MARCO MINARELLI
a cura di: Valentina De Lello
Claudia Miceli
catalogo: Irene Breda
Dal 1 al 30 aprile 2012
Presso l’IMAGINA CAFÈ – Venezia
Inaugurazione 7 aprile dalle ore 4.30 p.m
con performance di danza contemporanea di e con Moira Prete
L’associazione culturale SIGN ON ART, dal 1 al 31 aprile 2012, presenta la quinta mostra del ciclo Imagina eventi d’arte dal titolo “PUNTO DI FUOCO” presso Imagina Cafè a Venezia.
Lo spazio percepito è una variante della nostra esistenza che manipoliamo a piacere attraverso i sensi.
Come viaggiatori, catturiamo i fotogrammi mettendo a fuoco i ricordi che rispondono alla memoria come flash intermittenti. Marco Minarelli, con le sue composizioni fotografiche, interpreta la voce dell’anima, evidenziando paesaggi sfuocati e impalpabili in cui riaffiora l’immediatezza del gesto, la verità del volto.
Nomade della fotografia, i suoi viaggi sono inscindibili dalla macchina fotografica; non ci troviamo davanti ad un visionario, a un illusionista, ma a un semplice messaggero che ci dona una nuova scelta di comunicazione verso l’intimità di ognuno. L’anima non verbalizza, è intuitiva, immediata, così Marco seziona quello che è superfluo alla visione e imprime una focale dritta e sicura verso l’equilibrio.
Non esiste la giusta messa a fuoco, la giusta posizione, la giusta sensazione, il giusto passo, ma esiste l’esistenza del momento, senza giudizio.
La scelta di stampe fotografiche su pannelli in PVC enfatizza l’attenzione sulla misura: macroscopica quando il paesaggio sostiene le figure, microscopica quando il piano accarezza il punto di fuoco.
Lo spettatore ritorna bambino, gioca con le forme e i moduli che geometricamente si ripetono in specifiche relazioni visive. La matematica avvolge la sinergia stabile delle fotografie lasciandoci con la voglia di spostare le immagini come in un moderno touchscreen: solo lo sfiorare della curiosità fa muovere magicamente lo schermo.
Marco Minarelli Vive e lavora in provincia di Bologna, sua città natale. Nasce il suo percorso fotografico negli anni 90, e nel 93 inizia esposizioni personali e collettive sul territorio Emiliano che riscuotono interesse e gradimento di pubblico. Fino al 2000 abbina l’esposizione fotografica alla presentazione in slide di audiovisivi di reportage che ricevono diversi riconoscimenti. Ultima mostra fotografica di B/N in pellicola nel 2007 che fino al 2010 ha girato il territorio nazionale. Maestro d'arte coniuga la passione per la fotografia con quella del viaggio, amico fedele in tutta la sua vita. Ha scattato fotografie in diverse parti del mondo tra cui Bolivia, Perù, Guatemala, Belize Isola di pasqua, Cile, Polinesia francese, Los Roques –Venezuela, India-Rajastan India–Laddakh, India-Kashmir, Birmania, Thailandia, Cina-Junnan, Capo Verde, Marocco, Tunisia, Libia-Acacus, Namibia, Madagascar... e un po’ tutta l’Europa.
Imagina cafè
Dorsoduro 3126, Campo S. Margherita, Ponte dei Pugni.
tel. 041 2410625 info@imaginacafe.it – www.imaginacafe.it
orario: dalle 08.00 alle 02.00 dal lunedì alla domenica
SIGN ON ART
signonart@gmail.com
www.signonart.blogspot.com
Commenti 1
Inserisci commento