L’Arte Pittorica incontra l’Aromaterapia degli oli essenziali.
La pittura sarà affiancata dalla straordinaria arte aromatica creando suggestioni uniche attraverso tutti i sensi.
L’Artista pescarese Alfonso Camplone ha il piacere di invitarVi all’Inaugurazione Multisensoriale dove la Pittura, come linguaggio espressivo dell’Anima, si fonde con l’Aromaterapia. Entrambe Arti le quali, sin dall’antichità’, partecipavano nei rituali per conferire all’Uomo la dignità di appartenere, non solo alla Terra, ma ad un Mondo Assai più vasto.
L’immergersi nelle opere del Camplone insieme agli aromi, attraverso la conduzione inaugurale di Federica Angelone e Paola Chiaretti, offrirà, ai visitatori della mostra, un riattivare visivo-olfattivo teso alla stimolazione e ri-scoperta del Sentire il fruire dell’Arte.
Sarà quindi un percorso sensoriale nel tempo, inteso come Kairos “momento supremo”, tra “personaggi e paesaggi”. Un Viaggio sensoriale. Il viaggio inizia con “Il senso dell’olfatto” unito alle opere dell’artista il quale, con i suoi lavori, si fa interprete della gioia riflessiva che l’occhio prova nell’indagare le più sottili variazioni di luce, colore e forme, inebriandosi dello spettacolo “profumato” dei personaggi e paesaggi, dove il colore “diventa nettare e profumo” e la luminosità ed il cromatismo sottolineano gesti “profumati” e profondi nell’animo umano, in tutti i sui aspetti. “Chiudendo gli occhi e respirando profondamente, ogni dipinto si materializza e interagisce nel tempo e nello spazio; se ne avvertono i suoni, il movimento, i profumi. Si attivano i sensi” (Paola Chiaretti).
Nelle opere i gesti “odorosi”, la giocosità e la luce, la dialettica tra la sensazione sensibile e l’energia, ossia tra l’olfatto e la forza visiva che lo stimola, è il connubio tra aromi e immagini. “Un viaggio multisensoriale che stimola la riflessione e richiama alla presenza l'essenza profonda” (Federica Angelone).
Nella profondità delle cromie si “sprigiona” la sensazione olfattiva e le forme suggeriscono il carattere volatile dell’effluvio che si dissolve nell’aria creando una sensazione di benessere che giunge nell’intimo del fruitore.
La pittura e il profumo riuniti in uno stesso concetto audace e rivoluzionario per esprimere l'Essenza della Vita.
L’artista ha riportato sui supporti le emozioni che unendosi agli aromi celebrano, all’unisono, l'atemporalità e la vitalità inebriante, per un viaggio sensoriale al centro di un Universo Unico.
Così come la pittura, la scultura, la scrittura, la musica, la danza … il profumo è un'Arte che parla all'Anima e risveglia emozioni nel più profondo di noi.
L’inaugurazione si esprimerà in un concetto unico e audace coniugando quindi Pittura e Aromi, per sollecitare ciò che ci rende Umani: il Sentire d'istinto l'Emozione, il Piacere, il Mistero…aldilà del Pensiero.
Una scoperta sensoriale declinata nei lavori pittorici e fragranze aromatiche cariche di una sensibilità preziosa di ogni emozione che si risveglieranno nel fruitore. In fondo ogni quadro potrebbe essere l'interpretazione di una fragranza… “Possa questo profumo di primavera ormai alle porte, disegnare sul manto del vostro cuore, l'abbraccio che questi volti, con un semplice sguardo, vogliono cingere attorno a voi” (Stefano Nieddu).
Personale di pittura: “Tingimi con l’essenza del tuo sguardo”
Inaugurazione: 13 Aprile 2019 - Ore 18.00 - Ingresso libero –
A cura di:
Federica Angelone – Psicoterapeuta Counselor.
Paola Chiaretti – Counselor Professionista, Conduttrice di classi di Bioenergetica.
Stefano Nieddu – Scrittore
Periodo espositivo: 13-20 Aprile 2016
Orari: Tutti i giorni: 9:00-13:00 / 15:00-19:30
Opere pittoriche di: Alfonso Camplone
Sede espositiva: AURUM La fabbrica delle Idee “Sala degli Alambicchi” – Largo Gardone Riviera – PESCARA
Commenti 2
Inserisci commento