WE PLAY  music & art FESTIVAL
Festivals, Pisa, 10 March 2012
Il We Play music & art Festival non è un evento convenzionale per la città di Pisa.
Il Festival, presentato dall’Associazione culturale Uma Creative Project, nella sera di sabato 10 marzo trasformerà il Palazzo dei Congressi in un grande contenitore musicale e artistico dove musica elettronica, arte contemporanea, fotografia,visual art e divertimento si fonderanno in un unico evento, dando un nuovo impulso vitale alla città di Pisa.
Il divertimento come veicolo di conoscenza, di condivisione , crescita culturale, artistica e musicale.
La rassegna artistica convoglierà quasi quaranta giovani espositori provenienti dal mondo della fotografia, della pittura, della grafica digitale, della visual art e delle performance live.
We Play ospiterà delle vere e proprie “mini personali” , per lo più di opere mai esposte o preparate appositamente per il festival, sia di artisti emergenti che di nomi già noti al panorama artistico.
Avremo il piacere di ospitare artisti del calibro di Massimo Pasca, pittore e illustratore dall’inconfondibile stile. Pasca ci presenterà i suoi racconti per immagini, dalle trame singolari ed eccentriche, i cui protagonisti sono le icone della nostra cultura pop, rappresentati con una pungente vena d'ironia e sarcasmo; Francesco Barbieri e Etnik entrambi provenienti dal mondo della street art, il primo, uno dei più attivi e anziani autori di graffiti della città, ci restituisce su tela la sua peculiare e poetica visione di questo "fantastico mondo di reietti", mentre Etnik, con le sue metafore critiche sugli agglomerati urbani che caratterizzano le grigie periferie cittadine, elabora il concetto di "gabbia urbana" in cui l'uomo è intrappolato.
Inoltre vedremo le personalissime opere di Francesca Gargano, toscana di adozione ma cittadina del mondo quando si parla di esposizioni o vernissage la Gargano, attraverso le sue opere, ci invita ad osservare con più attenzione quegli attimi che ad occhio nudo ci sfuggono, perché così come le pieghe dei pacchi da spedizione nascondono una parte che non si nota, la vita, nelle sue “pieghe del tempo”, cela risvolti inimmaginabili.
Tra i nomi più risonanti anche la crew Elektro Domestik Force che presenterà una suggestiva performance video dal titolo RESTART, della quale ci dicono gli stessi ideatori -ha come principale obiettivo quello di risvegliare positive sensazioni nei confronti della vita oppressa da società capitalistiche e classificanti, attraverso messaggi di speranza e di convinta fantasia, con la consapevolezza che lottare per un mondo sempre migliore, che vede al suo centro la vita (e non i soldi), rimane l’ unica soluzione per garantire un futuro decente ai prossimi ospiti di questo splendido universo-
Stessa sensibilità ai temi di attualità, la troveremo nella performance live di GasArti Produzioni dal titolo GAScongressARTI.

L’associazione Heyart di Firenze, realtà costituita da un gruppo di professionisti artisti, parteciperà all’evento con ben 4 dei suoi artisti, due fotografe Silvia Noferi e Alessandra Baldoni; e Nicola Formosa e Michele Moricci, entrambi pittori e designer.

Altri grandi ospiti del festival saranno i fotografi Demonrat e Imperfect Fleur, entrambi affermati rappresentanti della fotografia dark - artistica d’autore, i due espongono da anni in tutta Italia e non solo, ma,purtroppo come capita spesso, sono poco conosciuti nella loro provincia di origine.
Altri partecipanti saranno i più emergenti, Sharon Micciola visual art, Alice Caracciolo, Luca Bettarini e Valentina Teleschi. tutti fotografi.
Michela Cimmino, invece, altra giovane promessa della fotografia, coinvolgerà i presenti in una performance di light graffiti, veri e propri disegni di luce impressi in una foto, per un risultato veramente suggestivo.

Avremo anche un live painting molto particolare del gruppo G.A.P. e altre opere pittoriche di Dedirè e Andrea Taddei e fotografiche del progetto Kaos Video Royale e Luca Zunino.
Nel frattempo, nei 3 stage si alterneranno più di trenta djs , mcs e musicisti per un evento senza limiti musicali.
I suoni si evolvono durante la serata accompagnandoci in un viaggio tra le mille sfaccettature della musica elettronica.
Quadri, installazioni artistiche , fotografie e spettacoli di Visual Art saranno lo scenario in cui il pubblico si muoverà all’interno del Festival.
Alla console potremo assistere all’esibizione di alcune tra le migliori realtà musicali Toscane.
Nell’ Underground Auditorium Stage ai giradischi i fiorentini, precursori in Italia della Dubstep, NUMA Crew, accompagnati dallo storico collettivo Jungle/Drum n Bass NuCombo (Fonx + Lookilla) ed i giovanissimi Offbeats ed Elb Experience che faranno scatenare il pubblico con il sound made in Uk, mentre a concludere il dj set Electro di Pumpyflex, dj e label manager dell'etichetta FreshPump Records che sta facendo sempre più parlare di se in Toscana ed in Italia, ed il giovane duo di dj e produttori pisani, The Pornorockerz, veramente da non perdere.
Nel Club Hall stage di rilievo la presenza di Fabio Neural, dj resident del Tinì Soundgarden, che quest'anno si è fatto notare per aver suonato, nell’arco di pochi mesi, con dj del calibro di Ralf, Magda, Carl Cox, Ilario Alicante ed Alex Neri, tanto per citarne alcuni. E poi Brunì e Danielle, talentuoso duo pisano, che ha da poco presentato la nuova label: la YUMA Recordings, e tra poco voleranno negli Stati Uniti a far conoscere il sound nostrano.
Ci saranno inoltre Fabio n’joy, l’eclettico Massbeat e Filippo De Maria, storico Dj toscano e conduttore del programma radiofonico Ausgang, in onda su Punto Radio.
Il finale sarà affidato all'inossidabile Tony Vallini del collettivo Offlabel e al suo set di pura PsyTrance.
La Street Gallery sarà invece animata all’apertura dall’elettronica Nudisco del giovane duo Blister Bros e da Stardusty.
Ci sarà spazio anche per la musica live al WE PLAY, le esibizioni dal vivo saranno tre: i viareggini Sashimi Breakfast, con un set Hip Hop dalle pure contaminazioni Dubstep e Glitch Hop; il live funky di alta classe del duo pisano che vede Fonx ai giradischi e Peewee Durante alle tastiere; e a chiudere Herrera, vincitore dell’ IDA 2010, che proporrà puro Hip Hop con il suo personalissimo MCP live set.
Media partner dell’evento saranno la web radio universitaria RadioEco e il programma Electrodust, il programma radiofonico Ausgang in onda su Puntoradio e Radio Insieme. Inoltre Bushido, anch’esso in onda su Puntoradio.
Il tutto ad un biglietto intero di soli 7€ e 5€ per il ridotto. Ed in tempo di crisi scusate se è poco. Dalle 21.30 fino alle 04.30.

Tutto questo è We Play music & art Festival, sabato 10 marzo, Palazzo dei Congressi di Pisa.

Commenti 3

GIULIART
12 anni fa
GIULIART Artista
mi piace
Barbara Ghisi
12 anni fa
Caspita che bello. Che dispiacere non esserci, ma sono a Parma per Artisti in mostra. Pazienza
Associazione Roberta Smedili
12 anni fa
un grande in bocca al lupo

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login