiuti organici o che confonde un' opera con un ordigno. Allora sbrigati, in macchina, verso il posto di lavoro ma prima a scuola a portare tuo figlio mentre tua moglie fa la spesa… Rallenta. Fermati. Guarda.
Nostra signora ART (http://invasionart.blogspot.it/)
Nostra signora ART, ideata dall'artista-performer italiano Davide Intelligente, invade le città del mondo da diversi anni. Nel 2009, anno della prima edizione, vi aderirono ventuno città italiane, nel 2010 trenta città italiane e quattro russe, nel 2011 trentatre città italiane, quattro russe e una australiana. Queste le città che parteciperanno a N.S. Art Invasion Evolution 2012:
LIGURIA: Savona, Genova
TOSCANA: Pisa, Firenze
LOMBARDIA: Milano, Brugherio, Varese
CAMPANIA: Napoli, Battipaglia, Salerno
PUGLIA: Lecce, Foggia, Bari
CALABRIA: Catanzaro
EMIGLIA ROMAGNA: Forlì, Ravenna
UMBRIA: Todi
VENETO: Pagani, Venezia
LAZIO: Roma, Frosinone, Latina
SICILIA: Messina, Caltagirone
SARDEGNA: Cagliari, Sassari
ISOLA D' ELBA: Portoferraio
RUSSIA: Mosca
USA: New York
AUSTRALIA: Melbourne, Sidney
PORTOGALLO: Viseu
INGHILTERRA: Londra
Commenti 3
un'operazione del genere,
ma è piena di buoni propositi,
e quindi è la benvenuta,
speriamo che il tempo atmosferico
vi assista (visto che è open)
e che passiate una bella giornata,
ciao :)
Inserisci commento